Quoto ancora l'amico gidi, a sto punto mettiamoci dentro pure 'na Boneville
Di moto ce n'è davvero per tutti i gusti, gli stili e le capacità di guida (cosa da non sottovalutare affatto).
La moto non é come la supercar moderna, che anche un cummenda può guidare senza problemi vista la quantità di elettronica e di aiuti alla guida che contiene.
Una bestia come una Street Fighter o una Brutale, una superduke o una speed, o hai manico, esperienza, e voglia di "osare" (entro limiti acquisiti appunto con l'esperienza) o é meglio lasciarla dov'è e guardarla in vetrina.
Moto più fruibili, meno "cattive", più adatte ad un uso "rilassato", ancorché comunque capaci di far divertire e regalare soddisfazioni, ce ne sono. Alla fine si tratta solo di capire cosa si cerca
Io dopo averle girate un po' tutte, a 45 anni con una moglie a casa che mi aspetta con l'ansia a tremila ogni volta che esco, ho trovato la quadratura del cerchio in una r1200r che trovo un buon compromesso tra molteplici aspetti: cattiva quanto basta in collina, comoda quanto basta per le passeggiate in coppia, usabile anche come mezzo "urbano" e all'occorrenza con la giusta attezzatura capace anche di viaggi a lunga percorrenza. Tolgo due valige, imposto l'assetto più rigido é un'altra moto, metto le valigie, ammorbidisco l'assetto e ho quasi uno scooterone.
Dopo la r non riuscirei più a tornare indietro, a moto più estreme che comunque per essere sfruttate davvero devi rischiare l'osso del collo, con le strade che abbiamo almeno giù e il tipo di traffico (ho visto cose che voi umani...) significa giocare con la grande mietitrice ad ogni ingresso di curva.