Orologico Forum 3.0

Impermeabilità

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Impermeabilità
« Risposta #30 il: Giugno 10, 2015, 09:01:48 am »
Viraggio patella niente male ;D

Va detto poi che spesso le infiltrazioni non sono di questa entità e producono effetti più limitati e in tempi molto più lunghi, spesso sei portato a credere che è tutto in ordine e di certi piccoli effetti ti accorgi solo quando l'orologio lo fai aprire per una revisione, nonostante marci regolarmente.

Va da se che la medesima cosa accade anche ai plasticoni e agli swatch, ma quanti se ne accorgono? Quanti li fanno aprire e revisionare? E allora va tutto bene.... :)

Questo un mio ex al quale qualche bagno non l'avevo risparmiato.
Marciava bene e non c'erano segni di infiltrazione, aperto per revisione prima della vendita questo era lo stato dell'interno della cassa.

L'acqua era entrata (poca) ma era rimasta fuori dalla guarnizione che protegge il movimento, che era esente da ruggine. Quanto basta, comunque, per arruginire la cassa...wr10 e con corona a vite.
La guarnizione del vetro una volta smontato si è letteralmente sbriciolata nelle mani dell'orologiaio, ma l'orologio passava regolarmente il test di impermeabilità a 10 atm. Vatti a fidare...

Vedi perché io al 15202 a differenza del Nautilus l'acqua non l'ho fatta mai vedere?
Anche se quei fori attraversano la gomma, è proprio per come è concepito con quei fori passanti che non mi da fiducia a differenza del Nautilus che ha solo tre punti critici, qui ce ne sono 11di punti critici !!

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Giugno 10, 2015, 09:02:29 am »
Anche con un ripetizione minuti ci si può lavare le mani come fa Ermanno. Anche perché la loro guarnizione ce l'hanno, sono vulnerabili all'acqua nella parte della slitta di azionamento della suoneria.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Giugno 10, 2015, 09:14:21 am »
Io, invece, trovo incomprensibile quest'ostinazione a voler utilizzare orologi estremamente costosi in modi per i quali, il più delle volte, non sono nemmeno quelli per i quali sono stati pensati e realizzati quando per farlo senza alcun problema esistono altri orologi ben più economici e/o adatti, posto che non si possa fare a meno di rimanere senza orologio nel corso di una doccia o di una nuotata ;D

forse perchè si ha difficoltà ad accettare che un orologio di gran marca presenti dei difetti di costruzione che - se appurati - svaluterebbero molto lo stesso prodotto.

Detto in altri termini: se io fossi proprietario di un nautilus da 20.000 euro e mi rifiutassi di immergerlo in acqua quando faccio il bagno con il mio amico che ha lo swatch, come minimo mi aspetto che il nautilus venga disprezzato dal mio amico il quale, pagando poco, ha avuto garanzie di impermeabilità che a me non vengono date

Francamente faccio fatica a seguirti
É come dire che il tuo amico con la Panda va a funghi per trazzere di montagna e disprezza la tua Ferrari che non va per trazzere sterrate perché hai il buonsenso di preservarla e farne un uso consono al suo valore (e alle sue caratteristiche) ;D
Mi sembrano forzature un po' campate in aria.
A me di quello che può accadere ad uno Swatch allagato mi interessa meno di niente, se succede lo butto via al costo di una pizza e una birra.
Se succede ad un orologio da svariate migliaia di euro, decine di migliaia, ne "pago" cospicue conseguenze; e per questo prevengo ed evito, quale che fosse l'eventuale certificazione della casa.
É tutto talmente semplice e lapalissiano che non capisco il motivo del contendere :)
Ció non toglie che poi ognuno é libero di fare delle proprie cose l'uso che ritiene più corretto e di dare credito o meno ad eventuali certificazioni rilasciate dalle case, a patto che sia consapevole dei rischi ai quali si espone.

wr10....

Sono stato poco chiaro.
so bene che rischiare un orologio da pochi euro non è come rischiare con un nautilus.  Il punto è che con i plasticoni non rischi: mi sbaglierò ma la mia esperienza mi insegna che gli swatch sonno REALMENTE impermeabili.
Allora mi domando come sia possibile che un orologio d pochi euro mantenga le promesse in termini di impermeabilità laddove uno che costa infinitamente di più non faccia altrettanto.

Evidentemente questo pone un problema di qualità costruttiva di questi orologi

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Giugno 10, 2015, 09:23:00 am »
Riprendendo la metafora automobilistica, è come se il mio amico con la Panda potesse mantenere in autostrada una velocità di crociera di 140 mentre io con la Ferrari debba evItalo per non rischiare di fondere il motore

Quando parli di l'indirizzo uso consono alle caratteristiche, ricordati che l Ferrari non è venduta x andare su strade sterrate,  mentre il nautilus e il Royal oak sono venduti x andare in acqua

Ovviamente queste sono solo le mie opinioni personali. 
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 09:26:07 am da Uru »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Giugno 10, 2015, 09:33:35 am »
non ho fatto in tempo a leggere tutte le tre pagine (lo farò) .. ma io, al mare uso il mio casio sub radiocontrollato a ricarica solare .. adoro l'orologio digitale proprio come strumento moderno adatto a situazioni estreme... Questa tipologia di orologi deve costare poco e offrire prestazioni superiori ... (anche un sub meccanico dovrebbe costare poco secondo il mio punto di vista, considerando lo scopo per cui si dovrebbe utilizzare)  .....  Dopo di che c'è l'altra orologeria, quella costosa che ha altri tipi di pregio ma che prima di una doccia uno si toglie ... IMHO
P.S. ovvio che non tutta l'orologeria costosa è di pregio come non tutti i sub sono economici ... ma questo è un'altro discorso..
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 09:47:55 am da palombaro »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Giugno 10, 2015, 09:36:46 am »
Io sono matematicamente (si fa per dire) sicuro, che nella mente del progettista GG, l'idea era di fare un orologio sportivo elegante adatto per ogni occasione, compreso il portarlo al mare e farcisi il bagno.
Sarebbe altrimenti incomprensibile l'idea di scavare una cassa dal pieno introducendo i movimento dall'alto se non fosse che per renderla più stagna possibile, presentarlo poi con 10 WR diventati successivamente 12 per il Nautilus, rafforza la mia idea.
Sul RO invece quella architettura era evidentemente non idonea a reggere i 10 WR che con il tempo nonostante l'incremento di prestazione nelle guarnizioni sono diventate 5.
D'altro canto non è che lui pensasse ai bagnanti di Ostia sotto l'ombrellone, i suoi potenziali clienti con quello che costavano questi orologi avrebbero dovuto indossarli su yahcttini da 15 metri in su suppongo.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Giugno 10, 2015, 09:40:49 am »
non ho fatto in tempo a leggere tutte le tre pagine (lo farò) .. ma io, al mare uso il mio casio sub radiocontrollato a ricarica solare .. adoro l'orologio digitale proprio come strumento moderno adatto a situazioni estreme... Questa tipologia di orologi deve costare poco e offrire prestazioni superiori ... (anche un sub meccanico dovrebbe costare poco) Dopo di che c'è l'altra orologeria, quella costosa che ha altri tipi di pregio ma che prima di una doccia uno si toglie ... IMHO

Ma vedi Michele, ognuno al mare ovviamente ci porta quello che gli va alla fine, la mia domanda tecnica è perché un orologio che mi viene venduto per 12 atmosfere non dovrebbe essere bagnato?
Considerando che io lo faccio da trent'anni e non è mai successo niente con due differenti orologi e praticamente senza manutenzioni?

« Risposta #37 il: Giugno 10, 2015, 09:42:55 am »
Ale ammiro il tuo coraggio e la tua spavalderia nell'indossare il Nautilus in acqua, io proprio non ce la faccio neanche a pensarci, e poi quale utilità vera hai a fronte del rischio, quella di esserti portato l'orologio che a te piace? Quando torni a casa lo ritrovi in tutto il suo splendore, senza il rischio di dover cavare il polpo dalla cassa, non è meglio? ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #38 il: Giugno 10, 2015, 09:45:59 am »

Considerando che io lo faccio da trent'anni e non è mai successo niente con due differenti orologi e praticamente senza manutenzioni?

Incoscente e pure fortunato!!! 8) ;D
A questo punto non lo toccherei il miracolo, è capace che se gli fai la revisione poi ti imbarca acqua…. ;D
-Samuel Johnson-

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Giugno 10, 2015, 09:47:00 am »
Comunque io al mare mi preoccupo più della sabbia che dell'acqua.
L'altro giorno ero al mare con il mio zenith primero e mi chiedevo chissà come va a finire con la cassa e la sabbia mentre tuo figlio ti ricopre?
Per il bagno stavo per entrare in acqua ma poi mi sono ricordato che ho il cinturino in cocco e allora ho pensato chissà come si riduce e ho tolto l'orologio.

Fuori dal topic ma ancora abbastanza in argomento ho notato che l'impermeabilità della mia versione di primero automatic è 50m mentre la stessa versione ma HW è 100m.
Tempo fa ho aperto un topic a riguardo mai trovata spiegazione convincente per la cosa.

Matteo

« Risposta #40 il: Giugno 10, 2015, 09:48:03 am »
...mi sono infilato nella doccia per svegliarmi il tempo di aprire  l'acqua e rendermi conto  con terrore che ero entrato con il DR al polso! :'(
Sono schizzato fuori, il cinturino era già tutto bagnato, però non è successo niente, al ritorno lo ho fatto anche aprire per sicurezza!

…Ah, ma allora ce l'hai un pò di sensibilità! ;)
-Samuel Johnson-

« Risposta #41 il: Giugno 10, 2015, 09:51:50 am »
L'altro giorno ero al mare con il mio zenith primero e mi chiedevo chissà come va a finire con la cassa e la sabbia mentre tuo figlio ti ricopre?
Per il bagno stavo per entrare in acqua ma poi mi sono ricordato che ho il cinturino in cocco e allora ho pensato chissà come si riduce e ho tolto l'orologio.

Fuori dal topic ma ancora abbastanza in argomento ho notato che l'impermeabilità della mia versione di primero automatic è 50m mentre la stessa versione ma HW è 100m.
Tempo fa ho aperto un topic a riguardo mai trovata spiegazione convincente per la cosa.

Matteo

Matteo pure te, tu addirittura con l'El Primero ricoperto di sabbia… la sabbia anche se non penetra contiene granelli di minerali e metalli lo graffi l'orologio... :o
A ragà si vede che lo strano sono io, che v'aggia di..! ???
 ;D
-Samuel Johnson-

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Giugno 10, 2015, 09:54:55 am »

Matteo

Matteo pure te, tu addirittura con l'El Primero ricoperto di sabbia… la sabbia anche se non penetra contiene granelli di minerali e metalli lo graffi l'orologio... :o
A ragà si vede che lo strano sono io, che v'aggia di..! ???
 ;D

Comunque sto cercando un orologio con bracciale in acciaio per risolvere il problema.
Solo che il dubbio sul prendermi un quarzo per l'estate... ce ne sono alcuni che solo per i ricordi del passato andrebbero presi.
Matteo

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Giugno 10, 2015, 09:55:01 am »
non ho fatto in tempo a leggere tutte le tre pagine (lo farò) .. ma io, al mare uso il mio casio sub radiocontrollato a ricarica solare .. adoro l'orologio digitale proprio come strumento moderno adatto a situazioni estreme... Questa tipologia di orologi deve costare poco e offrire prestazioni superiori ... (anche un sub meccanico dovrebbe costare poco) Dopo di che c'è l'altra orologeria, quella costosa che ha altri tipi di pregio ma che prima di una doccia uno si toglie ... IMHO

Ma vedi Michele, ognuno al mare ovviamente ci porta quello che gli va alla fine, la mia domanda tecnica è perché un orologio che mi viene venduto per 12 atmosfere non dovrebbe essere bagnato?

su questo punto sono d'accordo  .. non intendevo dire che tu debba fare come me ...
anche perchè ad oggi i fatti ti stanno dando ragione (se non ti è mai successo nulla)
quello che volevo dire è che non mi fido delle "broscure" in generale ...  ;D     ....    ;)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Giugno 10, 2015, 10:02:24 am »
...mi sono infilato nella doccia per svegliarmi il tempo di aprire  l'acqua e rendermi conto  con terrore che ero entrato con il DR al polso! :'(
Sono schizzato fuori, il cinturino era già tutto bagnato, però non è successo niente, al ritorno lo ho fatto anche aprire per sicurezza!

…Ah, ma allora ce l'hai un pò di sensibilità! ;)

IL DR è 3 atmosfere, sono spregiudicato ma mica scemo! ;D