Comunque sul verdone 93/94, le versioni giallo,rosa e grigio costavano 29.835 franchi, non so quant'era il cambio con la lira in quegli anni.
1 chf = 1150 lire circa a gennaio 94
Quasi 1250 lire a dicembre 94
In 5 anni dal gennaio 90 al dicembre 94 il chf passa da poco più di 800 a oltre 1230 lire con una svalutazione nominale del 53% (quella reale anche superiore per effetto combinato dell'inflazione). Dedicato ai nostalgici della lira
La svalutazione della lira di quegli anni fece crollare il mercato italiano di orologi (sono gli anni di mani pulite e della prima grande crisi connessa alla fine della prima repubblica) e con esso spinse tutte le case, rilanciate negli anni 80 proprio dal mercato italiano ma ancora fragili sul piano finanziario e della penetrazione su più solidi e ampi mercati oltreoceano, nella pancia dei grandi gruppi del lusso.
Fu proprio la crisi del mercato italiano, dove Roth aveva uno dei suoi principali sbocchi, una delle cause che portò DR a dover vendere la maggioranza della sua azienda a THG. Certe cifre in Italia erano sempre meno quelli che erano disposti a spenderle, e i pochi disposti a farlo erano ormai entrati nel tunnel delle rivalutazioni PP pompate ad arte da Antiquorum e dalla famiglia Stern.