Orologico Forum 3.0

Esercizio di Stile

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Esercizio di Stile
« Risposta #30 il: Maggio 20, 2015, 10:27:05 am »
L'esercizio  di stile, quando fine a se stesso e quando non porta nessun frutto concreto, non serve a nulla se non fare da vetrina, magari a prodotti totalmente diversi e distanti.
Viceversa rappresenta una importante fase di sviluppo quando da questo primo bozzolo nascono prodotti compiuti ed innovativi.
Da questo punto di vista, se vogliamo scendere nel particolare, non vedo molta differenza tra il RO ed il Golden  Bridge se non che nel primo caso AP  è  stata più scaltra e capace di sfruttare all'inverosimile un disegno nuovo. Scommetto che se le parti fossero invertite, ora AP  camperebbe  di Golden  Bridge.
Come esercizio  di stile tradotto in prodotto, trovo il GB pure piu' innovativo, ardito e riuscito del RO, il resto è  storia legata alle capacità manageriali  e di marketing .
A Ste',
che stai a di'?
La differenza numerica nella produzione tra i G.B. e R.O. dipende solo dall'appartenenza a due tipologie di orologi complente diverse.
Analizza i tuoi orologi e vedrai che la gran parte somiglia,come tipologia,al Royal Oak.
Se indago sui miei molti sono quelli che hanno parentela con il Bridge.
Chi il Corum non l'ha posseduto non sa che va caricato con un'unghia (e tanto scomoda e' l'operazione che sulla seconda serie hanno adottato la corona da sveglia con le alette alzabili,che sgrana le ruote),che se prendi un colpo sul vetro che costituisce la cassa la stessa esplode,che l'umidita' e' sempre in agguato.
Come poteva fare i numeri un orologio del genere?
Sono difetti tipici delle produzioni di avanguardia come lo è stato il GB.
Sono convinto che se fosse stato nelle mani di AP o qualsiasi altro produttore più potente di Corum, questi difetti potevano essere eliminati o comunque migliorati.

Non puoi confrontarlo con il RO, i campi da giuoco sono diversi. Il GB sarebbe comunque stato un elegante e particolare orologio di nicchia, ma poteva diventare una solida realtà al pari degli ultrapiatti di Vacheron o gli Ellipse di Patek tanto per fare due esempi.
I numeri di produzione?
Non sono un parametro di valutazione.
Non vedo limiti strutturali insuperabili che lo collochino nel mero esercizio di stile fine a se stesso.

Io però non ho capito cosa c'entra l'esercizio di stile con due prodotti entrati regolarmente sul mercato anche se con numeri diversi.
Esercizio di stile sarebbero rimasti se presentati come prototipi ad una fiera non avessero poi avuto un seguito, la mia idea ovviamente.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Maggio 20, 2015, 10:29:44 am »
É l'equivoco che aleggia su questo topic sin dall'inizio.
Ognuno ha una sua personale idea di cosa si intenda per "esercizio di stile", per me per esempio quello che hai descritto é un prototipo e non un "esercizio di stile". :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Maggio 20, 2015, 10:33:46 am »
É l'equivoco che aleggia su questo topic sin dall'inizio.
Ognuno ha una sua personale idea di cosa si intenda per "esercizio di stile", per me per esempio quello che hai descritto é un prototipo e non un "esercizio di stile". :)

Ma se tu in fiera presenti un orologio dalle forme rivoluzionarie, (esercizio di stile) dovrai pur fare un prototipo o porti solo il disegno?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Maggio 20, 2015, 10:38:30 am »
Secondo me disegno o orologio finito che sia, un prototipo è solo un esemplare da fiera, un esercizio di stile (per come l'ho sempre inteso io) é un orologio che va in commercio.
Rimane confinato all'esercizio di stile quando non riscontra consenso e non impatta sul settore, come quasi sempre é accaduto a orologi d'avanguardia tanto belli quanto rimasti casi isolati e senza seguito, diventa un "classico" quando al contrario il suo riscontro é tale che si arriva a creare un intero nuovo "filone" di prodotti più o meno ispirati ad esso (come é successo con il Royal Oak).

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Maggio 20, 2015, 10:50:24 am »
Secondo me disegno o orologio finito che sia, un prototipo è solo un esemplare da fiera, un esercizio di stile (per come l'ho sempre inteso io) é un orologio che va in commercio.
Rimane confinato all'esercizio di stile quando non riscontra consenso e non impatta sul settore, come quasi sempre é accaduto a orologi d'avanguardia tanto belli quanto rimasti casi isolati e senza seguito, diventa un "classico" quando al contrario il suo riscontro é tale che si arriva a creare un intero nuovo "filone" di prodotti più o meno ispirati ad esso (come é successo con il Royal Oak).

Ho impressione che stiamo dicendo la stessa cosa.

erm2833

« Risposta #35 il: Maggio 20, 2015, 15:06:34 pm »
Pero' il Palombaro ha scagliato il sasso,si e' inabissato e non e' piu' riemerso.
Torna tra noi!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Maggio 20, 2015, 15:24:48 pm »
infatti! Il dibattito è bello...però se continuiamo a dire cose una diversa dall'altra è inutile ai fini del topic. Bisogna che Palombaro ci dica cosa intende per esercizio di stile.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Maggio 20, 2015, 15:51:20 pm »
Sempre meno tempo per scrivere .. ragazzuoli ...  :D mi spiace
Vi ho letto con piacere e come avevo detto volevo lasciarlo andare a ruota libera  ..
Non posso essere io l'ago della bilancia... ovvio
Credo non ne usciremo mai ..
Però il topic (che credo sia interessante e forse mai affrontato prima in questi termini) nasce da ciò che ho sempre osservato nei forum e da come vengono utilizzati questi termini .. trovo curioso e singolare una cosa in particolar modo ...non a caso vi ho chiesto se considerate l'esercizio di stile positivo o negativo .. non mi sembra abbiate risposto però ..
Provo a specificare meglio dove volevo arrivare

Esercizio di stile
Francamente il termine “esercitare” mi sembra di ampia interpretazione ..
Esercitare uno stile ? ? (magari già noto .. magari uno stile classico)
Esercitarsi in uno stile ? ? (magari sconosciuto .. anche se ispirato)

Se io esercito su un prodotto uno stile già riconducibile a qualcun altro o a qualcos'altro  … oppure, se esercito uno stile del tutto personale, reinterpretando completamente alcune influenze o alcune regole … sempre di esercizio sto parlando .. Entrambi comportano un ragionamento, entrambi portano ad un risultato …

Non credo di aver mai capito a fondo come viene interpretato e quale significato venga attribuito a questo “modo di dire”

Io ne ho sempre avuta una percezione ampia, sbagliato o no che sia, ho sempre ritenuto che quasi tutto, nel suo piccolo, sia un esercizio di stile applicato..  ..

Ho comunque la percezione che per la maggior parte delle persone sia il contrario .. Un esercizio di stile è un concetto troppo antecedente a qualcosa  … un approccio primordiale .. una novità stilistica azzardata ..
Ad ogni modo, se penso che nulla nasce dal nulla  ..  preferirei chiamare tutto questo “Rielaborazione di stile” (tutti sono ispirati da qualcosa )

Non so se ne usciremo “vivi” su questi ragionamenti .. e forse non si può snocciolare il problema .. ma una cosa credo sia certa, nella semplificazione più totale della percezione del significato di “esercizio di stile” credo si possa dire, più o meno, che sia paragonabile ad una novità stilistica...
Giusto .. ? ?

Arrivo al dunque: sono solo io ad avere la percezione che la definizione “esercizio di stile” venga tirata in ballo sempre a titolo dispregiativo .. ? ?

Quando si vede un progetto o una realizzazione ardita dal punto di vista stilistico, e questa non piace, allora il commento più adottato è questo: “è solo un inutile esercizio di stile” come se l'esercizio di stile sia un deficit … come dire che chi si allontana dai canoni classici va a perdere ..

Notate anche voi che non si dice mai: “è un esercizio di stile straordinariamente bello” … quasi per paura di sminuirlo ! ?  ...si dirà invece, semplicemente: “è un orologio straordinariamente bello”

Perchè per disprezzare si usa spesso .. ?

Sbaglio o son desto .. ! ? ! ? ..Se riconoscete anche voi questo “luogo comune” spiegatemi perchè un orologio non può essere “orgogliosamente” un gran bel esercizio di stile ..
"Esercizio di stile" può essere un complimento oggi giorno .. ? ?
« Ultima modifica: Maggio 20, 2015, 16:03:37 pm da palombaro »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Maggio 20, 2015, 16:17:41 pm »
Sempre meno tempo per scrivere .. ragazzuoli ...  :D mi spiace
Vi ho letto con piacere e come avevo detto volevo lasciarlo andare a ruota libera  ..
Non posso essere io l'ago della bilancia... ovvio
Credo non ne usciremo mai ..
Però il topic (che credo sia interessante e forse mai affrontato prima in questi termini) nasce da ciò che ho sempre osservato nei forum e da come vengono utilizzati questi termini .. trovo curioso e singolare una cosa in particolar modo ...non a caso vi ho chiesto se considerate l'esercizio di stile positivo o negativo .. non mi sembra abbiate risposto però ..
Provo a specificare meglio dove volevo arrivare

Esercizio di stile
Francamente il termine “esercitare” mi sembra di ampia interpretazione ..
Esercitare uno stile ? ? (magari già noto .. magari uno stile classico)
Esercitarsi in uno stile ? ? (magari sconosciuto .. anche se ispirato)

Se io esercito su un prodotto uno stile già riconducibile a qualcun altro o a qualcos'altro  … oppure, se esercito uno stile del tutto personale, reinterpretando completamente alcune influenze o alcune regole … sempre di esercizio sto parlando .. Entrambi comportano un ragionamento, entrambi portano ad un risultato …

Non credo di aver mai capito a fondo come viene interpretato e quale significato venga attribuito a questo “modo di dire”

Io ne ho sempre avuta una percezione ampia, sbagliato o no che sia, ho sempre ritenuto che quasi tutto, nel suo piccolo, sia un esercizio di stile applicato..  ..

Ho comunque la percezione che per la maggior parte delle persone sia il contrario .. Un esercizio di stile è un concetto troppo antecedente a qualcosa  … un approccio primordiale .. una novità stilistica azzardata ..
Ad ogni modo, se penso che nulla nasce dal nulla  ..  preferirei chiamare tutto questo “Rielaborazione di stile” (tutti sono ispirati da qualcosa )

Non so se ne usciremo “vivi” su questi ragionamenti .. e forse non si può snocciolare il problema .. ma una cosa credo sia certa, nella semplificazione più totale della percezione del significato di “esercizio di stile” credo si possa dire, più o meno, che sia paragonabile ad una novità stilistica...
Giusto .. ? ?

Arrivo al dunque: sono solo io ad avere la percezione che la definizione “esercizio di stile” venga tirata in ballo sempre a titolo dispregiativo .. ? ?

Quando si vede un progetto o una realizzazione ardita dal punto di vista stilistico, e questa non piace, allora il commento più adottato è questo: “è solo un inutile esercizio di stile” come se l'esercizio di stile sia un deficit … come dire che chi si allontana dai canoni classici va a perdere ..

Notate anche voi che non si dice mai: “è un esercizio di stile straordinariamente bello” … quasi per paura di sminuirlo ! ?  ...si dirà invece, semplicemente: “è un orologio straordinariamente bello”

Perchè per disprezzare si usa spesso .. ?

Sbaglio o son desto .. ! ? ! ? ..Se riconoscete anche voi questo “luogo comune” spiegatemi perchè un orologio non può essere “orgogliosamente” un gran bel esercizio di stile ..
"Esercizio di stile" può essere un complimento oggi giorno .. ? ?
Come sai con me su questo argomento sfondi una porta aperta.... L'ho ribadito nel topic: si fa un uso sbagliato, dispregiativo e strumentale " dell'esercizio di stile"- Perché per alcuni forumisti non esiste neppure la possibilità di un orologio non convenzionale sul serio, e allora "esercizio di stile", concept, gli si nega la natura di orologio,e lo si sminuisce. Per me è sbagliato totalmente e pure autolesionistico per chi lo fa.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2015, 16:20:00 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Maggio 20, 2015, 16:25:53 pm »
Di solito la notazione dispregiativa accompagna "esercizio di stile" con "fine a se stesso", e sottintende una forzatura stilistica che non aggiunge nulla, nel suo essere "nuova". Insomma, un fare "strano" tanto per fare strano.

Per rispondere alla tua domanda, se vogliamo racchiudere gli esercizi di stile nell'insieme degli orologi d'avanguardia direi che oggi più che mai hanno una notazione positiva almeno teorica, sottintendendo un tentativo di proporre qualcosa di nuovo e diverso in un settore che ha evidenti problemi a rinnovarsi.

Però molta di questa presunta avanguardia, in realtà, lo é molto meno di quanto non sembri ad uno sguardo distratto, troppo calata nel suo tempo e troppo aderente ai trend in voga.

Di contro é abbastanza evidente che non si riesce più nemmeno a replicare le armonie e gli equilibri del passato e chi non conosce il suo passato non ha futuro.

Ogni cosa, alla fine, si valuta singolarmente: Avanguardia o meno che sia.

Io aspetto ancora un vero orologio d'avanguardia, ossia del tutto in controtendenza con i trend alla moda.
E finché continuo a vedere orologioni di misure impossibili con profusione di gomma, pvd, e finiture moderniste da gadget fantascientifico, continuerò a valutarlo come ho fatto finora. Trascurabile e molto meno innovativo di quanto non si ami credere.

La vera avanguardia oggi la farebbe chi avesse le palle di riproporre orologi con lo stile, il pregio e le proporzioni di quelli degli anni 60, seppur rivisitati in un qualche modo convincente.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2015, 16:28:54 pm da ciaca »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Maggio 20, 2015, 16:38:18 pm »
Per me non è in tono dispregiativo "esercizio di stile". Lo è nel momento in cui la cosa rimane fine a se stessa ,ma anche li dispregiativo è troppo, perchè comuqnue tutto nasce o può nascere da un esercizio di stile. Ovvio che questo ha un'accezione positiva nel momento in cui entra in commercio per me.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Maggio 20, 2015, 18:34:27 pm »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Maggio 20, 2015, 18:46:39 pm »
se esercizio di stile=prototipo smettiamo pure di parlarne e usare il termine, perchè in orologeria i prototipi rimangono segreti e custoditi peggio delle armi atomiche finchè non vengono presentati al pubblico nelle fiere per essere messi in produzione e venduti, smettendo quindi di essere prototipi.

continuo a pensare che parlare di un esercizio di stile come un prototipo, almeno in orologeria, non abbia molto senso.  :)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Maggio 20, 2015, 19:14:33 pm »
se esercizio di stile=prototipo smettiamo pure di parlarne e usare il termine, perchè in orologeria i prototipi rimangono segreti e custoditi peggio delle armi atomiche finchè non vengono presentati al pubblico nelle fiere per essere messi in produzione e venduti, smettendo quindi di essere prototipi.

continuo a pensare che parlare di un esercizio di stile come un prototipo, almeno in orologeria, non abbia molto senso.  :)

Concordo pienamente!

« Risposta #44 il: Maggio 20, 2015, 19:31:48 pm »

Oh my God… ha ritirato fuori le auto…
Robè digli qualcosa se no lo faccio io! >:(
 ;D

P.s.
…bello sto mezzo sacco però! ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-