Questo è il mio primo topic, spero vi piaccia, ovviamente sono ben accette critiche ed opinioni.
Abraham Louis Breguet (1747/1823)
Abraham Louis Breguet fu forse il più grande orologiaio della storia, nato a Neuchatel (in italiano Neocastello o anche Nuovocastello), un paese svizzero capitale dell’omonimo cantone situata sulla sponda settentrionale del Lago di Neuchatel e avente attualmente circa 31000 abitanti (Neocastellani).
L’orologiaio Neocastellano nacque il 10 Gennaio 1747. A soli 15 anni si trasferì a Parigi, fece apprendistato a Versailles prima di partire per l’Inghilterra, da dove provengono i cronometri da marina, realizzati tra gli altri, da Graham, Harrison e John Arnold.
Presso quest’ultimo Breguet studia un cronografo da marina di grande precisione.
Tornato a Parigi nel 1775, a soli 28 anni fonda la sua maison in Quai D’Horlogerie.
Fin dagli inizi della sua attività si dedica al perfezionamento tecnico di meccanismi di orologi.
In quel periodo sono in attività grandissimi orologiai come Thomas Mudge, John Arnold, Pierre Jacquet-Droz, Pierre Le Roy, Jean Antoine Lépine e molti altri ancora.
La comunicazione scientifica tra questi grandi orologiai si diffuse soprattutto grazie alle accademie e alle scuole reali, che ricordiamo fiorire tra il ‘600 e il ‘700 come mai, abbattendo i confini interni dell’Europa e favorendo così la scoperta (da ricordare nel ‘600 la Rivoluzione Scientifica).
All’interno di questi contesti le invenzioni di Breguet rappresentavano novità e migliorie che rispondevano al meglio alle tante esigenze che richiedeva all’orologeria, alla scienza e all’arte la società di quei tempi.
Tra queste novità, invenzioni e miglioramenti che sviluppò e fece Breguet ricordiamo solo una piccola parte :
-Lo sviluppo dell’orologio “perpetuo” o automatico nel 1780, a soli 5 anni dal suo insediamento in Quai D’Horlogerie
-Scappamento funzionante con poco lubrificante nel 1789
-Il “paracadute” o sistema antiurto, che protegge il bilancere nel 1790
-Lo sviluppo del calendario perpetuo già apparso pochi anni prima sugli orologi nel 1795
-Un orologio da “sottoscrizione”, ispirato da Houriet (grande orologiaio francese di quei tempi), ovvero un orologio semplificato per contenere i costi eliminando la lancetta dei minuti nel 1796
-Il torbillon, un meccanismo molto costoso e prestigioso, una gabbia che contiene il bilancere-spirale e lo scappamento il cui fine è di compensare le irregolarità di marcia accusate dall’orologio a seconda della posizione in cui è posto, connesse all’azione della gravità terrestre. In verità in tempi moderni il tourbillon viene usato soprattutto per dare prestigio e un’infinita bellezza agli orologi. Brevettato nel 1801.
-Disegno di lancette (tutt’oggi chiamate “lancette Breguet”) e cifre nel 1783
-Messa a punto della “molla sonora” ovvero il gong degli orologi dotati di ripetizione minuti nel 1783
-Perfezionamento dello scappamento ad ancora nel 1786
-Invenzione di una chiave che impedisce la carica in senso contrario nel 1789
-Prima pendola da viaggio nel 1796
-Invenzione dello scappamento a forza costante, del cronometro musicale (metronomo) e della pendola simpatica nel 1798 (verrà depositato il brevetto dal nipote nel 1833)
-Invenzione dell’orologio a tatto nel 1799
-Perfezionamento del podometro nel 1819
Abraham Louis Breguet è stato inoltre orologiaio ufficiale della Marina come sostituto di Berthoud.
CURIOSITà SU BREGUET
“Quel diavolo di Breguet non riesce a porre limiti alla perfezione!” Esclamò Charles Maurice de Talleyrand davanti ad un exploit di Abraham Louis Breguet nel corso di un ricevimento.
L’orologiaio svizzero decise di mettere alla prova una sua invenzione, il sistema di antiurto chiamato “paracadute” di cui aveva precedentemente descritto i princìpi: dopo aver preso l’orologio e averlo lanciato a terra, il maestro chiese ad uno dei presenti di raccoglierlo e di passarlo agli altri ospiti : tutti ammisero che l’orologio funzionava alla perfezione.
PERSONALITà IMPORTANTI CHE POSSEDERONO OPERE DI BREGUET
Molti aristocratici di Francia e l’entourage di Napoleone Bonaparte. La sorella, Carolina Murat, regina di Napoli, arrivò a commissionare a Breguet ben 34 orologi, tra modelli da persona o da arredo/appartamento. Tra questi un piccolo orolgio montato su bracciale, un vero gioiello registrato con il numero 2693 e consegnato il 21/12/1812, fu il primo orologio del genere costruito e da esso nacque poi la collezione Reine de Naples, che ha ormai più di 100 anni.
Spero che questo “articolo” vi sia piaciuto, e spero vi sia anche servito a capire e comprendere cosa significa per me alta orologeria.
Grazie e buona serata.
Allego un po' di foto