Orologico Forum 3.0

Omega Constellation

gidi_34

Omega Constellation
« il: Maggio 27, 2015, 18:06:22 pm »
come ben sapete mi sto avvicinando pian piano al mondo del vintage...oggi sono andato a ritirare il tcm a cui ho fatto sostituire il vetro rigato e il mio orologiaio aveva al polso un omega constellation degli anni 70 in oro...lo aveva con un cinturino nato mimetico...ora so che molti di voi storceranno il muso...ma a me ha colpito proprio questa accoppiata...un orologio che altre volte avevo intravisto ma che non mi aveva mai ispirato nulla, oggi in quella veste mi ha fatto venire in mente delle strane voglie....ha una misura idonea ai tempi odierni e ha una cassa molto particolare...ho dato una occhiata su chrono 24 ma ho trovato dei prezzi molto altalenanti. A livello di movimento non so nulla e vorrei chiedere a voi esperti cosa monta, in più vorrei capire il suo valore collezionistico...ma come valore intendo il posizionamento di questo modello all'interno dell'indice di gradimento dei segnatempo omega vintage.

Grazie come sempre ;)

p.s.

vi triturerò i cosiddetti per molto tempo...sto imparando...un po di pazienza  ;D ;D

l'orologio è questo

http://www.chrono24.it/omega/constellation-laminato-automatico-cosc-art-om13--id2779617.htm?query=omega+constellation&dosearch=true&urlSubpath=/omega/constellation--mod60.htm&models=60&manufacturerIds=187

« Ultima modifica: Maggio 27, 2015, 18:08:37 pm da gidi_34 »

erm2833

Re:Omega Constellation
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2015, 23:35:03 pm »
Perche' iniziare da un orologio laminato?
L'acciaio non ti piace?

Se decidi per il vintage direi che come prima mossa la cosa migliore da fare e' studiare.
Niente libri,guarda solo un po' di fotografie.Devi allenare l'occhio affinche' distingua l'originale da quello che non lo e'.
Guarda la foto dell'orologio di cui hai postato il link e dimmi se su quel quadrante c'e' qualcosa che stona.Non sto parlando di particolari da scoprire con il lentino.Qualcosa di grossolano.

gidi_34

« Risposta #2 il: Maggio 27, 2015, 23:45:46 pm »
Sembra storto...cioè le serivrafie sembrano storte...giusto? Quindi ristampato e pure male?

erm2833

« Risposta #3 il: Maggio 28, 2015, 00:49:43 am »
Lo storto potrebbe dipendere dall'inclinazione dell'orologio rispetto alla macchina fotografica.
C'e' una "stonatura" molto piu' evidente.

gidi_34

« Risposta #4 il: Maggio 28, 2015, 09:16:39 am »
io vedo:

1) Serigrafie storte

2) Indici applicati usurati ma quadrante perfetto

3) e poi...sarà la foto ma l'orologio tutto mi sembra asimmetrico o.O

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2015, 09:26:57 am »
Il quadrante sembra ristampato.
Ma intervengo non per disaminare l'orologio perché non sono un esperto, ma se ti piacciono quelle anse io andrei a prendere questo orologio:
Universal geneve white shadow:

Spero di aver beccato il calibro giusto... ma tanto se non è così mi correggeranno subito  ;D ;D ;D

Matteo

gidi_34

« Risposta #6 il: Maggio 28, 2015, 09:47:53 am »
bello!

si mi piacciono quelle anse perchè danno un tocco di sportività al tutto

erm2833

« Risposta #7 il: Maggio 28, 2015, 14:27:11 pm »
io vedo:

1) Serigrafie storte

2) Indici applicati usurati ma quadrante perfetto

3) e poi...sarà la foto ma l'orologio tutto mi sembra asimmetrico o.O
Ai miei occhi la magagna piu' grossa e' la scritta "automatic".
Caratteri che nulla hanno a che vedere con il resto dell'orologio. ;)

gidi_34

« Risposta #8 il: Maggio 28, 2015, 15:31:28 pm »
si l'avevo notata anche io quella differenza tra il font dei caratteri

« Risposta #9 il: Maggio 28, 2015, 19:10:34 pm »
manca la SWISS T e il trizio sul quadrante che è evidentemente ristampato

di per se stessa la ristampa ,se soddisfacente,non sarebbe  una pregiudiziale assoluta all'acquisto solo se l'oggetto venisse proposto a 250/300 euro

ma a questo prezzo io pretendo tutto originale

« Risposta #10 il: Maggio 28, 2015, 19:14:09 pm »
Perche' iniziare da un orologio laminato?
L'acciaio non ti piace?

Se decidi per il vintage direi che come prima mossa la cosa migliore da fare e' studiare.
Niente libri,guarda solo un po' di fotografie.Devi allenare l'occhio affinche' distingua l'originale da quello che non lo e'.
Guarda la foto dell'orologio di cui hai postato il link e dimmi se su quel quadrante c'e' qualcosa che stona.Non sto parlando di particolari da scoprire con il lentino.Qualcosa di grossolano.

qui,non sono assolutamente d'accordo

i libri sono uno strumento insostituibile per capire quali siano i modelli da collezionare (pochi) rispetto a quelli di nessun interesse (moltissimi)

solo dopo aver capito bene cosa cercare si passa alle foto per capire se il modello è originale o meno

IMHO

« Risposta #11 il: Maggio 28, 2015, 19:17:21 pm »
aggiungo che un modello elegante come il constellation sta benissimo sia in oro che laminato gold-capped,oltre che in acciaio che pero' reputo molto più adatto ai modelli di taglio sportivo, in primis i cronografi

gidi_34

« Risposta #12 il: Maggio 29, 2015, 09:25:56 am »
si concordo, il constellation in questione lo vedo bene solo in oro...concordo sui libri...se non altro per avere sotto mano, per un inesperto come me, una foto del modello originale per poterci spulciare tutte le differenze.

Il New

• 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 29, 2015, 19:13:14 pm »
Il vintage è prima di tutto studio, poi, in secondo piano, acquisto. Bisogna saper godere a pieno ciò che si compra nel vintage ;) :)

« Risposta #14 il: Maggio 30, 2015, 09:13:40 am »
si concordo, il constellation in questione lo vedo bene solo in oro...concordo sui libri...se non altro per avere sotto mano, per un inesperto come me, una foto del modello originale per poterci spulciare tutte le differenze.

i buoni libri sono ordinati in modo sistematico e razionale e insegnano soprattutto a inquadrare i modelli dal punto di vista storico e tecnico

da cio' si impara soprattutto a distinguere gli orologi da collezione (pochi) da quelli senza alcun interesse (moltissimi)

nei forum,attraverso le foto (generalmente molto ingrandite rispetto alla realtà) si possono apprezzare quei dettagli che distinguonono un orologio del tutto originale,da uno restaurato oppure addirittura falso