Orologico Forum 3.0

Cosa sarà (se la passione se ne va)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #75 il: Maggio 19, 2015, 15:39:03 pm »
a me sembra che lo scopo sia quello di trovare un "orologio immagine" spendendo poco (ma forse ho capito male io perchè non ho seguito tutta la discussione)

se si vogliono spendere quelle somme e si vuole anche un buon nome bisogna andare, come detto, sulle produzioni anni 70/80 Zenith, Omega , Longines, Baume....però bisogna un po' accontarsi .

il mercato però è pieno di marche meno blasonate che negli anni 80/90 facevano orologi di discreta/buona qualità che adesso si prendono a poco.

mi vengono in mente i crono ed i sub Paul Picot, i crono ed i sub Lucien Rochat, Theorein, ecc.
spesso con 500/600 euro si comprano buoni orologi da portare con piacere e ancora con una discreta mmagine

gidi_34

« Risposta #76 il: Maggio 19, 2015, 15:43:42 pm »
Citazione
tolto il seiko, trovo difficile trovare pezzi belli da indossare a cifre basse su qualche centinaio di euro come era stato detto...oppure sono io che non conosco bene il vintage. Ovvio che RO, Omega seri, Rolex e compagnia bella anche se vintage son belli...ma parliamo di pezzi da svariate migliaia di euro...io invece vorrei vedere se nel vintage esiste qualche bel pezzo sportivo  a poche centinaia di euro

Il seiko, al netto del bracciale e della lunetta bicolore, ha la stessa forma di quello Zenith che hai liquidato come "anacronistico" (e che invece tanto in voga è proprio in questi tempi di chiara riscoperta dell'orologeria anni 70 e delle sue casse di forma).
Di Zenith e Omega BELLI ne trovi a migliaia, a prezzi sotto ai 1000 e in molti casi pure sotto ai 500, ancor più se esci dal campo dei marchi noti.
Ti secchi se ti dico che forse avresti bisogno di approfondire meglio la materia? :)

No che non mi secca anzi credo che approfondirò con calma la questione vintage, ma dire che lo zenith da te proposto ha lo stesso appeal del seiko ce ne passa ;)

p.s. purtoppo non posso accettare al netto una cosa perchè quando lo indosso lo indosso al lordo :D

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Maggio 19, 2015, 15:47:06 pm »
Sullo sportivo non so aiutarti. Ma sul classico ho visto l'altro giorno un mio amico con un Enicar d'oro anni 60, molto bello. Penso rientri nel budget. Così una volta a qualche centinaia di euro presi un Polerouter Date di Unioversal Geneve, anni 50, in acciaio, molto bello, con il celebre microrotore. Ci sono poi Gruen che sono stupendi, Movado, etc. Credo che sullo sportivo la scelta sia meno ampia ma notevole. Il prezzo non è un problema quando il collezionista se ne intende un po'.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Maggio 19, 2015, 16:00:54 pm »
Questo Zodiac costa 500 euro di sicuro a 400 te lo tira dietro, io lo trovo interessante!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Maggio 19, 2015, 16:30:02 pm »
Ma si che lo é, e se si chiamasse Omega o Heuer lo pagheresti 3 o 4 volte tanto; ripeto che l'orologeria industriale di stampo professionale degli anni 60/60, a partire dai diver, é piena zeppa di modelli "sportivi" ancora esteticamente attualissimi (ancor più in un'epoca di chiara riscoperta di quel genere di orologi), anche di marchi poco noti ai più perché ormai defunti dopo la crisi del quarzo. É quella l'epoca di questa tipologia di tool Watch che tanto piacciono ancor oggi.
Orologi tutti nel range dei 400/500 euro e anche meno.
Sotto ai mille euro si trovano anche i cronografi, cito il chronomat di Breitling ma ce ne sono a dozzine per tutti i gusti.
Se si chiamano Omega o Zenith si pagano di più, se si chiamano zodiac o vattelapesca si pagano meno, di fatto in molti casi sono lo stesso orologio, con la stessa cassa, lo stesso movimento e lo stesso bracciale.

Discorso diverso, ripeto, se si cerca a tutti i costi solo il feticcio griffato e alla moda per fare bella figura al bar. Al quel punto pagare e sorridere. :)
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 16:33:49 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

« Risposta #80 il: Maggio 19, 2015, 16:53:34 pm »
Purtroppo un'orologio come quello zodiac, nemmeno se fosse un VC lo prenderei in considerazione...non solo per me è brutto ma è anche messo malissimo! Forse è questo il mio limite, a me piacciono gli orologi in eccellente stato di conservazione, se son pieni di segni e botte (e non sono nemmeno i miei) allora per me diventa solo ferraglia

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Maggio 19, 2015, 16:55:33 pm »
Purtroppo un'orologio come quello zodiac, nemmeno se fosse un VC lo prenderei in considerazione...non solo per me è brutto ma è anche messo malissimo! Forse è questo il mio limite, a me piacciono gli orologi in eccellente stato di conservazione, se son pieni di segni e botte (e non sono nemmeno i miei) allora per me diventa solo ferraglia

Era solo per fare un esempio, ne trovi quanti ne vuoi di tutte le forme ed in tutte le condizioni.

gidi_34

« Risposta #82 il: Maggio 19, 2015, 17:00:14 pm »
ammetto di essere una capra sul versante vintage..a breve aprirò un topic per capire su che marchi posso indirizzarmi per trovare un bel vintage sportivo...magari da cercare con calma e nelle condizioni a cui miro

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Maggio 19, 2015, 17:11:10 pm »

dai retta ad un amico, cercalo nuovo........

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Maggio 19, 2015, 17:13:08 pm »
ammetto di essere una capra sul versante vintage..a breve aprirò un topic per capire su che marchi posso indirizzarmi per trovare un bel vintage sportivo...magari da cercare con calma e nelle condizioni a cui miro

Ok tu lo vuoi sportivo, ma guarda questa meraviglia in oro rosa a meno di 700 euro che di sicuro a poco più di 500 si prende!
Sempre per rendere l'idea sul vintage.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 17:15:48 pm da alanford »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Maggio 19, 2015, 17:18:13 pm »
Io sono uno di quelli che non sopporta la ferraglia, specie quella messa malissimo.
Infatti per quanto molti orologi vintage mi piacciano molto, faccio molta fatica a tradurre questo gusto in acquisti specie quando le richieste economiche cominciano a diventare tali da sovrapporsi a quelle di orologi più freschi e spesso anche più pregiati.

Mi hanno chiesto, per esempio, 7000 euro per uno Zenith A386 bello e ben tenuto ma con qualche particolare non coevo e soprattutto con un bracciale ridotto in condizioni da far venire ribrezzo al solo pensiero di doverlo mettere al polso.
Ho risposto che con 6.000 euro compererei (se non ne avessi già quattro) un AP calendario perpetuo in oro.
Certo, non é "sportivo", non é "grande", non é in acciaio. Insomma, é demodé. Ma a me piace anche di più e sul piano del pregio non é nemmeno accostabile.
Con la metà invece ho opzionato un chroniswiss in oro scheletrato con Valjoux 23. Certo non é sportivo, e al bar non faccio una gran figura :)

Ma qui parliamo di poche centinaia di euro non di migliaia. Il discorso cambia, gli orologi si possono lucidare, i bracciali si possono sostituire...

Viceversa si va su quelli che sono i "low cost" moderni, un Hamilton Khaki field automatico per esempio, si spende poco anche con quelli e hanno tutti i requisiti alla moda che possono piacere ad un "ragazzo" di questo tempo. L'unica cosa che non hanno é l'appeal del marchio importante, se questo è ciò che si cerca.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 20:28:53 pm da ciaca »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Maggio 19, 2015, 17:47:04 pm »
Io per esperienza personale ho capito che basta saper aspettare e scegliere. Non bisogna smaniare, sei si ha la conoscenza adeguata a tempo debito arriva l'occasione!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Maggio 19, 2015, 20:33:47 pm »
@gidi_34: la sezione low cost è piena di spunti, e il livello di pregio di molti di quegli orologi non è inferiore a molti vintage "sportivi" di marchio più noto.

« Risposta #88 il: Maggio 19, 2015, 20:55:58 pm »

Ok tu lo vuoi sportivo, ma guarda questa meraviglia in oro rosa a meno di 700 euro che di sicuro a poco più di 500 si prende!
Sempre per rendere l'idea sul vintage.
Cambiando il cinturino con qualcosa di meglio, direi un bell'orologio in oro e per 5/600 Euro... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Maggio 19, 2015, 21:13:15 pm »
Si il cinturino effettivamente andrebbe cambiato.