Puoi chiamare l'amico, il parente e pure il Papa, ma se certi orologi poi li vuoi vendere sempre dal commerciante devi passare.
L'amico che ne capisce può anche dirti chi era Roth, quanto belli sono certi orologi e quanto pochi ne hanno fatti, ma se ti dà un valore di mercato che quasi nessuno è disposto a pagare (salvo intercettare uno dei pochi cultori di quell'orologio, cosa tutt'altro che semplice o scontata per chi non è del mestiere e il mercato ce l'ha in mano ogni giorno facendo quel lavoro) non ti sta aiutando, ti sta solo fuorviando.
Il commerciante che ritira un orologio senza praticamente alcun mercato si assume un rischio d'impresa (è il suo lavoro) e deve avere un potenziale utile commisurato a quel rischio da cui offerte conseguenti molto basse.
Orologi che potrebbero stare in vetrina per anni e che potrebbero anche essere venduti, qualora si trovi l'acquirente, a prezzi equivalenti a quelli a cui sono stati ritirati. Succede più spesso di quanto non si creda, perché c'è un mondo di orologi che quale che sia il prezzo di vendita non si muovono perché nessuno li vuole.
Che poi i commercianti poco conoscano e poco siano in grado di valutare essi stessi il potenziale mercato e quindi valore di rivendita di certi orologi é vero, e ne ho avuto una delle tante prove proprio nell'acquisto di questo DR perpetuo
Per gli orologi posso dire di essere figlio d'arte e quindi saprei dove andare a parare (mi riferisco a quelli di mio padre;mia madre ma anche i miei fratelli,che in mezzo agli orologi sono vissuti,non saprebbero dove cominciare).
Altro campo non dissimile dal nostro,le macchine fotografiche:nessuno,tranne mio padre naturalmente,se ne e' mai interessato.So gia' che tocchera' a me dipanare la matassa,cioe' alienare circa 400 fotocamere e qualche migliaio di obiettivi ed altri accessori.
Cosa altro potro' fare se non rivolgermi ad una casa d'aste?
Ed essendo ignorante in materia con quale potere contrattuale?
Faccio un piccolo esempio per spiegare quanto il campo delle fotocamere sia simile al nostro:Nikon F,sapete quanti modelli diversi (nel nostro campo sarebbero le referenze)ne esistono?Almeno una decina.E parlo di F,non di F2,F3,F4,F5,F6...;e gli obiettivi?Cosa ne so io di asferici,notturni,di numero delle lenti,di trattamenti anti riflesso...ed i motori,i dorsi data,i dorsi da 250 fotogrammi,dei flash...
Dovrei mettermi a studiare per una trentina di anni,andrei fuori tempo massimo!
E studiare dove?
Sulle riviste di fotografia?Prezzolate dalla prima all'ultima come quelle che si occupano di orologeria...o sui libri,ma come farei da ignorante a capire se quello che leggo sia giusto o sbagliato?
Vediamo chi riesce a darmi una risposta concreta.