grazie ancora, Anto non so se merito esser uno dei 3 proprietari ma sono felice di possederlo e Erm, l'orologeria è vero che vive degli inspiegabili risvolti commerciali, ma non è questo il caso, il proprietario sapeva bene cosa possedeva e soprattutto sapeva che ne esistevano soltanto 3 al mondo.
Ho volutamente tenere per ultimo il "dolce", la principale peculiarità che dovrebbe interessarci di un Ripetizione Minuti: il suono.
Ma il suono non basta: timbro, cadenza, intervalli, sono molte le varianti che trasformano una complessa complicazione, in un capolavoro.
Dopo aver ascoltato a lungo molte decine di Ripetizioni, ho raggiunto la convinzione che la variante più influente è l'orologiaio che assembla, regola e testa il movimento. Mi è capitato spesso di sentire modelli identici che suonavano molto diversamente.
Ad oggi posso dire che le migliori Ripetizioni Minuti che ho sentito sono quelle di Dufour (goduto dal vivo), alcuni Patek Vintage, un Patek 3939, il Decimal Repeater di Voutilainen con Louis Piguet, il Breguet La Tradition 7087, il FP Journe Grande Sonnerie.
Nel contempo ho sentito moltissimi orologi che per un motivo o per un altro mi hanno molto deluso:
il rumore di fondo del Reverso L.E. e del GP Tourbillon Minute Repeater con movimento Claret, i Breguet 5447 e 3797, il suono -senza voce- del finissimo di Bulgari, la cattiva cadenza del Journe Minute Repeater, il suono senza anima dello Zeitwerk e alcuni costosissimi PP (più che altro automatici) comprati probabilmente senza ascoltarli.
E ora veniamo al DR: il movimento Lemania ha di base, in tutte le sue Ripetizioni Minuti, un rumore di fondo del regolatore, dal volume più o meno udibile, a seconda delle mani che lo hanno regolato, della forma e lo spazio nella cassa, della presenza di altre complicazioni, ecc...
Nel C190, il rumore è presente ma ad un volume non fastidioso, forse perchè il volume del suono è alto e probabilmente è merito anche della cassa adattata alla complicazione affinché ottenere la giusta risonanza.
Alle mie orecchie il timbro è caldo e dolce (ed è ciò che più adoro), gli intervalli perfetti e la cadenza è ottima, accelera un pochino con i minuti ma va bene perchè volendo è regolabile e la "performance" si dice che non dovrebbe andare oltre i 30 secondi.
Insomma: mi piace!!
(non so perchè tinypic riproduce il video con l'immagine riflessa, come se fosse davanti a uno specchio
)
View My Video