Sempre meno tempo per scrivere .. ragazzuoli ...
mi spiace
Vi ho letto con piacere e come avevo detto volevo lasciarlo andare a ruota libera ..
Non posso essere io l'ago della bilancia... ovvio
Credo non ne usciremo mai ..
Però il topic (che credo sia interessante e forse mai affrontato prima in questi termini) nasce da ciò che ho sempre osservato nei forum e da come vengono utilizzati questi termini .. trovo curioso e singolare una cosa in particolar modo ...non a caso vi ho chiesto se considerate l'esercizio di stile positivo o negativo .. non mi sembra abbiate risposto però ..
Provo a specificare meglio dove volevo arrivare
Esercizio di stile
Francamente il termine “esercitare” mi sembra di ampia interpretazione ..
Esercitare uno stile ? ? (magari già noto .. magari uno stile classico)
Esercitarsi in uno stile ? ? (magari sconosciuto .. anche se ispirato)
Se io esercito su un prodotto uno stile già riconducibile a qualcun altro o a qualcos'altro … oppure, se esercito uno stile del tutto personale, reinterpretando completamente alcune influenze o alcune regole … sempre di esercizio sto parlando .. Entrambi comportano un ragionamento, entrambi portano ad un risultato …
Non credo di aver mai capito a fondo come viene interpretato e quale significato venga attribuito a questo “modo di dire”
Io ne ho sempre avuta una percezione ampia, sbagliato o no che sia, ho sempre ritenuto che quasi tutto, nel suo piccolo, sia un esercizio di stile applicato.. ..
Ho comunque la percezione che per la maggior parte delle persone sia il contrario .. Un esercizio di stile è un concetto troppo antecedente a qualcosa … un approccio primordiale .. una novità stilistica azzardata ..
Ad ogni modo, se penso che nulla nasce dal nulla .. preferirei chiamare tutto questo “Rielaborazione di stile” (tutti sono ispirati da qualcosa )
Non so se ne usciremo “vivi” su questi ragionamenti .. e forse non si può snocciolare il problema .. ma una cosa credo sia certa, nella semplificazione più totale della percezione del significato di “esercizio di stile” credo si possa dire, più o meno, che sia paragonabile ad una novità stilistica...
Giusto .. ? ?
Arrivo al dunque: sono solo io ad avere la percezione che la definizione “esercizio di stile” venga tirata in ballo sempre a titolo dispregiativo .. ? ?
Quando si vede un progetto o una realizzazione ardita dal punto di vista stilistico, e questa non piace, allora il commento più adottato è questo: “è solo un inutile esercizio di stile” come se l'esercizio di stile sia un deficit … come dire che chi si allontana dai canoni classici va a perdere ..
Notate anche voi che non si dice mai: “è un esercizio di stile straordinariamente bello” … quasi per paura di sminuirlo ! ? ...si dirà invece, semplicemente: “è un orologio straordinariamente bello”
Perchè per disprezzare si usa spesso .. ?
Sbaglio o son desto .. ! ? ! ? ..Se riconoscete anche voi questo “luogo comune” spiegatemi perchè un orologio non può essere “orgogliosamente” un gran bel esercizio di stile ..
"Esercizio di stile" può essere un complimento oggi giorno .. ? ?