Orologico Forum 3.0

Cosa sarà (se la passione se ne va)

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #45 il: Maggio 18, 2015, 16:38:14 pm »
ripeto e parlo per me...non comprare (non potendomeli permettere) orologi da anni, e non giorni o mesi ma almeno 7 anni, la passione si è affievolita...potrei comprare pezzi sui 500 euro ma poi mi dico che sarebbe solo una distrazione di denaro verso un pezzo più costoso e importante e alla fine non se ne fa mai niente
Io ho comprato l'ultimo orologio tre anni fa credo, un Seiko (non mi chiedere la referenza) brunito che adoro, 170 euro.
In questi tre anni senza acquisto, la mia passione è aumentata giorno dopo giorno.
Ho risparmiato sull'acquisto di orologi e con la somma che molti usano per l'acquisto dell'ormai preso come metro di paragone, il Sub, ho riempito la mia libreria...
Conoscenza e cultura, due aspetti importanti per la vera passione, in ogni ambito!
Il possesso mi interessa ancora certo, ma relativamente.
Ho sete di sapere, tanto!

e noi ringraziamo del tuo notevole apporto sotto l'aspetto della conoscenza e della condivisione di essa a ogni nostra domanda..
Concordo, le perle di Croix ci arricchiscono continuamente, difficile pensare di poterne fare a meno. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Maggio 18, 2015, 16:43:36 pm »
ripeto e parlo per me...non comprare (non potendomeli permettere) orologi da anni, e non giorni o mesi ma almeno 7 anni, la passione si è affievolita...potrei comprare pezzi sui 500 euro ma poi mi dico che sarebbe solo una distrazione di denaro verso un pezzo più costoso e importante e alla fine non se ne fa mai niente
Io ho pezzi che spaziano dai 10k ai 100 Euro, non è certo questione di "costi".
Poi certo, se indosso il Breguet anziché il Seiko 5 c'è differenza, ma c'è anche da dire che la mia passione per la meccanica mi ha permesso di revisionare il mio Seiko 5 e di farlo andare meglio che da nuovo, anche queste sono soddisfazioni e quando lo indosso e controllo la sua marcia le percepisco tutte, lo sento "mio" veramente e quando lo indosso lo faccio con un piacere a 360°.

Questa è una cosa molto suggestiva, riuscire ad entrare in simbiosi con il cuore pulsante dell'orologio, riuscire a coglierne gli aspetti più reconditi non essendo solo spettatore e fruitore passivo dell'oggetto, sviluppare una competenza non solo terica ma manuale e pratica tale da poterci mettere sopra le mani, è qualcosa che può completamente trasformare la percezione di un orologio.
Anch'io se riuscissi a fare ciò, anche solo su orologi da due lire, cambierei completamente il mio approccio alla meccanica tutta inclusa quella più apparentemente banale e dozzinale.
Purtroppo mi tremano le mani come ad un arteriosclerotico, è per questo che ho abbandonato presto il modellismo statico, ben conscio dei miei limiti  ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Maggio 18, 2015, 17:23:42 pm »
Io ho pezzi che spaziano dai 10k ai 100 Euro, non è certo questione di "costi".
Poi certo, se indosso il Breguet anziché il Seiko 5 c'è differenza, ma c'è anche da dire che la mia passione per la meccanica mi ha permesso di revisionare il mio Seiko 5 e di farlo andare meglio che da nuovo, anche queste sono soddisfazioni e quando lo indosso e controllo la sua marcia le percepisco tutte, lo sento "mio" veramente e quando lo indosso lo faccio con un piacere a 360°.

Io continuo nel dire che quel Longines rattrapante è stato un grande acquisto! Va visto dal vivo, ha una cassa lavorata bellissima e quadrante guilloche,per non parlare del tasto del rattrapante di una morbidezza incredibile....il tutto per???? Molto meno di un Submariner, ma molto meno......non scherziamo! ;)

« Risposta #48 il: Maggio 18, 2015, 17:33:24 pm »
Io continuo nel dire che quel Longines rattrapante è stato un grande acquisto! Va visto dal vivo, ha una cassa lavorata bellissima e quadrante guilloche,per non parlare del tasto del rattrapante di una morbidezza incredibile....il tutto per???? Molto meno di un Submariner, ma molto meno......non scherziamo! ;)
Sono contento che ti sia piaciuto Rob ;)
Scambiandoci i complimenti, debbo dire che anche il tuo Corum mi ha sorpreso in positivo, contrariamente alle mie aspettative da foto, dopo averlo visto e toccato "live", un acquisto che invece ora farei. ;D
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Maggio 18, 2015, 17:47:52 pm »
Ho cambiato anch'io idea sul Girard Perregaux e non era facile! ???

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Maggio 18, 2015, 17:48:17 pm »
Io continuo nel dire che quel Longines rattrapante è stato un grande acquisto! Va visto dal vivo, ha una cassa lavorata bellissima e quadrante guilloche,per non parlare del tasto del rattrapante di una morbidezza incredibile....il tutto per? ??? Molto meno di un Submariner, ma molto meno......non scherziamo! ;)
Sono contento che ti sia piaciuto Rob ;)
Scambiandoci i complimenti, debbo dire che anche il tuo Corum mi ha sorpreso in positivo, contrariamente alle mie aspettative da foto, dopo averlo visto e toccato "live", un acquisto che invece ora farei. ;D

Ti ringrazio Leo ;) !
Questa è un'altra cosa che col tempo ho capito...tutti e dico tutti gli orologi vanno visti dal vivo non c'è nulla da fare!  e te lo dice uno....che quel Corum lo prese senza vederlo!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Maggio 18, 2015, 17:49:40 pm »

;D ;D ;D Vero! Bellissimo!
E qui ancora una volta do ragione ad Ermanno...dalle foto indubbiamente ricorda altri orologi.
Ma visto dal vivo e preso in mano ti rendi conto delle proporzioni che ha, delle dimensioni che ha e dell'effetto del quadrante...e li capisci che è tutt'altro orologio e che fa storia a se! ;)

« Risposta #52 il: Maggio 18, 2015, 17:50:07 pm »
Beh... e qui direi che crolla Filistone con tutti i Sansonei... ;D ;D ;D
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Maggio 18, 2015, 18:02:08 pm »

;D ;D ;D Vero! Bellissimo!
E qui ancora una volta do ragione ad Ermanno...dalle foto indubbiamente ricorda altri orologi.
Ma visto dal vivo e preso in mano ti rendi conto delle proporzioni che ha, delle dimensioni che ha e dell'effetto del quadrante...e li capisci che è tutt'altro orologio e che fa storia a se! ;)
Quel GP di Leolunetta mi ha veramente colpito: ora se dovessi scegliere uno sportivo non avrei dubbi, è perfetto, è un orlogio a cui non di dovrebbe cambiare nulla. Ed aveva ragione (guarda caso) Ermanno: visto dal vero la somiglianza delle foto con RO e Nautilus non si vede proprio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #54 il: Maggio 18, 2015, 18:11:55 pm »
Io sono rimasto molto colpito anche dal DR di Ale, bellissimo dal vivo oltreché un orologio polivalente nell'aspetto e nella vestibilità come pochi altri per me, se poi ci mettiamo a che razza di prezzo da saldo viene via sto gioiellino, mi viene di nuovo il prurito...
Lasciamo stare l'orologio di Marco che è di un altro pianeta, mai avuto l'occasione di toccare e visionare (oltreché udire) un ripetizione calendario perpetuo scheletrato, sublime, e sorprendente anche nelle proporzioni al polso, per nulla invadente anzi!
Ragà ieri me li so sognati la notte, ve odio! :P
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Maggio 18, 2015, 18:17:38 pm »
E ovviamente due foto, magari un piccolo video, per gli assenti NO! Ve possino... >:(

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Maggio 18, 2015, 18:19:34 pm »
Concordo su tutto, specialmente sul Laureato che invece conoscevo benissimo avendolo visto smontato e rimontato. Coniuga la raffinatezza meccanica di movimento e cassa, con la robustezza di un vero all-around, il tutto con la dose di eleganza di un ultrapiatto. Aspetti rari e contrapposti.

Più freddo mi ha lasciato il rattrapante per motivi che ho ben spiegato in altri topic.

V'è piaciuto il calibro in plastica eh?
Con quello non si mente.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Maggio 18, 2015, 18:21:41 pm »
Citazione
V'è piaciuto il calibro in plastica eh?
Con quello non si mente.....

E non si rischia di rigare gli orologi, anche se non è precisissimo come piace a noi  ;D

« Risposta #58 il: Maggio 18, 2015, 18:24:44 pm »
E ovviamente due foto, magari un piccolo video, per gli assenti NO! Ve possino... >:(
a 'mo fai lacrime da coccodrillo, ma chi è che c'ha dato una buca grossa come una casa?! ;)
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Maggio 18, 2015, 18:28:32 pm »
a 'mo fai lacrime da coccodrillo, ma chi è che c'ha dato una buca grossa come una casa?! ;)

Guarda il rovescio della medaglia, di fatto pur assente sono stato il pretesto per mettervi tutti assieme attorno a quella tavola  ;D
Due fotine me le meritavo...  :'(