Orologico Forum 3.0

Iniziare bene una collezione

Iniziare bene una collezione
« il: Maggio 22, 2015, 12:10:22 pm »
Buongiorno a tutti.
 Sono nuovo sia come utente che come umile appassionato di orologi e, devo dire, il frequentare questi forum mi sta facendo appassionare sempre più alla materia. Dicevo che ho cominciato da poco ad acquistare orologi meno "giornalieri", anche se ho un po' di timore a definirli importanti. Finora ho usato degli orologi ababbastanza "banali": un Breil, cronografo, un Citizen solo tempo al quarzo. Poi,  ritrovandomi al polso un Longines classico in oro, carica manuale, che era di mio padre (anni 50-60) ho scoperto il piacere di indossare un "bell'orologio"; bello e anche "buono". Quindi ho fatto due acquisti: un Tissot prs 516 automatico solo tempo, e un Eberhard aiglon grand taille anch'esso automatico e solo tempo. È stato un buon modo per iniziare o mi sono fatto prendere la mano dall'effetto estetico che i due orologi mi hanno fatto vedendoli al polso? E mi date qualche consiglio su come proseguire nella collezione? Grazie per l'attenzione.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Iniziare bene una collezione
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2015, 12:18:44 pm »
Tutto ciò che ti gratifica è un "buon modo", con l'evolversi di questa passione poi viene lo studio, l'approfondimento e la conoscenza di quei molteplici aspetti che con l'esperienza permettono di discernere il pregio degli oggetti e quindi di orientare in modo più consapevole le proprie scelte.
Alla fine subentra il gusto che governa le scelte tra mille possibili diverse alternative, il tutto compatibilmente con le risorse economiche a disposizione.
Un buon modo per iniziare, accanto a qualche acquisto d'impulso, è investire tempo in questa formazione culturale, studiare la materia insomma.
Che è vasta e ricca di molteplici ambiti.
Il tutto possibilmente senza prestare troppa attenzione a discorsi di carattere speculativo che spesso possono distrarre dal vero obbiettivo del proprio studio e traviare i propri orientamenti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2015, 13:47:17 pm »
ciao, benvenuto su Orologico....

« Risposta #3 il: Maggio 22, 2015, 14:38:31 pm »
Grazie mille per il benvenuto e per la risposta. Il suggerimento è validissimo e ne terrò conto da subito per "acculturarmi" e in futuro per i prossimi acquisti. Ma le scelte che ho fatto per iniziare questo cammino sono state inconsapevolmente e fortunatamente buone o completamente e ingenuamente dissenate?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2015, 14:42:53 pm »
Mah sai...è difficile dirlo. Nel senso nessuno qui è un'entità suprema che può dire ciò che è giusto o sbagliato. Tutti qui dentro abbiamo iniziato da un orologio che può essere uno swatch, un seiko, un rolex, un omega, un lange ecc. ecc....come ha detto Ciaca se sei contento degli acquisti è un ottimo modo! Perchè questi ti spingeranno ad acculturarti ad informarti, probabilmente a rivendere e a comprare altro...se tutto questo sarà in te allora ti dico si! E' un ottimo modo! La passione e/o una collezione non si fa con l'acquisto iniziale, ma con tutto il bagaglio che tu accumulerai partendo proprio da questi primi orologi! ;)

Benvenuto anche da parte mia! :)

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2015, 15:33:01 pm »
Benvenuto

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2015, 15:44:01 pm »
Benvenuto!
Matteo

« Risposta #7 il: Maggio 22, 2015, 17:43:40 pm »
Benvenuto !
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2015, 19:25:16 pm »
Benvenuto anche da parte mia.  :) ;)

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2015, 20:38:07 pm »
Benvenuto.

Una collezione è ben iniziata (e portata avanti) quando si va dietro al proprio gusto ed al proprio cuore cercando di non farsi influenzare troppo dalle mode o dai gusti degli altri.

Certo, i consigli bisogna seguirli, ma solo quando aiutano ad accrescere la propria conoscenza ed a scegliere tra orologi che comunque piacciono.
Vedrai che con l'aumentare delle conoscenze, anche i gusti si modificheranno e vireranno naturalmente verso l'oggetto di pregio.

Ricordo che fino a 10 anni fa (o forse meno), a me il Royal Oak non diceva nulla. Poi ho iniziato a studiarlo, guardarlo dentro e fuori, leggere della sua storia, delle sue caratterisiche e me ne sono innamorato.

Analogamente sono ancora innamorato del primo orologio "serio" che presi ben 21 anni fa.....

Come vedi si cambia..... ma anche no ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #10 il: Maggio 24, 2015, 16:00:50 pm »
Non ci sono modi giusti, l'importante è iniziare, sarà un viaggio appassionante ;)

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2015, 16:32:25 pm »
Non ci sono modi giusti, l'importante è iniziare, sarà un viaggio appassionante ;)
E costoso.....

Rinuncia o novizio......finchè puoi.
In questa via non v'è ritorno....
 ;D ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #12 il: Maggio 24, 2015, 18:17:01 pm »
E costoso.....

Rinuncia o novizio......finchè puoi.
In questa via non v'è ritorno....
 ;D ;D

E nessuna possibilità di redimersi !!!  ;D
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

« Risposta #13 il: Giugno 11, 2015, 12:54:58 pm »
A proposito della mia collezione: ho degli orologi al quarzo ( un citizen e un Vetta, un vagary, un breil) e un citizen eco-drive, che non mi hanno mai dato problemi di orario. L'altro giorno mi sono accorto che il mio tissot psr 516 automatico mi "guadagna" dai sette ai dieci secondi al giorno. Incuriosito ho controllato l'eberhard e ho notato che ne perde da tre a cinque al giorno. Sono andato dsl gioielliere dove li ho comprati e mi ha risposto che è normale; che l'ora esatta la danno solo quelli al quarzo. Dando per buona questa informazione mi domando: e allora perché gli automatici costano di più,  a parità di modello?   Mi sembra paradossale. E comunque mentre il tissot l'ho pagato 400 euro, l'eberhard mi è costato 1600, che per qualcuno saranno anche pochi ma per me voleva essere un acquisto certamente importante. Sarà che sono cresciuto con il mito degli orologi svizzeri che spaccano il secondo ma la cosa mi sembra molto strana. Che ne pensate?

erm2833

« Risposta #14 il: Giugno 11, 2015, 14:47:55 pm »
Assoluta normalita'.
Se fai regolare i due meccanici da un orologiaio in gamba diventeranno piu' precisi ma mai eguaglieranno un quarzo.