Se posso chiederlo, un intervento su di un orologio quanto viene a costare se effettuato dai cassari bravi?
Ho fatto ristrutturare due orologi: un air kiing ed un breitling, e mi pare che sia andato tutto liscio, senza che io abbia notato la differenza tra l'orologio prima e dopo l'intervento (a parte la mancanza dei graffi, ovviamente).
Il costo dell'intervento dipende dalla complessità del lavoro da eseguire.
Un restauro con riporto al laser di materiale può anche arrivare a superare i 1000 euro.
Per accorgersi delle differenze tra prima e dopo occorre conoscere a menadito l'orologio, viceversa sembra tutto ok.
Sembra, appunto...
I cassai che lavorano con il laser che io conosco sono solo due, uno a Parma e uno a Bologna. Mi dicono però che ultimamente anche altri laboratori si sono attrezzati con tale tecnologia.
A mio avviso il restauro di questo tipo ha un senso solo quando l'orologio é davvero deturpato, per esempio a seguito di qualche evento traumatico.
Non ha senso, in genere, far lucidare a spazzola un orologio per rimuovere qualche graffio.
Non ha senso questa pervicace ricerca della "perfezione" e non ha senso un lavoro del genere che risulta sempre grossolano e poco accurato: vanno via i graffi, e con essi pure le forme dell'orologio. Roba da lattonieri.