Orologico Forum 3.0

Cos'è per voi l'alta orologeria?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Cos'è per voi l'alta orologeria?
« Risposta #15 il: Maggio 18, 2015, 12:26:57 pm »
L'esempio di Antonio che avevo già citato, il tourbillon, credo sia esemplificativo.
Si possono mettere sullo stesso piano di discussione un tourbillon cinese fatto industrialmente con in tourbillon artigianale come quello di DR costruito interamente a mano e rifinito oltre i limiti della maniacalità da un orologiaio le cui abilità sono merce sempre più rara? Secondo me NO.
É per questo che secondo me in un'epoca in cui industrialmente si può replicare quasi tutto, per cercare l'elemento discriminante di ciò che è "alto di gamma" bisogna andare a cercare ciò che l'industria non può replicare: che non è più il "cosa" (la complicazione o il meccanismo complicato come il tourbillon che 30 anni fa solo pochi sapevano solo concepire e oggi ci manca poco che puoi autocostruirtelo con una stampante domestica dopo aver scaricato da internet il relativo file cad), ma bensì il COME. :)

Marco poi mette l'accento giustamente sul prezzo, che è l'altro elemento discriminante dell'alto di gamma e che può essere in qualche modo giustificato se e solo se il "come" é talmente raro ed esclusivo (per tempi di realizzazione, rarità delle competenze richieste e relativi costi) da poterlo in qualche modo spiegare.
Viceversa si cade in un circolo vizioso, nessuna esclusività delle competenze (per una macchina multi assi a cnc bastano i capitali), bassi costi di produzione e prezzi in nessun modo "giustificabili".

In quest'ultimo caso di "alto" resta solo il prezzo, e da alta orologeria diventa solo lusso :)
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 12:34:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 18, 2015, 13:56:39 pm »
L'esempio di Antonio che avevo già citato, il tourbillon, credo sia esemplificativo.
Si possono mettere sullo stesso piano di discussione un tourbillon cinese fatto industrialmente con in tourbillon artigianale come quello di DR costruito interamente a mano e rifinito oltre i limiti della maniacalità da un orologiaio le cui abilità sono merce sempre più rara? Secondo me NO.
É per questo che secondo me in un'epoca in cui industrialmente si può replicare quasi tutto, per cercare l'elemento discriminante di ciò che è "alto di gamma" bisogna andare a cercare ciò che l'industria non può replicare: che non è più il "cosa" (la complicazione o il meccanismo complicato come il tourbillon che 30 anni fa solo pochi sapevano solo concepire e oggi ci manca poco che puoi autocostruirtelo con una stampante domestica dopo aver scaricato da internet il relativo file cad), ma bensì il COME. :)

Marco poi mette l'accento giustamente sul prezzo, che è l'altro elemento discriminante dell'alto di gamma e che può essere in qualche modo giustificato se e solo se il "come" é talmente raro ed esclusivo (per tempi di realizzazione, rarità delle competenze richieste e relativi costi) da poterlo in qualche modo spiegare.
Viceversa si cade in un circolo vizioso, nessuna esclusività delle competenze (per una macchina multi assi a cnc bastano i capitali), bassi costi di produzione e prezzi in nessun modo "giustificabili".

In quest'ultimo caso di "alto" resta solo il prezzo, e da alta orologeria diventa solo lusso :)
Se si perde l'unicità del tocco umano certi prezzi, già non ragionevoli, perdono completamente di senso. Poi non valuto solo finiture. Amo soprattutto chi ci mette qualcosa di autentico, quasi di artistico, di suo, nel prodotto, che sia una fantasia od innovazione tecnica, oppure anche estetica, ma veramente inedita, altrimenti siamo sempre lì: certi prezzi non si spiegano.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #17 il: Maggio 18, 2015, 14:16:34 pm »
Qualcuno considera alta orologeria il modello con la complicazione o gli orologi pluricomplicati.

Quando mi si fanno queste considerazioni, io porto esempi alla mano.
Possiamo considerare Alta Orologeria un orologio cinese con Tourbillon eccentrico con fasi luna, data, riserva di carica e indicazione 24H?
Capisco l'onesto tentativo di produrre certe caratteristice, ammiro lo sforzo, sono certo che ci arriveranno, ma attualmente no. Non credo si possa parlare di Haute de Gamme per ragioni che vanno dall'aspetto produttivo all'aspetto puramente estetico come ha giustamente affermato Ale. Convenite?

Allo stesso modo un calendario perpetuo rappresenta l'Alta Orologeria.
Di nuovo, posso considerare Alta Orologeria un Montblanc Calendario Perpetuo che monta un Sellita SW300 con modulo QP di Dubois Depraz?
No, assolutamente no! Voi?

Per me è più alta orologeria un solotempo di Nomos o di Dornbluth pittusto che certi complicati assemblati...  :)
Di una chiarezza cristallina.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #18 il: Maggio 18, 2015, 14:20:18 pm »
Si alle complicazioni e si alle finiture,ma c'e' dell'altro:
la collocazione storica dell'orologio che andiamo ad "esaminare".
Prendo come esempio un solotempo che conosco abbastanza:
se nel 72 il Royal Oak era alta orologeria i 15202 oggi non lo sono.
Come secondo esempio la intoccabile Patek:
il chrono perpetuale 1518 era altissima orologeria,il 5970 e' un orologio come tanti.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 18, 2015, 14:27:04 pm »
Sono d'accordo, la contestualizzazione dell'orologio nel suo tempo è secondo me un elemento imprescindibile per averne un giudizio compiuto.
Sempre tornando al tourbillon, negli anni 80 l'intera industria orologiera non era nemmeno in grado di montarne uno e i pochi capaci di farlo producevano, a tutti gli effetti, un organo meccanico di alta orologeria. Come alta orologeria erano i tourbillon di Calabrese, seppur non rifiniti a regola d'arte, o quelli di Roth per Breguet.
Oggi si può dire la stessa cosa se, e solo se, lo fai come lo fanno certi indipendenti, con una tale profusione di abilità artigianale da sconfinare nella maniacalità onanistica.
Il progresso nei sistemi di produzione industriale, oltre che nelle conoscenze meccaniche divenute più o meno di pubblico dominio nel tempo, ridefinisce giocoforza anche i parametri di valutazione.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 14:28:40 pm da ciaca »

ilcommesso

« Risposta #20 il: Maggio 18, 2015, 14:38:46 pm »
Oggi l'unica VERA alta orologeria è quella indipendente, che sia Journe, Voutilainen, RM.

Tutte le altre blasonate hanno una produzione eterogenea, in massima parte altamente industrializzata e semplificata, basti pensare alla cassa del nautilus  ed al bracciale coi perni.

Giusto per citarne uno, ma gli esempi di peggioramento sono moltissimi, basti pensare ai calibri piccoli in casse sempre più grandi.
oggi alta orologeria=prezzo elevato=nuovi ricchi

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 18, 2015, 14:41:28 pm »
nell'orologieria di alta gamma per me servono etica ed abilità dimostrata sul prodotto stesso ...
L'abilità è identificabile ...
L'etica è percepibile .. !?!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 18, 2015, 15:02:48 pm »

gidi_34

« Risposta #23 il: Maggio 18, 2015, 15:13:40 pm »
per me l'alta orologeria si sposa semplicemente con la raffinatezza ed esclusività meccanica, che piaccia o non piaccia, che sia portabile o meno...se abbiamo di fronte un segnatempo dalle indiscusse qualità meccaniche, estetiche e funzionali abbiamo alta orologeria.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 18, 2015, 15:24:33 pm »
Per me può esserlo sia un solotempo che un pluricomplicato. E lo è sia a livello industriale che a livello artigianale. Ci devono essere delle componenti come la raffinatezza meccanica (spessore, regolazioni particolari, scappamenti vari ecc.), ci deve essere un grado superbo di finiture (e qui si entra sia nel campo industriale che artigianale), ci deve essere anche una componente estetica nel senso che la cassa deve essere ben lavorata, "complicata" da produrre ecc.. Mancando una di queste componenti per me non può essere alta orologeria.
Ci deve essere un'amalgama di tutto ciò.

Bigios

• 113
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 18, 2015, 18:23:25 pm »
Il mio concetto di alta orologeria è stato dinamico nel tempo e personale, in buona parte legato al variare della  mia disponibilità di spesa per questa passione relativamente recente e al lento crescere delle mie scarse conoscenze in materia. Così una volta per me alta orologeria era Nomos, ora guardo ad alcune realizzazioni Breguet e Vacheron degli anni 90. Domani chissà.
Al momento un dial curatissimo e con un design di mio gusto, insieme a un calibro molto ben rifinito sono condizioni sufficienti per considerare l'orologio di alta orologeria, anche se di produzione industriale, anche se non complicato :)

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Maggio 19, 2015, 13:58:49 pm »
Ho letto con estrema attenzione le vostre risposte, che mi paiono molto interessanti.
Introduco una voce discordante e un po' provocatoria, sperando di non irritare nessuno.
Davvero non vorrei apparire polemico, e mi scuso qualora dovessi sembrarlo.

Prima di avvicinarmi (con timore e cautela ;)) a questo forum, ero convinto che gli orologi andassero valutati per il loro pregio estetico e per la loro funzionalità e robustezza.
Pensate alle macchine: le apprezziamo per quanto sono stabili, per i loro consumi ridotti, per le prestazioni elevate, per la comodità e funzionalità, per la robustezza.
Ci sta anche che si apprezzino per il marchio, così che una stessa identica autovettura, se prodotta da casa di prestigio, vale di più che se in ipotesi prodotta da casa meno prestigiosa.

Pochissimi, però, guardano alla bellezza del motore o del rombo che produce, ed anche coloro che lo fanno, apprezzano le caratteristiche estetiche e "sonore" del motore, solo dopo aver valutato le altre qualità del mezzo (stabilità, consumi, pregio estetico della parte che si vede, ecc.).

Usando simili parametri per gli orologi, direi che per me contano la bellezza estetica (di quello che vedo: cinturino e cassa), la funzionalità, la comodità dell'orologio, la precisione: non voglio un orologio da 20.000 euro che, magari, non tiene il tempo.

Come mai nessuno bada a questo e nessuno si concentra nel produrre un meccanico che sia preciso come un quarzo?
NOn ritenete che sarebbe questo un risultato da alta orologeria?

Un saluto cordiale a tutti

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Maggio 19, 2015, 14:05:04 pm »
La macchina è ancora oggi uno "strumento" che deve assolvere ad una "funzione" (spostarsi) nel migliore dei modi, da cui le sue "prestazioni" hanno ancora un'utilità pratica tangibile e percepita che diventa rilevante nelle scelte.

L'orologio meccanico ha perso la sua "funzione" strumentale negli anni 70 con l'avvento dei quarzi e da allora mai più l'ha riavuta essendo divenuta una tecnologia obsoleta e dovendosi quindi reinventare (per sopravvivere) in altra tipologia merceologica.
L'opera di ingegno e di maestria artiginale dell'orologiaio che realizzara l'oggetto orologio quale forma d'arte e concentrato di sapere e mestiere che si tramanda, e che diventa il paradigma dell'alta orologeria al di la della semplice prestazione cronometrica.

Per di più qua si parla di "alto di gamma" e l'alto di gamma, anche nel settore delle automobili non è solo quello più "performante" ma anche quello meglio rifinito.
Nessuno tollererebbe vedere nel cofano di una Porsche o di una Ferrari dettagli scadenti e dozzinali, cavi sparpagliati alla rinfusa, testate poco curate, fascette da elettricista sparse qua e la, e altri dettagli rinvenibili invece in robustissimi trattori.
Così come mal si tollerano la plastica e i tessuti scadenti negli abitacoli, seppur robusti e confortevoli.

L'alto di gamma, in orologeria in particolar modo, è sempre stato associato ad una cura maniacale del particolare, che fosse la finitura di una lunetta, di una maglia o di un ponte.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 14:09:11 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 19, 2015, 15:04:13 pm »
Ho letto con estrema attenzione le vostre risposte, che mi paiono molto interessanti.
Introduco una voce discordante e un po' provocatoria, sperando di non irritare nessuno.
Davvero non vorrei apparire polemico, e mi scuso qualora dovessi sembrarlo.

Prima di avvicinarmi (con timore e cautela ;)) a questo forum, ero convinto che gli orologi andassero valutati per il loro pregio estetico e per la loro funzionalità e robustezza.
Pensate alle macchine: le apprezziamo per quanto sono stabili, per i loro consumi ridotti, per le prestazioni elevate, per la comodità e funzionalità, per la robustezza.
Ci sta anche che si apprezzino per il marchio, così che una stessa identica autovettura, se prodotta da casa di prestigio, vale di più che se in ipotesi prodotta da casa meno prestigiosa.

Pochissimi, però, guardano alla bellezza del motore o del rombo che produce, ed anche coloro che lo fanno, apprezzano le caratteristiche estetiche e "sonore" del motore, solo dopo aver valutato le altre qualità del mezzo (stabilità, consumi, pregio estetico della parte che si vede, ecc.).

Usando simili parametri per gli orologi, direi che per me contano la bellezza estetica (di quello che vedo: cinturino e cassa), la funzionalità, la comodità dell'orologio, la precisione: non voglio un orologio da 20.000 euro che, magari, non tiene il tempo.

Come mai nessuno bada a questo e nessuno si concentra nel produrre un meccanico che sia preciso come un quarzo?
NOn ritenete che sarebbe questo un risultato da alta orologeria?

Un saluto cordiale a tutti
Sulla cronometria dei meccanici ti do' ragione al 100 per cento: siamo in pochi, ma esistono collezionisti che considerano questo aspetto molto importante, ancora oggi, e malgrado il quarzo, ed esistono orologi meccanici più precisi di molti quarzi (poi chiaramente un quarzo termocompensato o comunque ben fatto avrà sempre prestazioni migliori, ma deve essere fatto bene, appunto). Per me è inspiegabile come alcuni non ne tengano conto, nel senso che è il primo requisito di serietà di un orologio meccanico, proprio perché difficile da ottenere e mantenere. Come se uno che analizza l'alta orologeria meccanica mi dicesse che le finiture non contano. Nel mondo dell'automobile i contenuti ci sono, poi possono non piacere, ma ci sono, nell'orologeria molto ma molto meno.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Maggio 20, 2015, 08:23:41 am »
Sulla cronometria dei meccanici ti do' ragione al 100 per cento: siamo in pochi, ma esistono collezionisti che considerano questo aspetto molto importante, ancora oggi, e malgrado il quarzo, ed esistono orologi meccanici più precisi di molti quarzi (poi chiaramente un quarzo termocompensato o comunque ben fatto avrà sempre prestazioni migliori, ma deve essere fatto bene, appunto). Per me è inspiegabile come alcuni non ne tengano conto, nel senso che è il primo requisito di serietà di un orologio meccanico, proprio perché difficile da ottenere e mantenere. Come se uno che analizza l'alta orologeria meccanica mi dicesse che le finiture non contano. Nel mondo dell'automobile i contenuti ci sono, poi possono non piacere, ma ci sono, nell'orologeria molto ma molto meno.

Sono felice che il mio intervento non sia stato inteso come uno spunto di discussione e non come una provocazione.
Detto questo, domando: che precisione hanno i meccanici?
Per esempio adoro il Breguet Marine (è una passione coltivata da lontano, visto che l'ho indossato una volta, ma non lo possiedo), il reverso (vale lo stesso discorso), i Lange & Söhne, ecc.
Che livello di precisione hanno questi orologi?

Il mio swatch al quarzo perde 10 secondi al giorno!

Non sono ossessionato dalla precisione, ma immaginare che un orologio rifinito e costoso non adempia alle sue funzioni mi pare troppo.
Opinione personalissima, ovviamente.