Orologico Forum 3.0

cronografo Nivor e solotempo Vetta

Monzon

• 171
    • Mostra profilo
cronografo Nivor e solotempo Vetta
« il: Giugno 03, 2015, 17:04:57 pm »
Porgendo riverente tributo di ammirazione e omaggio a tutti gli utenti del Forum, con il presente messaggio vorrei chiedere informazioni su questi due orologi che ho ereditato da mio padre.

Nello specifico vorrei sapere in che anno sono stati prodotti, quali meccaniche li animano e la loro stima.

Personalmente sono più attratto dal cronografo, perchè sul retro è incisa una bella dedica da parte di mio nonno, ma sono perplesso in ordine alle possibilità di "sanare" il quadrante dai segni del tempo.

Grazie

" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

Il New

• 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:cronografo Nivor e solotempo Vetta
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2015, 19:16:17 pm »
Belli. Quadrante originale nel secondo caso, vista la mia ignoranza in materia il secondo non saprei dire, sembrerebbe buono ma mi sembra che i piccoli secondi non siano perfettamente allineati al centro del quadrante.
Per avere maggiori informazioni servirebbero foto di movimento interno fondello.
Saluti ;) :)
     Il New

Monzon

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2015, 20:14:04 pm »
In effetti il non allineamento sul Vetta c'è, il quale comunque non è mai stato indossato. Dovrebbe risalire al 1973 ma da allora "vive" in cassaforte.

Entrambi poi sono a carica manuale e sembra che marcino.

« Risposta #3 il: Giugno 04, 2015, 08:05:24 am »
per sapere con esattezza il movimento bisogna necessariamente vederlo

comunque in base alle foto si può dire che il vetta risale agli anni 60,il fatto che sia stato acquistato negli anni 70 infatti e' del tutto ininfluente, la meccanica proviene dal consorzio delle ebauches dato che vetta non era una manifattura

il cronografo invece risale ai primi anni 50, probabilmente è un "capsulè" vale a dire cassa in oro estremamente sottile sottesa da scheletro interno in metallo vile

molto probabilmente meccanica Landeron

« Risposta #4 il: Giugno 04, 2015, 08:35:44 am »
riguardo al valore ,supponendo che entrambi siano in oro,direi il peso dell'oro o poco più per il vetta
e tra 400 e 500 euro il cronografo

ti consiglio di non toccare in alcun modo il quadrante del crono,non devi pretendere lo splendore del nuovo da un ultrasessantenne

Il New

• 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2015, 16:51:02 pm »
riguardo al valore ,supponendo che entrambi siano in oro,direi il peso dell'oro o poco più per il vetta
e tra 400 e 500 euro il cronografo

ti consiglio di non toccare in alcun modo il quadrante del crono,non devi pretendere lo splendore del nuovo da un ultrasessantenne
Assolutamente d'accordo per quanto riguarda le valutazioni. Servirebbero però foto di movimento e fondello interno x avere certezze...

« Risposta #6 il: Giugno 08, 2015, 15:52:44 pm »
Complimenti, sono entrambi dei bei pezzi ;)
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

Monzon

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 09, 2015, 17:51:29 pm »
Essendo toscano, porterò i due orologi a farli ispezionare da Luca Noci di Firenze.

Confermo che le casse sembrano - ai miei occhi inesperti - chiuse a pressione.

Entrambi marciano pure, tuttavia quando dò loro la carica al tatto trasmettono un senso di fragilità e leggerezza.

Suddetta impressione nasce dal confronto con l'Omega 3570.50.00 che porto ogni giorno dalla fine del 2009.

A dire l'onesta verità credo che gli orologi in parola, anche dopo le cure dell'orologiaio, continueranno a vivere in cassaforte in quanto non appagano i miei gusti. 

« Risposta #8 il: Giugno 09, 2015, 17:56:19 pm »
Essendo toscano, porterò i due orologi a farli ispezionare da Luca Noci di Firenze.

Confermo che le casse sembrano - ai miei occhi inesperti - chiuse a pressione.

Entrambi marciano pure, tuttavia quando dò loro la carica al tatto trasmettono un senso di fragilità e leggerezza.

Suddetta impressione nasce dal confronto con l'Omega 3570.50.00 che porto ogni giorno dalla fine del 2009.

A dire l'onesta verità credo che gli orologi in parola, anche dopo le cure dell'orologiaio, continueranno a vivere in cassaforte in quanto non appagano i miei gusti.
I gusti non si discutono ma, se posso, è veramente un peccato ;)
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

« Risposta #9 il: Giugno 09, 2015, 21:23:03 pm »
ma sono perplesso in ordine alle possibilità di "sanare" il quadrante dai segni del tempo.

Io il quadrante lo lascerei stare e mi preoccuperei per quell'ansa in basso a destra, ma cosa ha preso ...mazzate?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-