Faccio i miei complimenti a Claudio (oramai è diventata un'abitudine) per il suo C107 e quella sua veste unica con dial nero ... A me riempie di gioia sapere che i migliori orologi Roth stiano pian piano per essere "raccolti" da amici collezionisti .. e qui in Italia fra l'altro .. ... Qui dalle mie parti ho la fortuna di avere un amico che possiede un C107 classico, lo trovo sublime ... non nascondo, a costo di passare per immaturo, che gli extra piatti normalmente mi affascinavano solo dal punto di vista tecnico ma esteticamente non rapivano quasi mai la mia attenzione, spesso troppo anonimi, spesso troppo "insipidi" senza particolari lavorazioni, senza particolari forme (non tutti ovviamente) ... il C107 invece mi ha rapito fin da subito, orologio di forma con forte personalità del quale si ha l'effettiva consapevolezza dell'extra piatto solamente quando si guarda di lato ... Visto frontalmente, grazie anche a com'è composto il suo quadrante, sembra avere un intensità modulata, vivace e briosa ... e ho sempre pensato che l'argentè contribuisse, con i suoi riflessi, a rendere più concrete queste mie sensazioni.. Claudio sa che il quadrante scuro mi rende (o rendeva) dubbioso .. ma dalle foto mi sembra di percepire chiara (anche sul dial scuro) una certa tridimensionalità rara nella maggior parte degli extra piatti .. L'orologio mi piace molto e i miei complimenti sono sinceri .. La suggestione del pezzo unico fa tutto il resto ..