Oramai molti di voi avranno capito che sono affezionato a questo topic dal momento che, è proprio con questo che è cresciuta in me l'apprezzamento, il desiderio e la volontà di raccogliere alcune creazioni di Daniel Roth.
La mia passione orologiera, non nasce, come per molti di voi, tanti anni fa, anzi è abbastanza recente, sono passati soli 3 anni da quando m'imbattei nel primo forum specialistico alla ricerca d'informazioni su il Lange 1 che avevo visto e mi aveva invaghito.
Sino ad allora credevo non esistesse altro che la piccola orologeria e la grande Orologeria rappresentata unicamente da Rolex e Phatek Philippe, a quel tempo facevo molta difficoltà a comprendere le motivazioni per cui non scegliere un più pratico quarzo rispetto ai più noiosi automatici o ancor peggio manuali.
Come nella nascita di tutte le mie passioni, ho iniziato a divorare qualsiasi scritto, documento, immagine e topic mi stimolava....non vi nascondo che credo di aver letto quasi tutto ciò che alcuni di voi hanno scritto negli ultimi dieci anni.
Credo però che la scintilla che ha acceso questa profonda passione è stata la visione di un orologio nel mercatino del forum, a quel tempo aprivo i topic di tutti gli orologi in vendita, non tanto per desiderio di acquisto, bensì per conoscere quanti più orologi possibile e stabilire così i miei gusti e interessi personali.
La vista del Master Retrograde di Daniel Roth fu per me una folgorazione, senza rendermene conto, iniziai a far ricerca sull'orologio e m'imbattei presto nel meraviglioso articolo di Michele "Vorrei un George Daniels...": lo scritto mi affascinò perchè riusciva a descrivere con le sue parole le mie emozioni, mi raccontava dell'artista non del brand e tutto aveva il profumo del puro artigianato.
Nemmeno due ore dopo chiamavo il proprietario dell'orologio in vendita rimanendo molto deluso nello scoprire che aveva già chiamato una persona assicurandogli che lo avrebbe sicuramente preso.
Da quel momento persi ogni interesse per il Lange e iniziarono le mie maniacali ricerche attorno a Daniel Roth e i suoi manufatti dei tempi migliori....molte info le ho trovate e capite grazie a voi, specialmente grazie ad Angelo e Tommy che di Roth hanno scritto tanto, più di quanto può esser trovato in rete anche al di fuori dell'Italia.
Il Master Retrograde l'ho inseguito per 3 anni, in ogni angolo del pianeta, con quella maniacale dedizione che uso nella ricerca delle opere d'arte più rare per i miei clienti, l'orologio sembrava esser un fantasma, sino a quando, le coincidenze della vita hanno voluto che mi trovassi, praticamente nella stessa settimana, con 2 opportunità diverse della stessa referenza:
come avrei mai potuto uscirne?
C127 vs C127S
Il master Retrograde C127 è stato presentato, come meglio non potrei fare, da Michele nell'articolo che sopra ho citato e che volentieri vi ripropongo:
http://www.orologidiclasse.com/stile-british-abraham-louis-breguet-daniel-roth/Per le foto invece uso quelle di Sandro (sono certo non si dispiacerà), approfitto di queste per ringraziarlo di....tutto!
Aggiungo soltanto che l'orologio nasce come un'edizione limitata di 250 esemplari ma ho raggiunto la convinzione che non sono stati realizzati più di 180/200 esemplari.