Non so li dalle tue parti, dalle mie la parola scontatissima su BMW non esiste.
L'ultima R1200R è una moto molto convenzionale, hanno tolto tutto quello che faceva di una bmw una moto unica (paralever e telelever) e hanno messo tutto ciò che è lo standard delle moto giapponesi.
Non l'ho guidata ma immagino sia come una qualunque giapponese, quindi più che ottima
Personalmente trovo la Yamaha Fazer una moto estremamente intelligente e fruibile, con quel po' di protezione aerodinamica che in autostrada non dispiace anche a basse andature, con un gran motore ma mappato per un utilizzo non corsaiolo come sulle carenate, e tutta la dotazione che ci si aspetta da una moto moderna incluso l'ABS che nella versione Yamaha è il migliore che esista (e che se non si deve guidare col coltello tra i denti tra curve e tornanti io consiglio vivamente), godibile un po' in tutti gli ambiti, dalle passeggiate in collina ai viaggi più o meno brevi. Si dovrebbe comprare bene, vende male (come sempre le moto intelligenti all'italiano non piacciono) e si sconta molto. Come tutte le giapponesi svaluta a cannone, ma questa è una cosa che ormai vale pure per le bmw (gs incluso) perchè ormai in italia si stanno vendendo solo t-max
Se vuoi risparmiare invece puoi guardare all'usato, il mondo è pieno di moto praticamente nuove e quasi inusate (la maggior parte dei motociclisti le usa per il tragitto casa-bar il sabato sera) che vengono via al 30/40% dei listini nuovi. In quel caso mi cercherei, in alternativa alla suddetta Fazer, una BMW R1200R vecchio tipo, con paralever e telelever, anche meglio se con ESA (assetto variabile) e anti saltellamento (in quel caso c'è anche l'ABS che però fa piuttosto pena e la frenata integrale che non mi ha mai entusiasmato), che è un'esperienza motociclistica del tutto differente (per chi è cresciuto affondando la forcella anteriore in staccata con la ruota posteriore sollevata la sensazione di sedersi sulle due ruote quando freni è assurda
). Il bicilindrico boxer poi è un motore che ha raggiunto una maturità e una piacevolezza impagabili, nulla a che vedere con la piattezza dei 4 in linea giapponesi
Certo vibra un po', però....