Orologico Forum 3.0

Cosa sarà (se la passione se ne va)

erm2833

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #60 il: Maggio 19, 2015, 00:17:00 am »
E ovviamente due foto, magari un piccolo video, per gli assenti NO! Ve possino... >:(
a 'mo fai lacrime da coccodrillo, ma chi è che c'ha dato una buca grossa come una casa?! ;)

Guarda il rovescio della medaglia, di fatto pur assente sono stato il pretesto per mettervi tutti assieme attorno a quella tavola  ;D
Due fotine me le meritavo...  :'(
Vero.
Sai qual'e' stato il problema?
Che si stava cosi' bene tutti insieme che nessuno ha pensato di dover scattare foto.
Abbiamo potuto ammirare gli orologi l'uno dell'altro ed ho colto una sincera "partecipazione" nell'apprezzare gli orologi per quello che erano.
Non c'era un orologio scontato,non un orologio banale.
Ci conoscevamo da 10 minuti ed eravamo gia' in perfetta sintonia.
E gli orologi li abbiamo solo intravisti... >:(
Nessuno ha parlato di euro,non c'e' stata la gara a chi lo avesse piu' lungo,ho visto solo tanta passione,anzi Passione.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Maggio 19, 2015, 00:19:07 am »
Su questo non avevo dubbi, altrimenti non mi sarebbe dispiaciuto così tanto non poter essere dei vostri. :)
Dobbiamo assolutamente rimediare...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #62 il: Maggio 19, 2015, 00:36:47 am »
Torno in tema.
Quanto al vintage c'e' da sbizzarrirsi.
Quanti calibri attuali,oltre ai gia' noti,non sono che rivisitazioni di vecchi movimenti riportati in auge dopo attento maquillage?
Un numero impressionante.
Il problema e' che tutti noi non conosciamo i calibri degli anni 50 e 60 se non i principali.
Anni d'oro dell'orologeria,anni in cui le case che progettavano e producevano erano decine e decine.
Se conoscete un vecchio orologiaio fatevi mostrare i libri in cui tali calibri sono illustrati e catalogati
o uno di quei libroni che contengono descrizione e disegni dei pezzi di ricambio.
Si entra in un altro mondo,un universo che se confrontato all'attuale mostra in modo inequivocabile
che quella era l'Orologeria.
Oggi con 20 calibri in totale vive tutta l'industria elvetica.

Vogliamo parlare delle casse?
O affrontare l'argomento anse cosi' caro ad Alessandro?

E i bracciali?
Quanta infinita' di disegni,infinita' di maglie microscopiche...

ilcommesso

« Risposta #63 il: Maggio 19, 2015, 11:04:51 am »
Mi riallaccio alle considerazioni del forumista con budget limitato.

Io ho avuto, cambiato e sperperato; ora non voglio, nè posso, spendere certe cifre, così faccio di necessità virtù.

I vecchi omega TV screen mi piacciono molto, costano il giusto, e presto aprirò un 3d.

gidi_34

« Risposta #64 il: Maggio 19, 2015, 13:05:52 pm »
attendiamo il 3d ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Maggio 19, 2015, 13:12:56 pm »

Io ho avuto, cambiato e sperperato; ora non voglio, nè posso, spendere certe cifre, così faccio di necessità virtù.

I vecchi omega TV screen mi piacciono molto, costano il giusto, e presto aprirò un 3d.

Piacciono anche a me, ho la fortuna di avere un constellation praticamente intonso, ricordo di mio padre e di un'epoca in cui l'orologio era solo strumento per guardare l'ora e nulla di più. :)
Il vintage anni 60/70 é pieno di oggetti piacevoli, ancorché non particolarmente pregiati, acquisibili a prezzi da quarzo griffato alla moda. Anche nel mercatino c'è qualche esempio, con poche centinaia di euro ti porti a casa uno Zenith con una storia alle spalle.
É un mondo talmente ampio e variegato che ce n'è davvero per tutte le tasche. Basta conoscerli, e per conoscerli occorre studiare.

gidi_34

« Risposta #66 il: Maggio 19, 2015, 13:17:17 pm »
ok, ma quello zenith per un ragazzo può essere anacronistico, a me per esempio non piace per niente...quindi l'alternativa quale sarebbe?

ilcommesso

« Risposta #67 il: Maggio 19, 2015, 13:39:04 pm »

Piacciono anche a me, ho la fortuna di avere un constellation praticamente intonso, ricordo di mio padre e di un'epoca in cui l'orologio era solo strumento per guardare l'ora e nulla di più. :)
Il vintage anni 60/70 é pieno di oggetti piacevoli, ancorché non particolarmente pregiati, acquisibili a prezzi da quarzo griffato alla moda. Anche nel mercatino c'è qualche esempio, con poche centinaia di euro ti porti a casa uno Zenith con una storia alle spalle.
É un mondo talmente ampio e variegato che ce n'è davvero per tutte le tasche. Basta conoscerli, e per conoscerli occorre studiare.

foto dell'omega?  8)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Maggio 19, 2015, 13:49:19 pm »

ok, ma quello zenith per un ragazzo può essere anacronistico, a me per esempio non piace per niente...quindi l'alternativa quale sarebbe?

Era un esempio come se ne possono fare milioni.
Di orologi se ne sono costruiti decine di migliaia di modelli diversi, di tutti gli stili, forme, funzioni e metalli. Quelli di oggi per altro il più delle volte sono copie (mal fatte) di quei modelli.
Se non se ne riesce a trovare nessuno che "piace" evidentemente c'è un "problema" di fondo nel proprio modo di avvicinarsi a questo settore, nella formazione di quello che dovrebbe essere il proprio gusto, nella conoscenza di ciò che è già stato fatto, nel modo stesso in cui ci si rapporta all'oggetto orologio. Perchè certi orologi possono essere considerati "anacronistici" solo da chi dell'orologio vuol fare un feticcio alla moda da esibire al bar. Cosa c'è di anacronistico in molti orologi che ancor oggi sono in commercio o replicati fino allo sfinimento (nautilus, royal oak, submariner, gmt, e compagnia bella prima di tutto...)? Saranno "anacronistici" solo quelli che non hanno i marchi giusti sul quadrante?!
Se ad un "ragazzo" piacciono solo gli orologi che è abituato a vedere, i feticci alla moda del suo tempo che ha imparato a desiderare nei pochi anni in cui si è interessato a questo mondo, o si compra quelli o si mette a studiare.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 13:58:26 pm da ciaca »

ilcommesso

« Risposta #69 il: Maggio 19, 2015, 14:28:09 pm »
con calma, mi metto a studiare ed in cerca di un simile omega...ne ho visti con prezzi sui 4-500 €, quindi il tempo è dalla mia, tanto chi vuole più simili orologi?  :D
La passione si adatta anche alle esigenze, avendo un budget limitato ci si deve informare e documentare  su quello che offra il mercato

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Maggio 19, 2015, 14:43:41 pm »
In un periodo di stanca mi feci prendere dalla passione per i Seiko.
Quattro cinque mesi a studiare e cercare questo modello, poi un paio di mesi sempre al polso, ora è un po li abbandonato ma mi ha riempito mezzo anno della mia vita e contribuito a farmi scoprire una casa che avevo sempre considerato poco.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Maggio 19, 2015, 14:45:45 pm »
Ale, sarà mica un po' "anacronistico" per un "ragazzo" come te?!  ;D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Maggio 19, 2015, 14:52:26 pm »
Ale, sarà mica un po' "anacronistico" per un "ragazzo" come te?!  ;D

Si in effetti lui è in po' più giovane, quando lui è nato io già copulavo! :P

gidi_34

« Risposta #73 il: Maggio 19, 2015, 14:56:15 pm »
tolto il seiko, trovo difficile trovare pezzi belli da indossare a cifre basse su qualche centinaio di euro come era stato detto...oppure sono io che non conosco bene il vintage. Ovvio che RO, Omega seri, Rolex e compagnia bella anche se vintage son belli...ma parliamo di pezzi da svariate migliaia di euro...io invece vorrei vedere se nel vintage esiste qualche bel pezzo sportivo  a poche centinaia di euro

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Maggio 19, 2015, 15:23:12 pm »
Citazione
tolto il seiko, trovo difficile trovare pezzi belli da indossare a cifre basse su qualche centinaio di euro come era stato detto...oppure sono io che non conosco bene il vintage. Ovvio che RO, Omega seri, Rolex e compagnia bella anche se vintage son belli...ma parliamo di pezzi da svariate migliaia di euro...io invece vorrei vedere se nel vintage esiste qualche bel pezzo sportivo  a poche centinaia di euro

Il seiko, al netto del bracciale e della lunetta bicolore, ha la stessa forma di quello Zenith che hai liquidato come "anacronistico" (e che invece tanto in voga è proprio in questi tempi di chiara riscoperta dell'orologeria anni 70 e delle sue casse di forma).
Di Zenith e Omega BELLI ne trovi a migliaia, a prezzi sotto ai 1000 e in molti casi pure sotto ai 500, ancor più se esci dal campo dei marchi noti.
Ti secchi se ti dico che forse avresti bisogno di approfondire meglio la materia? :)