Faccio fatica a fare una valutazione globale della intera produzione bmw degli ultimi 15 anni, ma so cosa erano i vecchi boxer (r e gs) e cosa sono diventati; non c'è paragone.
Il prodotto per quel che ho potuto constatare negli anni si é molto evoluto, l'affidabilità é migliorata nettamente, come la potenza specifica: I vecchi boxer 1150 andavano a olio ed erano dei polmoni, quando uscivi un chilo d'olio per rabboccare era sempre meglio portarselo dietro, il cardano era un disastro e il cambio anche peggio, oggi siamo su livelli giapponesi. Accanto alla tradizionale linea bicilindrica hanno fatto le ottime 4 cilindri, la k é una moto assolutamente appagante, e qualche cacata l'hanno sfornata solo sulle cilindrate minori (la 800 e le 600).
Per me BMW sono comunque solo boxer a sospensioni para/telelever, che sono moto dalle caratteristiche uniche non rinvenibili nella concorrenza. Possono piacere o meno, ci si può trovare bene o meno, e quello é questione di abitudine e/o stile/capacità di guida. Ma se della R hanno fatto una moto "tradizionale" in stile giapponese é proprio per una questione di strategia di prodotto e forse per assecondare tendenze di mercato che non sempre hanno attinenza col reale valore tecnico di una soluzione rispetto ad un'altra. E questo perché il 95% di chi guida queste moto al massimo ci fa le penne ai semafori ma un po' di strada vera non l'ha mai vista (e non parliamo di viaggiare...).
Sui prezzi poi c'è poco da dire, sono folli per tutti, perché se un t-max con abs va a 11.500 euro (e non ti levano nemmeno un euro) una R o anche meglio una K a 15.000 é quasi "regalata" (si fa per dire).
D'altronde se é vero che l'elica é stato un fenomeno di tendenza, quando appunto la qualità del prodotto non era tale da giustificare certe differenze di prezzo e quando la domanda era tanto alta da far si che l'usato si svalutasse molto meno della concorrenza giapponese, direi che quel tempo é ormai passato (e paradossalmente proprio quando alcuni prodotti hanno raggiunto una maturità e un livello tecnico mai riscontrato prima). Di fatto vendono solo GS, il resto langue.
P.s: Il motociclista tradizionale è quello che non ha mai messo il becco su una strada extraurbana e che alla prima curva di montagna o tira dritto o si pianta. Però ha le Mazzocchi da 43 a steli rovesciati con pinze radiali e tubi in treccia pure sulle biciclette
Il motociclista tipo che non ha mai messo piede fuori dal box mi spiace dirlo, ma almeno qui a Roma, gira in GS chiaramente quello vero cioè boxer, con il serbatoio da 33l, le borse griffate con l'elica ovunque, spesso non riesce a toccare la terra con i piedi. Molte di queste macchiette si incontrano per i "raduni" e fanno viaggi da 3 o 4 km (cioè cambiano quartiere) poi parcheggiano tutti le moto e fanno le foto, seduti al bar scambiano opinioni lette esclusivamente sulle riviste. L'altro giorno c'erano parcheggiati una dozzina di GS ed uno di questi negati non riusciva a riconoscere la sua moto...che tristezza...però la moto deve essere BMW, BMW o niente!
Come se i giapponesi improvvisamente avessero dimenticato come si fanno le moto...certo d'altra parte i MotoGP li vince BMW
Rispetto al prodotto ho scritto che la qualità che percepisco è inferiore, con riferimento ai materiali ed all'abbondanza di plastiche (nel "caso" GS penso che il 1100 ed il 1150 qualitativamente siano migliori) chiaramente c'e' stato tecnologicamente un enorme passo avanti nello sviluppo del Boxer, che pure ha pagato perdendo molte delle sue caratteristiche, ma indubbiamente oggi è più performante.
Il prezzo per me è follia pura, giustamente stemperi la sua assurdità tirando dentro il T Max che per me rappresenta un altro fenomeno di tendenza...e siamo allo stesso punto.
Ognuno ha le sue idee e naturalmente fa come gli pare però, torno in topic, sento di dire a Croix che esistono anche altre moto, quelle con le quali i giapponesi vincono tutto ed in tutte le discipline, fanno meno figo, fanno meno aperitivo, costano vergognosamente meno all'acquisto e nella manutenzione, e funzionano pure discretamente
Il mio consiglio è quello di vagliare tutte le possibilità.
Non me ne voglia Gidi, massimo rispetto, ma quando afferma:
"che al prezzo di una mt 09 nuova prendi una r1200r usata ma tenuta in maniera impeccabile...aggiungiamo altro?
" mi sembra un tantinello superficiale.
Vende solo il GS e te credo!
Ci sarebbe poi una considerazione altra da fare, chi poteva permettersi le giapponesi fino a qualche anno fa molto spesso oggi fatica anche a mantenere l'auto...se invece puoi spendere quasi 20k di moto solo per andare al bar forse hai condizioni differenti. Quindi per strada vedi poche moto, quelle che vedi sempre le stesse, semplicemente perchè sono sempre meno i motociclisti e sempre più questi pseudoappassionati dell'ultimo minuto.
Questa la mia modesta opinione.