ripeto e parlo per me...non comprare (non potendomeli permettere) orologi da anni, e non giorni o mesi ma almeno 7 anni, la passione si è affievolita...potrei comprare pezzi sui 500 euro ma poi mi dico che sarebbe solo una distrazione di denaro verso un pezzo più costoso e importante e alla fine non se ne fa mai niente
Io ho pezzi che spaziano dai 10k ai 100 Euro, non è certo questione di "costi".
Poi certo, se indosso il Breguet anziché il Seiko 5 c'è differenza, ma c'è anche da dire che la mia passione per la meccanica mi ha permesso di revisionare il mio Seiko 5 e di farlo andare meglio che da nuovo, anche queste sono soddisfazioni e quando lo indosso e controllo la sua marcia le percepisco tutte, lo sento "mio" veramente e quando lo indosso lo faccio con un piacere a 360°.
Questa è una cosa molto suggestiva, riuscire ad entrare in simbiosi con il cuore pulsante dell'orologio, riuscire a coglierne gli aspetti più reconditi non essendo solo spettatore e fruitore passivo dell'oggetto, sviluppare una competenza non solo terica ma manuale e pratica tale da poterci mettere sopra le mani, è qualcosa che può completamente trasformare la percezione di un orologio.
Anch'io se riuscissi a fare ciò, anche solo su orologi da due lire, cambierei completamente il mio approccio alla meccanica tutta inclusa quella più apparentemente banale e dozzinale.
Purtroppo mi tremano le mani come ad un arteriosclerotico, è per questo che ho abbandonato presto il modellismo statico, ben conscio dei miei limiti