Orologico Forum 3.0

Impermeabilità

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« il: Giugno 09, 2015, 19:09:42 pm »
Riallacciandomi all'altro topic ed assodato che probabilmente sono solo io l'incosciente che fa il bagno con il Nautilus, vorrei capire se l'Ingenieur che ho comprato da poco, che ho comprato praticamente per andarci al mare, che è solo 10 WR lo ritenete da mare o no?
Ossia a parte i Rolex tecnici, quali sono gli orologi con cui si può andare in acqua?
Parlo di un uso soft non esplorare i fondali.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2015, 19:48:17 pm da alanford »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Impermeabilità
« Risposta #1 il: Giugno 09, 2015, 19:23:08 pm »
personalmente ho sempre pensato che gli unici orologi da immergere senza ritegno e patemi siano i subacquei, quale che poi sia l'impiego reale, perchè per quello specifico scopo sono stati progettati e costruiti; delle certificazioni delle case non ho mai tenuto conto e ritengo insignificanti le differenze tra un wr3, 5 o 10 atm, checchè ne dica assorologi :)
L'unica differenza, in tal senso, è che con un wr10 mi ci lavo le mani con l'orologio al polso, un wr3 o 5 lo levo prima di aprire il rubinetto ;D
Un Breitling Chronomat è wr10...ma non l'ho certo comprato con l'intento di portarlo in acqua :)
Di contro sul mercatino c'erano due citizen automatici, entrambi wr10, dal prezzo di 70 euro cadauno; con quelli non mi sarei nemmeno posto il problema, giusto per dire che sebbene non ci piaccia ammetterlo bisogna prendere atto che il costo degli oggetti inevitabilmente ne condiziona anche la fruizione in rapporto all'onere delle eventuali spiacevoli conseguenze.

Avendo frequentazioni assidue con un paio di orologiai ho avuto modo di vedere, nel corso degli anni, una notevole mole di orologi affetti da infiltrazioni più o meno dannose. E molti di questi erano appunto orologi wr10 che non ti aspetteresti, inclusi alcuni modelli che generalmente si associano all'impermeabilità marina, come offshore e rolex sprovvisti di triple lock, ma anche aquatimer crono (e in genere molti dei finti diver con cronografo). E anche qualche submariner datato, evidentemente immerso con guarnizioni montate male o non in perfetta efficienza.

E questo per dire che l'impermeabilità non è solo una caratteristica dipendente dal modo in cui è costruito l'orologio, ma è anche funzione del suo stato d'uso e manutenzione. Tanto più variabile, quanto meno l'orologio è stato pensato non solo per immergersi, ma anche per mantenere la suddetta caratteristica il più a lungo possibile nel tempo.

Anche nel campo dell'impermeabilizzazione degli orologi le case hanno fermato lo sviluppo da decenni, se è vero che ancora nel 2015 si cincischia con o-ring e guarnizioni in gomma e la protezione negli orologi subacquei viene garantita solo dalla ridondanza nel numero e nel dimensionamento di questi elementi. Poco, pochissimo, si è visto in termini di vera innovazione in tal senso.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2015, 19:52:51 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2015, 20:01:32 pm »
personalmente ho sempre pensato che gli unici orologi da immergere senza ritegno e patemi siano i subacquei, quale che poi sia l'impiego reale, perchè per quello specifico scopo sono stati progettati e costruiti; delle certificazioni delle case non ho mai tenuto conto e ritengo insignificanti le differenze tra un wr3, 5 o 10 atm, checchè ne dica assorologi :)
L'unica differenza, in tal senso, è che con un wr10 mi ci lavo le mani con l'orologio al polso, un wr3 o 5 lo levo prima di aprire il rubinetto ;D
Un Breitling Chronomat è wr10...ma non l'ho certo comprato con l'intento di portarlo in acqua :)
Di contro sul mercatino c'erano due citizen automatici, entrambi wr10, dal prezzo di 70 euro cadauno; con quelli non mi sarei nemmeno posto il problema, giusto per dire che sebbene non ci piaccia ammetterlo bisogna prendere atto che il costo degli oggetti inevitabilmente ne condiziona anche la fruizione in rapporto all'onere delle eventuali spiacevoli conseguenze.

Avendo frequentazioni assidue con un paio di orologiai ho avuto modo di vedere, nel corso degli anni, una notevole mole di orologi affetti da infiltrazioni più o meno dannose. E molti di questi erano appunto orologi wr10 che non ti aspetteresti, inclusi alcuni modelli che generalmente si associano all'impermeabilità marina, come offshore e rolex sprovvisti di triple lock, ma anche aquatimer crono (e in genere molti dei finti diver con cronografo). E anche qualche submariner datato, evidentemente immerso con guarnizioni montate male o non in perfetta efficienza.

E questo per dire che l'impermeabilità non è solo una caratteristica dipendente dal modo in cui è costruito l'orologio, ma è anche funzione del suo stato d'uso e manutenzione. Tanto più variabile, quanto meno l'orologio è stato pensato non solo per immergersi, ma anche per mantenere la suddetta caratteristica il più a lungo possibile nel tempo.

Anche nel campo dell'impermeabilizzazione degli orologi le case hanno fermato lo sviluppo da decenni, se è vero che ancora nel 2015 si cincischia con o-ring e guarnizioni in gomma e la protezione negli orologi subacquei viene garantita solo dalla ridondanza nel numero e nel dimensionamento di questi elementi. Poco, pochissimo, si è visto in termini di vera innovazione in tal senso.
Interessante , in particolare l'osservazione per cui anche in questo ambito la ricerca non abbonda.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 09, 2015, 20:27:03 pm »
Citazione
Se compro un orologio da 15k e riporta una certa impermeabilita poi NON mantenuta metto una bomba sotto l'azienda .. stop ..senza ma e senza se ..

Come non quotarti!
Lo ridico, questa sfiducia nelle case è per me incomprensibile.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2015, 20:29:20 pm »
Comunque a me non si è MAI allagato un orologio, e li ho usati praticamente quasi tutti.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 09, 2015, 20:29:34 pm »
Citazione
Se compro un orologio da 15k e riporta una certa impermeabilita poi NON mantenuta metto una bomba sotto l'azienda .. stop ..senza ma e senza se ..

Come non quotarti!
Incomprensibile? Con tutto quello che combinano....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #6 il: Giugno 09, 2015, 20:39:27 pm »
Se lo porto con l'intenzione di andarci in acqua, per il momento solo l'Hydroconquest mi fa stare abbastanza tranquillo, wr300 mt e corona e fondello a vite, con cassa (e guarnizioni) progettate per l'acqua.
Tra un pò il test dell'impermeabilità avrò la possibilità di farmelo a casa, ho trovato un usato Bergeon a metà prezzo e ne ho approfittato, ciò non toglie che gli altri altri orologi che possiedo non hanno nessuno, a parte le 10Atm dell'8010(che non immergo comunque...), le caratteristiche per sopportare in tranquillità l'acqua, ed ondeggiano tutti tra le 3 e le 5Atm.
Concordo con Angelo sulle paturnie che non ci sono se si immergono orologi da poche decine di euro o poco più, credo sia la cosa migliore da fare.
Sarà ma da quando mi diletto a smontare orologi non riesco più a vederli come macchine perfette per essere immerse nell'acqua, gli imputo delle fragilità potenziali sempre in agguato e mi crea sempre una certa apprensione la scelta di metterli a mollo, e alla fine opto per il "dry mode" ;D
« Ultima modifica: Giugno 09, 2015, 20:43:06 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 09, 2015, 20:49:01 pm »
Citazione

Come non quotarti!
Incomprensibile? Con tutto quello che combinano....

Marco tu sai quanti guai ho avuto io, mi si è rotto di tutto e su tutti gli orologi.
Sull'impermeabilità inverno niente!
Io su questo punto invece sono fiducioso, perché qui non possono bluffare, perché se compro un orologio impermeabile e se dice 100 metri checchè ne dite è impeabile, qualsiasi utente senza fobie ci fa il bagno e se si allaga glielo riporta, ossia è un dato su cui non si può bluffare.

« Risposta #8 il: Giugno 09, 2015, 20:51:41 pm »

Si, come no… tu intanto arrabbiati con chi vuoi ma l'orologio da 15k a mollo ce l'hai messo te, e la casa può sempre dirti(a meno che non sia in garanzia) che bisognava fare test impermeabilità, revisione, cambio delle guarnizioni prima dell'ammollo e poi dimostragli che l'hai fatto, che l'orologio era perfetto etc etc…. e quando i danni al tuo orologio te li paghi te altro che bomba... ::)
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 09, 2015, 20:54:13 pm »
Citazione
Come non quotarti!

Incomprensibile?
Sono decenni che le case appongono punzoni e certificazioni su prodotti che non ne avrebbero i requisiti, perchè sanno che nessuno si prende la briga di verificarli e gli orologi nel 99% dei casi rimangono nei cassetti o nelle cassette senza che nessuno li usi.
Finiti i due anni di garanzia legale, poi, sono tutti uccelli per diabetici a carico del possessore. :)

Io, invece, trovo incomprensibile quest'ostinazione a voler utilizzare orologi estremamente costosi in modi per i quali, il più delle volte, non sono nemmeno quelli per i quali sono stati pensati e realizzati quando per farlo senza alcun problema esistono altri orologi ben più economici e/o adatti, posto che non si possa fare a meno di rimanere senza orologio nel corso di una doccia o di una nuotata ;D

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 09, 2015, 20:54:19 pm »
Da inesperto dico che anche io mi meraviglio.
Ho avuto diversi swatch, che ho regolarmente portato in acqua, e MAI nessuno di loro si è allagato, nonostante l'impermeabilità limitata a 3 atm.

Possibile che un orologio di marca, progettato con la stessa impermeabilità dello swatch, non mantenga le promesse che lo swatch mantiene?

Se fosse così, a me (da profano) viene da pensare che quelli di cui parliamo sono orologi costosissimi, ma forse non anche orologi di qualità.

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 09, 2015, 20:58:55 pm »
Io, invece, trovo incomprensibile quest'ostinazione a voler utilizzare orologi estremamente costosi in modi per i quali, il più delle volte, non sono nemmeno quelli per i quali sono stati pensati e realizzati quando per farlo senza alcun problema esistono altri orologi ben più economici e/o adatti, posto che non si possa fare a meno di rimanere senza orologio nel corso di una doccia o di una nuotata ;D

forse perchè si ha difficoltà ad accettare che un orologio di gran marca presenti dei difetti di costruzione che - se appurati - svaluterebbero molto lo stesso prodotto.

Detto in altri termini: se io fossi proprietario di un nautilus da 20.000 euro e mi rifiutassi di immergerlo in acqua quando faccio il bagno con il mio amico che ha lo swatch, come minimo mi aspetto che il nautilus venga disprezzato dal mio amico il quale, pagando poco, ha avuto garanzie di impermeabilità che a me non vengono date.

E' un po' come avere una ferrari che non può andare oltre i 150 km/ora per paura che si fonda il motore
« Ultima modifica: Giugno 09, 2015, 22:38:32 pm da Uru »

« Risposta #12 il: Giugno 09, 2015, 21:09:09 pm »
comunque sia con il test apposito ogni dubbio è fugato .... e li non ci piove !
I test sono statici con gli orologi fermi li a sopportare qualche bar, ma in acqua ci si muove si può urtare o altro io credo che sia un test più severo quello della vita reale, dove anche una corona a pressione ben protetta da guarnizione supera il test, non puoi essere tranquillo in acqua dove può subire urti o leggere flessioni.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 09, 2015, 21:43:01 pm »

forse perchè si ha difficoltà ad accettare che un orologio di gran marca presenti dei difetti di costruzione che - se appurati - svaluterebbero molto lo stesso prodotto.

Detto in altri termini: se io fossi proprietario di un nautilus da 20.000 euro e mi rifiutassi di immergerlo in acqua quando faccio il bagno con il mio amico che ha lo swatch, come minimo mi aspetto che il nautilus venga disprezzato dal mio amico il quale, pagando poco, ha avuto garanzie di impermeabilità che a me non vengono date

Francamente faccio fatica a seguirti
É come dire che il tuo amico con la Panda va a funghi per trazzere di montagna e disprezza la tua Ferrari che non va per trazzere sterrate perché hai il buonsenso di preservarla e farne un uso consono al suo valore (e alle sue caratteristiche) ;D
Mi sembrano forzature un po' campate in aria.
A me di quello che può accadere ad uno Swatch allagato mi interessa meno di niente, se succede lo butto via al costo di una pizza e una birra.
Se succede ad un orologio da svariate migliaia di euro, decine di migliaia, ne "pago" cospicue conseguenze; e per questo prevengo ed evito, quale che fosse l'eventuale certificazione della casa.
É tutto talmente semplice e lapalissiano che non capisco il motivo del contendere :)
Ció non toglie che poi ognuno é libero di fare delle proprie cose l'uso che ritiene più corretto e di dare credito o meno ad eventuali certificazioni rilasciate dalle case, a patto che sia consapevole dei rischi ai quali si espone.

wr10....

« Ultima modifica: Giugno 09, 2015, 21:57:25 pm da ciaca »

« Risposta #14 il: Giugno 09, 2015, 21:53:32 pm »

wr10....

Che magnifico viraggio acquatico…. ;D
-Samuel Johnson-