ok, ma se su un acciaio riesce a satinare e su un altro no allora uno dei due è più morbido
Certo, e come detto la "durezza" di un acciaio molto dipende dai processi di indurimento ai quali viene sottoposto. Poi c'è da considerare anche il tipo di finitura superficiale alla quale è sottoposta la cassa, non tutte le satinature sono uguali e reagiscono allo stesso modo alle medesime sollecitazioni. Basti pensare a come le parti lucidate a specchio siano molto più delicate di quelle satinate, pur trattandosi dello stesso metallo.
Spesso poi certi processi e certe composizioni chimiche favoriscono alcune caratteristiche meccaniche a danno di altre, non tutto si riesce a conciliare altrimenti non esisterebbero dozzine di tipolgie di acciai differenti, e decine di differenti trattamenti a secondo delle esigenze applicative.
L'acciaio 904L per esempio nasce per offrire una maggiore resistenza alla corrosione rispetto al più diffuso 316 che nel tempo, in applicazioni come per esempio le casse degli orologi subacquei o comunque a contatto reiterato con l'acqua salmastra, ha dato prova di soffrire del problema noto come "cancrena".