Buongiorno a tutti, sono anni che non tornavo su questo forum.
Questa discussione è molto interessante e complimenti a Croix_de_Malte per l'idea e ciaca per il file xls.
I dati sono molto interessanti ma qualcosa non mi torna. Mi spiego. Il prezzo medio degli orologi colonna Fatturato/Orologi non vi sembra eccessivamente basso?
E' pur vero che il fatturato non deriva solo dalla vendita degli orologi vi sono anche i servizi, pensiamo alle revisioni, o altri "gadget" (preziosi, anelli, gemelli ecc.) ma penso che il grosso del fatturato di una società che produce orologi derivi dalla vendita degli stessi. E' anche vero che gli orologi prodotti non sono necessariamente uguali a quelli venduti, e quindi vi è anche un effetto magazzino, ma questo effetto nel tempo viene normalizzato (vendi la produzione dell'anno passato).
Allora come si spiegano questi valori? Tenuto conto che i dati si riferiscono al 2014 e per capire meglio ho preso il tasso di cambio CHF/EUR all'epoca e risultati li potete vedere nel file allegato (non sono sicuro di averlo caricato)
E' possibile che il prezzo medio di Omega sia Euro 2,8k? Patek Euro 17k (forse nel 2014 compravi il più semplice dei Calatrava e tutto il resto...)? Rolex Euro 4,2k?
La media mi sembra eccessivamente appiattita verso il basso.
Cosa mi sfugge?