Scusate l'ultimo OT:
Vediamo di fare chiarezza circa le differenze sostanziali tra sistemi operativi di tipo "mobile", come ios e windows phone (android è un'eccezione di cui parlerò in seguito) e di tipo "desktop", come windows e osx.
I primi (ovviamente) sono destinati a girare su dispositivi mobili, che hanno risorse di calcolo e memoria di gran lunga inferiori a quelle dei sistemi desktop, e hanno quindi un'architettura studiata per funzionare su questo tipo di sistemi. Devono essere leggeri, occupare poco spazio, gestire in modo efficiente la poca memoria disponibile, la poca energia disponibile, e soprattutto essere pensati per non essere in alcun modo alterabili in modo da non alterare il funzionamento del dispositivo. Inoltre, a differenza dei sistemi desktop che possono avere configurazioni hardware molteplici e variegate, i sistemi mobili hanno specifiche hardware standardizzate e con ciò i sistemi operativi mobili non hanno necessità di portarsi dietro drivers e relative istallazioni/configurazioni.
Per ottenere ciò una delle scelte fondamentali è quella di funzionare in modalità c.d. "Protetta". Che significa? Che un sistema operativo mobile come ios o wp non ha un vero e proprio file system, non esistono file e cartelle liberamente accessibili dalle varie applicazioni (in realtà esistono ma sono inaccessibili, lo divengono quando si procede al c.d. "Jailbreak" ma questa è altra storia). In questa modalità ciascuna applicazione gira in una porzione ad essa esclusivamente riservata, può aprire e salvare file solo e soltanto in quella porzione di memoria che è accessibile solo da quell'applicazione e da nessun'altra. Questo garantisce che nessuna applicazione, o peggio virus, possa andare a modificare file di sistema (che sono memorizzati in una porzione di memoria protetta e destinata al sistema operativo) o inserirsi nella porzione di memoria di un'applicazione per modificarne il comportamento, e ciò si traduce in stabilità totale.
Il rovescio della medaglia sta nel fatto che un file generato da un'applicazione non può essere liberamente manipolato da un'altra, e già lo stesso processo di importazione di un file da una sorgente esterna al dispositivo è molto farraginoso, come lo è lo scambio di documenti e file tra un'applicazione ad un'altra, al punto che anche mandare una mail con una moltitudine di allegati di diversa tipolgia può essere con un ipad o un dispositivo mobile wp un task impossibile da completare.
I dispositivi mobili sono pensati per usi "leggeri" e prevalentemente ludici, leggere mail, navigare, e altri task minori, anche se una serie di applicazioni hanno di molto avvicinato l'utilizzo di un tablet o di uno smartphone a certi ambiti professionali. Ma nulla che possa anche solo lontanamente sostituire un sistema desktop. L'apparente facilità e intuitività di un tablet si paga in termini di "cose che si ci possono fare" al punto che anche quelle che con un notebook o pc sono tra le più ovvie e banali con uno di questi diapositivi mobili possono diventare impossibili o nel migliore dei casi contorte e frustranti da fare. Con l'ipad ci accendo mezza casa, ma se voglio inviare una mail come sopra nin posso farlo.
Altro problema è l'obsolescenza programmata, perseguita in modo fraudolento con l'aggiornamento del sistema operativo che nel tempo rende di fatto quasi inutilizzabile il dispositivo. Su un notebook puoi sempre installare e disinstallare ciò che ti oare, su un ipad una volta installato l'ultimo aggiornamento non puoi più tornare indietro e se funziona male te lo tieni. È quello che è successo ai tanti utenti di ipad2, che con ios 7 e peggio 8 si ritrovano per le mani dispositivi pressochè inutilizzabili, perchè Apple vendeva pochi ipad air (visto che il 2 a distanza di anni era ancora un ottimo device più che sufficiente a cazzeggiare come cazzeggia il 99,9% di chi usa questi giocattoli).
I sistemi desktop, siano windows o osx, sono tutt'altra cosa. Hanno hardware più potenti, la sola memoria ram è almeno 16 volte più grande di quella di un dvice mobile, la memoria di massa (hard disk) mille volte più grande, possono memorizzare e scambiare liberamente molti più dati senza alcuna restrizione, hanno quindi "motori software" (il sistema operativo) completamente differenti. Tra windows e osx esiste una differenza sostanziale che risale ai primordi di entrambi i sistemi (la cui genesi è comune e contemporanea), non entrerò nel dettaglio. Le differenze principali, oggi, sono l'interfaccia grafica, il diverso modo di implementare la c.d. "Modalità protetta"che porta ad una diversa architettura di sistema (che su windows si basa su librerie di sistema dinamiche e liberamente modificabili dai vari applicativi mentre su osx ciascun applicativo utilizza le proprie in una sua porzione di memoria dedicata e non interferisce con quelle altrui o di sistema) unitamente al minor grado di variabilità hardware di cui osx deve tener conto essendo destinato a macchine con hardware standardizzato come sono tutte le macchine Apple.
Il risultato è che osx è un sistema relativamente più stabile di windows, con un'interfaccia grafica a detta di molti più intuitiva, certamente più user friendly per gli utenti alle prime armi a dispetto di windows la cui stabilità molto dipende dalle varie installazioni di applicativi, dalla loro qualità e dalla qualità dell'hardware utilizzato.
Di contro, mentre OSx è un sistema meno personalizzabile e configurabile, se non a patto di farraginose procedure da terminale (osx è basato su unix, uno dei primi e più potenti sistemi operativi a riga di comando come lo era ms-dos su cui invece è basato windows) e soprattutto meno supportato dalle software house (specialmente quelle di applicativi tecnici e professionali in una sterminata gamma di diversi ambiti professionali), windows è ampiamente personalizzabile e configurabile quasi esclusivamente tramite interfaccia grafica, ampiamente supportato da tutte le software house e, per chi ci si è abituato da decenni, anche più user friendly nella misura in cui se ne conoscono bene tutti i molteplici aspetti. Inoltre mentre osx è limitato alla sola gamma della produzione Apple, Windows permette una scelta virtualmente infinita di hardware in base alle proprie specifiche esigenze (cpu, mainboard, schede grafiche, ecc ecc) che è ció che ne ha fatto lo standard in quasi tutti gli ambiti professionali (pensate solo ad una macchina per ecografia o ad una fresa a controllo numerico da interfacciare alla macchina con relativi drivers e software).
Postilla: Android è l'unico so mobile ad avere un file system e ciò gli permwtte di essere in ambito mobile quanto di più vicino, per logica di funzionamento e possibilità operative, ad un sistema desktop. I vantaggi, molteplici, si pagano in termini di potenziale vulnerabilità per la privacy, la sicurezza e la stabilità del sistema, anche se ormai tutti i produttori hanno implementato meccanismi di protezione del sistema piuttosto efficaci.
Linux è un sistema operativo open source (come Android) ma in ambito desktop apporta pochi benefici rispetto a windows o macosx.