Avuto modo di apprezzare l’orologio di Claudio di recente.
Che dire... le foto rendono il 10%.
Molto ma molto ben rifinito il movimento, senz’altro siamo a livelli di qualche watchmakers non top, il che è già di per se un livello importante per un orologio che non vuole stupire sull’aspetro delle finiture, ma che invece si rivela una sorpresa piacevole anche lì.
Gli anglage sono molto corposi cosa che in foto non si notava bene. Il CdG davvero bello, molto fine e con delle onde abbastanza ampie tra loro, i riflessi sono belli e presenti quando si cambiano le angolazioni di luce.
I castoni sono lucidati a specchio in modo accurato, altro dettaglio che non di notava a sufficienza in foto da essere apprezzato come merita.
Cassa e quadrante sono un classico, ma la semplicità del disegno tipico e minimale dei solotempo Roth non fa che rendere più interessante l’opera nel suo complesso pensando alla complessità meccanica.
Ho lasciato per ultimo il suono.
Davvero armonioso e dolce, mai metallico, equilibrato nelle note dei tre toni( o dei due toni e mezzo per essere più precisi) non produce squilibri acustici durante i cambi tra ore, quarti e minuti, ne di volume, ne di equilibrio armonico. Slitta moderatamente percepibile e non invadente nell’incedere.
Un suono quasi “antico” per tonalità, diciamo barocco, senz’altro piacevole se piacciono i toni morbidi e stondati e con un volume complessivo molto moderato, compito ed intimo.
Grande orologio e grande chi l’ha fatto suo. Complimenti vivissimi Claudio, un’altro acquisto davvero di livello assoluto.