Il Nautilus e' uno solo.
Costa un'enormita',e' vero,ma e' il dazio che deve pagare chi l'ha scoperto tardi.
Comunque se si ritiene alto il prezzo del 3700 come si puo' giustificare quello del 5711 o peggio del 5712?
Personalmente ho un G.Perregaux che monta lo stesso movimento del 5712,ha le stesse complicazioni esclusa
la riserva di carica,ha cassa in oro,e' stato prodotto nel 1981 in 100 esemplari (costava allora 8000
Sfr),quadrante in smalto e l'ho pagato 1500 euro.
Come la mettiamo?
Il fatto Ermanno che ragionando in maniera così talebana, avalliamo anche i 40.000 euro che ci vogliono per un 6263, è il prezzo da pagare per chi non se lo è preso all'epoca quando faceva polvere nelle vetrine mentre abbiamo sempre sostenuto che se sul quadrante non ci fosse scritto Rolex varrebbe 400 euro invece di 40.000!
E poi le vie del collezionismo sono infinite, il Nautilus sarà pure uno ed unico ma io oggi come oggi l'idea di cambiare il mio 3710 a cui sono legato sostituendolo con un 3700 che non so di chi è stato prima ed affettivamente non mi direbbe niente non mi sfiora neanche con un cambio alla pari.
Ciao Ale.
Io non avallo nulla,dico esattamente il contrario!
I parametri con cui valuto un orologio sono sempre gli stessi da 20 anni a questa parte.
Li ripeto chiedendo scusa in anticipo a chi li ha letti altre numerose volte.
Importanza storica,rarita',qualita' del movimento,armonia generale di quadrante,cassa e quando presente del bracciale (non cito l'originarieta' di tutti i componenti essendo sottinteso).
Seguendo questo mio filo conduttore i 6263 non sono "candidabili":nessuna importanza storica (sono stati preceduti da innumerevoli chrono sempre Rolex ),nessuna rarita',estetica che non mi tira neanche un po'.
Non voglio parlare di 5402,3700 o 222 perche' sarei di parte;vado ad analizzare quindi un orologio che non possiedo,il 1832 o Fat Ingenieur che dir si voglia.
Storicamente una pietra miliare tra i braccialati,raro,movimento con sistema di carica particolare,e decisamente appetibile;per me un esempio lampante di orologio da collezione e che vale piu' di quello che dice attualmente il mercato.Per i miei gusti e' troppo spesso e di riflesso non l'ho mai preso in considerazione.
Tu preferisci il 3710 al 3700 e ciaca preferisce a quest'ultimo il 5712?
Non vedo il problema,abbiamo visioni diverse nell'ambito della stessa passione.