Orologico Forum 3.0

Cos'è per voi l'alta orologeria?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Cos'è per voi l'alta orologeria?
« Risposta #45 il: Maggio 20, 2015, 11:08:29 am »
Beh, se ti meravigli che un quarzo sia enormemente più preciso di un meccanico, cosa nota e assodata da quasi mezzo secolo, forse sei stato poco attento ;D

in realtà poco chiaro: il paragone era tra lo swatch al quarzo e altri orologi più costosi e blasonati, ma sempre al quarzo. scusate per la mia poca precisione espositiva :(

Per il resto, comprendo tutto quello che dici e so bene che non ha senso essere maniacale nella ricerca della precisione, ma ritengo (ribadisco: opinione personale) che l'eccessiva imprecisione di molti meccanici possa essere un problema e che forse la maggiore puntualità di qualche altro orologio potrebbe essere un valore apprezzabile negli orologi di alta gamma.
tutto qui

Eccessiva imprecisione dovuta a cosa?
Io non credo che ci siano orologi che per progettazione sono imprecisi.
Eccessiva imprecisione forse dovuta a mancanza di manutenzione?
Urti?
Oppure uscito male di fabbrica può succedere, ma...per tutti deve esserci il rimedio, senza maniacalità di precisione, un meccanico deve essere preciso, diciamo entro i 3 secondi in più o in meno nelle 24 ore.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Maggio 20, 2015, 12:36:15 pm »
Ragioniamo sul concetto di "eccessiva" imprecisione: Eccessiva rispetto a cosa? Alle esigenze delle vita reale?
Quando va male, ma proprio male, un meccanico prende 15/20 sec al giorno.
Non fanno la differenza a nessuno, nemmeno alla Cristoforetti nella stazione orbitante.

Quindi la ricerca della precisione, che certamente é sforzo apprezzabile concettualmente e indice di un prodotto meglio concepito, costruito o manutenzionato, ha un valore meramente teorico ma nessuna rilevanza a livello pratico.

Se ne facciamo quindi solo una questione pratica, come pare di capire, non v'è alcuna differenza tra quarzi, smartphone e meccanici, ne tra quarzi più o meno precisi.
10 sec al di non hanno mai cambiato la vita a nessuno, nemmeno all'equipaggio dell'Apollo XIII
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Maggio 20, 2015, 12:49:18 pm »
Ragioniamo sul concetto di "eccessiva" imprecisione: Eccessiva rispetto a cosa? Alle esigenze delle vita reale?
Quando va male, ma proprio male, un meccanico prende 15/20 sec al giorno.
Non fanno la differenza a nessuno, nemmeno alla Cristoforetti nella stazione orbitante.

Quindi la ricerca della precisione, che certamente é sforzo apprezzabile concettualmente e indice di un prodotto meglio concepito, costruito o manutenzionato, ha un valore meramente teorico ma nessuna rilevanza a livello pratico.

Se ne facciamo quindi solo una questione pratica, come pare di capire, non v'è alcuna differenza tra quarzi, smartphone e meccanici, ne tra quarzi più o meno precisi.
10 sec al di non hanno mai cambiato la vita a nessuno, nemmeno all'equipaggio dell'Apollo XIII
Non ha rilevanza pratica come tutto nell'orologeria meccanica:  le finiture, l'estetica, le complicazioni, etc. Io non sostengo alcuna maniacalità osservo solo una contraddizione teorica evidente in chi valorizza alcuni elementi in un orologio meccanico e non altri. Io cerco di valutarli tutti, tutti quelli che possono dare valore ad un meccanismo, precisione, finiture, raffinatezza meccanica, dimensioni. E non ci dimentichiamo che esistono complicazioni meccaniche che sono tradizionalmente difficili da realizzare mantenendo una cronometria accettabile, come i saltarelli, ma anche molte altre. Ed anche in questo caso, anzi soprattutto in questo caso, una buona costa a di funzionamento indica che si è lavorato bene e  non tanto per fare . Gli orologi meccanici sono giochi, ma questo o vale per tutto, o non vale per nulla, non si può ricordarlo a momenti e per certi aspetti e dimenticarlo dopo. Sono giochi che essendo molto costosi devono essere fatti bene. E non è un caso che ci siano diversi quarzi che tanto bene non sono fatti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #48 il: Maggio 20, 2015, 13:26:05 pm »
Quello che aggiungo io è un altro fattore, quale rilevanza diamo ai fini di una scelta alla cronometria?
Senza cadere nel discorso voglio più precisione mi faccio un quarzo, voglio più pregio mi faccio un meccanico, che lascia il tempo che trova, vi pongo un quesito.
Agli amanti dell'alta orologeria quanto può importare che un Breguet sia meno preciso di un Rolex?
Perché io ho riscontrato anche questo, il mio amatissimo 3237, orologio strepitoso sotto tutti gli aspetti, ha una cronometria meno accurata di un Rolex o di uno Zenith Elite, e non parliamo di differenze di poco conto che possono dipendere da uno stato meccanico anziché no. Ma cosa volete che importi ciò, o meglio quale vera rilevanza ha il fatto che un orologio così superbamente rifinito, tanto nel quadrante, tanto nel movimento, realizzato con una tale cura anche nel disegno e nell'aspetto, possa avere una precisione o una regolarità di marcia inferiore ad un banale movimento industriale come quello Rolex o anche Zenith o Omega o Eta che sia.
Perché se allora c'è la cronometria su tutto allora bisogna riconoscere che calibri più precisi fanno l'orologio migliore, ma è ovvio che non può essere così, o almeno non può mai essere questa la discriminante per la scelta di un meccanico prestigioso, altrimenti anche tra gli appassionati si rischia di scegliere tanti orologi che col pregio e la manifattura di qualità hanno ben poco a che vedere.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Maggio 20, 2015, 13:38:16 pm »
Quello che aggiungo io è un altro fattore, quale rilevanza diamo ai fini di una scelta alla cronometria?
Senza cadere nel discorso voglio più precisione mi faccio un quarzo, voglio più pregio mi faccio un meccanico, che lascia il tempo che trova, vi pongo un quesito.
Agli amanti dell'alta orologeria quanto può importare che un Breguet sia meno preciso di un Rolex?
Perché io ho riscontrato anche questo, il mio amatissimo 3237, orologio strepitoso sotto tutti gli aspetti, ha una cronometria meno accurata di un Rolex o di uno Zenith Elite, e non parliamo di differenze di poco conto che possono dipendere da uno stato meccanico anziché no. Ma cosa volete che importi ciò, o meglio quale vera rilevanza ha il fatto che un orologio così superbamente rifinito, tanto nel quadrante, tanto nel movimento, realizzato con una tale cura anche nel disegno e nell'aspetto, possa avere una precisione o una regolarità di marcia inferiore ad un banale movimento industriale come quello Rolex o anche Zenith o Omega o Eta che sia.
Perché se allora c'è la cronometria su tutto allora bisogna riconoscere che calibri più precisi fanno l'orologio migliore, ma è ovvio che non può essere così, o almeno non può mai essere questa la discriminante per la scelta di un meccanico prestigioso, altrimenti anche tra gli appassionati si rischia di scegliere tanti orologi che col pregio e la manifattura di qualità hanno ben poco a che vedere.
Ma chi è che afferma che la cronometria debba valere su tutto? Io no, io sostengo solo che soprattutto quando ci sono di mezzo diverse complicazioni energivore va considerata ANCHE la cronometria, come tutti gli altri parametri che fanno di un orologio meccanico un oggetto di pregio . Questo significa che si tenga anche conto che alcuni decenni fa i requisiti accettati erano in materia meno severi di oggi, che occorre sempre una valutazione complessiva del calibro che tenga conto delle dimensioni, di tutto, appunto, e non solo di una parte.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2015, 14:42:47 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Maggio 20, 2015, 14:41:12 pm »
MBELT ha detto esattamente quello che volevo dire io. Non serve che aggiunga altro

Domanda a Leolunetta: il Breguet 3237 che sfasamento giornaliero ha?
grazie

erm2833

« Risposta #51 il: Maggio 20, 2015, 14:49:02 pm »
Ciao Leo,
chi ha regolato il tuo Breguet?
E quanto tempo vi ha dedicato?

« Risposta #52 il: Maggio 20, 2015, 14:59:01 pm »
Ciao Leo,
chi ha regolato il tuo Breguet?
E quanto tempo vi ha dedicato?
Nessuno l'ha regolato Ermanno o meglio non è questione di regolazione. L'orologio può essere regolato per avere scarto prossimo a pochi secondi al giorno, ma sarebbe una compensazione delle posizioni.
Basta vedere la differenza di marcia che c'è tra la posizione orizzontale e quella di taglio per rendersene conto.
Per avere una costanza di marcia diversa e più lineare l'orologiaio dovrebbe fare una modifica che non mi sento di fargli fare, proprio perché a me interessa il giusto che l'orologio spacchi o no il secondo.
Se il 2320 non è preciso o accurato come un Omega 2500, pazienza.
Credo che tante componenti che portano al risultato finale ed eventuali limiti siano da attribuire alle origini del calibro, alla tipologia e al suo periodo di nascita(anni 40/50 se non erro).
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #53 il: Maggio 20, 2015, 15:04:13 pm »
Sono convinto che messo in Buone mani supererebbe tranquillamente il Cosc.

« Risposta #54 il: Maggio 20, 2015, 15:08:26 pm »
[size=78%]Ma chi è che afferma che la cronometria debba valere su tutto? Io no, io sostengo solo che soprattutto quando ci sono di mezzo diverse complicazioni energivore va considerata ANCHE la cronometria, come tutti gli altri parametri che fanno di un orologio meccanico un oggetto di pregio . Questo significa che si tenga anche conto che alcuni decenni fa i requisiti accettati erano in materia meno severi di oggi, che occorre sempre una valutazione complessiva del calibro che tenga conto delle dimensioni, di tutto, appunto, e non solo di una parte.[/size]
Mi trovi anche d'accordo Marco e aggiungo che queste considerazioni di prestazioni su tipologie differenti di oggetti, in cui bisogna tener conto di tanti fattori, le complicazioni, la complessità, lo spessore del calibro e la sua lavorazione, etc… è anche questo il bello dell'orologeria meccanica, e lascia trapelare che c'è molto altro da disquisire.
-Samuel Johnson-

« Risposta #55 il: Maggio 20, 2015, 15:13:38 pm »
Sono convinto che messo in Buone mani supererebbe tranquillamente il Cosc.
Può anche darsi, anzi ne sono sicuro visto che me lo dici tu. ;)
Per il momento va a compensazione in modo abbastanza spinto, ora non ricordo esattamente i valori di quando l'ho misurato, la marcia era piuttosto regolare e l'ampiezza entro limiti accettabili, ma mi pare facesse +15/-15 sec. al giorno ma voglio essere buono...
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Maggio 20, 2015, 16:54:03 pm »
Ma parliamo di un orologio revisionato?
Perché un orologio revisionato e con il minimo sindacale di regolazione fa molto meglio di un +/- 15 sec.
Qualunque orologio, pure il più scrauso degli eta.

« Risposta #57 il: Maggio 20, 2015, 17:06:47 pm »
No non è stato revisionato, preso da reseller e sappiamo che non la fanno.
Io non l'ho fatto toccare perché i valori (tralasciando la differenza di marcia sopracitata) mi erano sembrati buoni, l'ampiezza è ancora accettabile e la regolarità del tracciato mi è sembrata buona e senza curve strane, io un orologio così non lo faccio revisionare.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Maggio 20, 2015, 17:16:15 pm »
Scelta soggettiva, che potrei anche condividere, ma in questo caso ha poco senso parlare della qualità di marcia di un orologio che probabilmente non ha mai fatto una revisione in 25 e passa anni :)

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Maggio 20, 2015, 17:23:58 pm »
No non è stato revisionato, preso da reseller e sappiamo che non la fanno.
Io non l'ho fatto toccare perché i valori (tralasciando la differenza di marcia sopracitata) mi erano sembrati buoni, l'ampiezza è ancora accettabile e la regolarità del tracciato mi è sembrata buona e senza curve strane, io un orologio così non lo faccio revisionare.

spero di non fare domanda banale, ma mi piacerebbe sapere perchè.
La revisione può rovinare un orologio se fatta male?
grazie