Orologico Forum 3.0

Piccola tragedia ...finita bene!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #60 il: Maggio 25, 2015, 12:00:13 pm »
Ripropongo il vecchio filmato dell'artigiano a cui avevano portato il mio Nautilus
ed il Daytona di Jomissouri! ;D

https://www.youtube.com/watch?v=q6WYQkYpnf8

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Maggio 25, 2015, 12:29:33 pm »
Ho visto il 5402 seriale A di Stefano S.M. : ho capito finalmente che i 15202 anche ben messi non hanno nulla a che vedere con esso, incluso quello del quarantesimo per me estremamente sopravvalutato oggi. Il vero 5402 era veramente ma veramente piatto, non come i successori. Cambia tutto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Maggio 25, 2015, 12:51:52 pm »
Ripropongo il vecchio filmato dell'artigiano a cui avevano portato il mio Nautilus
ed il Daytona di Jomissouri! ;D

https://www.youtube.com/watch?v=q6WYQkYpnf8

Il c.d. "lavoro di fino"
Ma c'è poco da ridere, la gran parte delle "lucidature" sugli orologi viene eseguita proprio in quel modo, mentre il minimo sindacale per un lavoro dignitoso prevederebbe almeno l'uso del lapidello. Sono lavori "in economia" che i commercianti il più delle volte fanno fare ad orologiai che si improvvisano cassai prima di esporre gli oggetti in vetrina, ad ogni passaggio da un rivenditore questi orologi, specie quelli che passano di mano frequentemente, subiscono questi "trattamenti", e il risultato è che dopo due o tre di queste lucidature dell'orologio rimane solo un lontano rocordo; ma ben scintillante.

Si seguito alcune foto di come si presenta nei suoi punti più critici la cassa di un royal oak perpetuo di fine anni 80 che non abbia mai subito alcuna lucidatura, potete confrontarle con quella del perpetuo malamente lucidato prima postata.

Va da se che analoghe considerazioni possono farsi per bracciali e chiusure dove spesso oltre agli spigoli vanno via anche loghi e scritte, che siano a rilievo o incise.

E tutto questo in nome di cosa? Dell'illusione di avere un oggetto "scintillante" e quindi "come nuovo", illusione corroborata da una pressochè totale ignoranza di come l'oggetto si presentasse originariamente :)
Nonsense
« Ultima modifica: Maggio 25, 2015, 13:25:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #63 il: Maggio 25, 2015, 14:47:41 pm »
Il Corum ed il Tissot hanno bisogno di una nuova carta d'identita'.
Il R.O. perpetuo a me non dispiace,nel senso che trovandolo a prezzo congruo non e' orologio da
gettare alle ortiche.
Tutti e tre i pezzi comunque sono normali orologi,come tanti,e non nutrono ambizioni collezionistiche,
almeno per quella che e' la mia idea dell'orologio da collezione.
Non dimentichiamo poi che stiamo vedendo degli ingrandimenti non commisurabili a cio' che l'occhio umano vede dal vero.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Maggio 25, 2015, 15:41:12 pm »
Che non siano orologi che non hanno ambizioni collezionistiche credo nulla rilevi in relazione all'oggetto del discorso, che è come vengono fatte certe lucidature e quali effetti hanno sulle forme degli orologi.
Che siano orologini da poche centinaia di euro come il Tissot, orologi da svariate migliaia di euro come il royal oak perpetuo, misconosciuti orologi industriali come il Corum o importanti pezzi di rilevanza collezionistica in questo senso non fa alcuna differenza :)
Gli ingrandimenti sono certamente importanti e fatti apposta per evidenziare i dettagli, e si possono ricreare con un normale lentino (che è quello che un acquirente consapevole dovrebbe sempre tenere a portata di mano quando compra qualcosa). A occhio nudo, specie se a debita distanza, tutto sembra uguale ;D

erm2833

« Risposta #65 il: Maggio 25, 2015, 23:06:41 pm »
Intendevo dire,Angelo,che su orologi "normali" starsi a cavare la vista non ha senso.
Il R.O. perpetuale,che ha gia' una bella complicazione ed in alcune configurazioni e' molto bello esteticamente,secondo me,a prezzo giusto,va preso anche se gli spigoli non sono perfetti ed il bracciale e' lasco.
Se cambiamo genere di orologio,cioe' quelli che per me sono gli orologi da collezionare,l'aspetto piu' importante e' l'originarieta' di tutti i componenti.Stato della cassa,del quadrante,del bracciale vengono dopo.
Prendiamo ad esempio l'IWC 1832:voglio vedere il quadrante con lo T SWISS T,anche se fiorito;
la corona giusta,l'attacco delle maglie alla cassa giusto,il vetro giusto,il fondello giusto,il disco del datario giusto.
Se tutti questi particolari sono "giusti" io prendo in considerazione l'orologio anche se vissuto,viceversa se lo stesso e' esteticamente perfetto ma ha il q. di fornitura,o la deplo non sua,o una corona postuma ecc. ecc. per il sottoscritto e' un orologio che non esiste;stessa cosa se trovo tracce di laser o riporti vari.
So che la pensiamo diversamente ma guai se avessimo tutti lo stesso approccio.
Ciao,
erm.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Maggio 25, 2015, 23:17:25 pm »
Citazione
Intendevo dire,Angelo,che su orologi "normali" starsi a cavare la vista non ha senso.
Il R.O. perpetuale,che ha gia' una bella complicazione ed in alcune configurazioni e' molto bello esteticamente,secondo me,a

Come hai premesso, sai che non la pensiamo allo stesso modo :)
Se posso scegliere, scelgo "il meglio" quale che sia l'orologio.
È pacifico che se l'orologio ha un certo rilievo collezionistico, e spesso accanto a questo anche valutazioni più importanti, l'analisi dei dettagli è ancora più rilevante. Ma ciò non esclude che una buona conoscenza dell'oggetto ed un'analisi accurata delle sue condizioni o eventuali manomissioni non sia opportuna anche per quegli orologi che definisci "normali".

erm2833

« Risposta #67 il: Maggio 25, 2015, 23:27:22 pm »
Citazione
Il R.O. perpetuale,che ha gia' una bella complicazione ed in alcune configurazioni e' molto bello esteticamente,secondo me,a

Come hai premesso, sai che non la pensiamo allo stesso modo :)
Se posso scegliere, scelgo "il meglio" quale che sia l'orologio.
È pacifico che se l'orologio ha un certo rilievo collezionistico, e spesso accanto a questo anche valutazioni più importanti, l'analisi dei dettagli è ancora più rilevante. Ma ciò non esclude che una buona conoscenza dell'oggetto ed un'analisi accurata delle sue condizioni o eventuali manomissioni non sia opportuna anche per quegli orologi che definisci "normali".
Certo Angelo.
Il Crono A.C.,soprattutto con quadrante azzurro,mi ha sempre attizzato.
E se quello da te pubblicato non fosse stato ridotto in quello stato ora non si troverebbe piu' in vendita.  ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Maggio 25, 2015, 23:32:51 pm »
E ce lo saremmo magari soffiato da sotto il naso a vicenda, visto che attizza anche me ;D
Quando l'ho visto sono passato dall'euforia (un FP1185 al prezzo di un bracciale Rolex  ;D) allo sconforto, il tempo di posare gli occhi sulla lunetta....  :-\

erm2833

« Risposta #69 il: Maggio 25, 2015, 23:44:59 pm »
Peccato non fossi presente alla cena,se ne era parlato anche li'.
La colonna romana di Orologico e' preparata e piacevole!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Maggio 25, 2015, 23:47:43 pm »
Dobbiamo rimediare, al più presto :)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Maggio 27, 2015, 11:55:18 am »
E ce lo saremmo magari soffiato da sotto il naso a vicenda, visto che attizza anche me ;D
Quando l'ho visto sono passato dall'euforia (un FP1185 al prezzo di un bracciale Rolex  ;D ) allo sconforto, il tempo di posare gli occhi sulla lunetta....  :-\

Achtung!!! Non ha il FP 1185.....perchè altrimenti ne tu ne Ermanno sareste mai entrati in possesso del suddetto orologio....ve lo assicuro!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;) :P

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Maggio 27, 2015, 12:55:44 pm »
Quando l'ho visto sono passato dall'euforia (un FP1185 al prezzo di un bracciale Rolex  ;D ) allo sconforto, il tempo di posare gli occhi sulla lunetta....  :-\

Achtung!!! Non ha il FP 1185.....perchè altrimenti ne tu ne Ermanno sareste mai entrati in possesso del suddetto orologio....ve lo assicuro!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;) :P

non conosco alla perfezione la produzione Corum, ma un crono AC in oro l'ho visto aperto a dentro c'era il FP 1185.
non credo cambiassero il calibro in funzione del materiale

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Maggio 27, 2015, 13:01:06 pm »

non conosco alla perfezione la produzione Corum, ma un crono AC in oro l'ho visto aperto a dentro c'era il FP 1185.

Io il Corum con 1185 lo sto cercando da tempo e lo fanno anche in acciaio. ma questo non ha l'1185. Ho mandato personalmente una mail al venditore che ce l'ha e la sua risposta e' stata "ci dispiace ma purtroppo non ha il calibro FP". O dicono bugie...oonon  sanno cosa vendono. Ma per esperienza tendo a credere che realmente non ci sia visto che sono dei venditori competenti.
« Ultima modifica: Maggio 27, 2015, 13:04:11 pm da bojwolb »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Maggio 27, 2015, 13:03:35 pm »

Io il Corum con 1185 lo sto cercando da tempo e lo fanno ancge in acciaio. ma questo non ha l'1185. Ho mandato personalmente una mail al venditore che ce l'ha e la sua risposta e' stata "ci dispiace ma purtroppo non ha il calibro FP". O dicino bugie...o no  sanno cosa vendono. Ma per esperienza tendo a credere che realmente non ci sia visto che sono dei venditori competenti.

vai li, fattelo aprire e avrai una bella sorpresa!!!