Orologico Forum 3.0

Impermeabilità

Re:Impermeabilità
« Risposta #15 il: Giugno 09, 2015, 21:58:37 pm »
Dopo l'apprezzato viraggio"spider", per questo GMT invece abbiamo il rarissimo viraggio "patella" o "medusa"…. ...venghino siori, verghino... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Giugno 09, 2015, 22:10:15 pm »
Se riporta la scrita 10atm e ha la corona a vite per fare un bagno non vedo dove sia il problema. Sinceramente lo farei.
Il problema che mi pongo è un altro, i metri di resistenza sono direttamente proporzionali agli sbalzi di temperature che gli orologi reggono grazie alle maggiori guarnizioni e protezioni in generale. Mi preoccuperei di più se il mio orologio sta 3-4 ore sotto al sole a 37° e poi viene bruscamente messo in acqua con uno sbalzo termico non indifferente. E' su questo che mi concentrerei...perchè come detto se ha corona a vite e almeno 10atm il bagno in qualsiasi acqua si può fare tranquillamente!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Giugno 09, 2015, 22:11:41 pm »
Viraggio patella niente male ;D

Va detto poi che spesso le infiltrazioni non sono di questa entità e producono effetti più limitati e in tempi molto più lunghi, spesso sei portato a credere che è tutto in ordine e di certi piccoli effetti ti accorgi solo quando l'orologio lo fai aprire per una revisione, nonostante marci regolarmente.

Va da se che la medesima cosa accade anche ai plasticoni e agli swatch, ma quanti se ne accorgono? Quanti li fanno aprire e revisionare? E allora va tutto bene.... :)

Questo un mio ex al quale qualche bagno non l'avevo risparmiato.
Marciava bene e non c'erano segni di infiltrazione, aperto per revisione prima della vendita questo era lo stato dell'interno della cassa.

L'acqua era entrata (poca) ma era rimasta fuori dalla guarnizione che protegge il movimento, che era esente da ruggine. Quanto basta, comunque, per arruginire la cassa...wr10 e con corona a vite.
La guarnizione del vetro una volta smontato si è letteralmente sbriciolata nelle mani dell'orologiaio, ma l'orologio passava regolarmente il test di impermeabilità a 10 atm. Vatti a fidare...
« Ultima modifica: Giugno 09, 2015, 22:18:06 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #18 il: Giugno 09, 2015, 22:16:22 pm »
Paradossalmente credo che per cose poco impegnative senza eccessi, l'accoppiata plastica/guarnizione in gomma sia addirittura più indicata contro gli sbalzi termici dell'accoppiata inox/gomma… ma magari dico una fesseria... ;)
« Ultima modifica: Giugno 09, 2015, 22:19:14 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2015, 22:36:30 pm »
Non dici una fesseria perchè le dilatazioni termiche dell'acciaio sono di ordine superiore.
Una guarnizione in gomma in perfetta efficienza (non crepata, deformata e con elasticità ottimale) dovrebbe essere in grado di "copiare", in modo da garantire la sigillatura, i micro-spostamenti delle superfici metalliche soggette a dilatazione o contrazione per effetto degli stress termici. Il problema il più delle volte è nel fatto che le guarnizioni non sono in perfetta efficienza, si sono già indurite/deformate e non sono il grado di lavorare al meglio, motivo per il quale in certe particolari condizioni possono non garantire la perfetta tenuta nonostante la prova statica di impermeabilità venga superata, a maggior ragione quando le loro dimensioni sono estremamente risicate e il loro alloggiamento non appositamente studiato.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2015, 22:39:25 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Giugno 09, 2015, 23:35:12 pm »
Alessandro, scusa.  Anzitutto le case non sono infallibili ed escono parecchi orologi costosi con difetti anche visibili, ma anche no. Poi devi sempre considerare un dato: quando si parla di alta orologeria vera, tu sai che questi orologi quasi sempre sono in cassaforte, pochissimi li mettono ogni tanto ed in acqua ancora molti molti meno. Le case lo sanno e ci giocano come su tante altre cose.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

« Risposta #21 il: Giugno 10, 2015, 00:45:19 am »
Una discussione piena di eccessi.
Insensato fare il bagno con un Nautilus,insensato togliere un orologio dal polso per lavarsi le mani.
Non c'e' bisogno di nessuna delle due cose.
A meno che il Nautilus non sia l'unico orologio che possediamo e che si scambi il lavarsi le mani con il fare la doccia.

Angelo,sei sicuro che i quadranti fioriti che hai mostrato in foto siano il frutto di un allagamento?
Io dico di no,per esperienza diretta.
Il 3700 di mio padre e' stato revisionato davanti ai miei occhi per la prima ed unica volta 5 o 6 anni fa.
Ricorderai che ha il quadrante fiorito.
Se fosse entrata acqua o umido aprendolo se ne sarebbero trovate tracce sulla cassa o sul movimento o su entrambi.
Nulla di tutto cio':movimento come nuovo e cassa idem.
Ancora,se il problema delle fioriture fosse imputabile all'acqua in generale troveremmo le stesse sempre negli stessi punti per ogni determinato orologio.
Nel caso dei 5402 e 3700 soprattutto in corrispondenza della corona.
Evenienza che non mi e' mai capitato di osservare.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Giugno 10, 2015, 01:01:21 am »
Erm, sicurezze mai.
Posso solo riportare l'esperienza di un comune amico che si è ritrovato il quadrante intonso del suo jubilee completamente "fiorito" a seguito di allagamento del vano in cui custodiva l'orologio.
Per come sono fatte le guarnizioni dei royal oak, non mi stupisco che i movimenti si siano salvati dalle piccole infiltrazioni di umidità mentre i quadranti no.
Il mio non ha la minima traccia di fioritura, ma l'acqua la vede solo in cartolina e pure il vapore acqueo visto che lo tolgo anche prima di entrarci, nel bagno ;D

P.s: se mi lavo le mani con al polso un DR rischio di allagarlo, nella fessura preposta all'inserimento della lama per aprire la cassa ci entra quasi uno stuzzicadenti ;D
P.s.2: la pressione dinamica all'uscita degli ugelli di certi moderni rubinetti è tutt'altro che trascurabile...
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 01:09:27 am da ciaca »

erm2833

« Risposta #23 il: Giugno 10, 2015, 01:17:50 am »
Il lavarsi le mani con gli Orologi al polso richiede una tecnica che consiste nell'avere sempre le dita in basso ed il polso in alto,sembra complicato ricordarsene ma per chi lo fa decine di volte al giorno diventa un'abitudine.Per me e' talmente consueto che anche quando indosso un orologio sub (non il Sub) mi comporto nella stessa maniera.

Mi sarebbe piaciuto vedere delle foto del R.O. del tuo amico al momento dell'apertura della cassa.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Giugno 10, 2015, 01:33:30 am »
Non è detto che non le abbia fatte, conoscendo "il pero" ;D
possiamo provare a chiederglielo, magari se legge la discussione...

P.s.:
A me piace lavarmi in modo assai rozzo, quasi fino al gomito, tanto che ogni volta combino un disastro con schizzi e acqua un po' ovunque...altro che dita in basso e polso in alto! Metto via e faccio prima  ;D
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 01:36:00 am da ciaca »

erm2833

« Risposta #25 il: Giugno 10, 2015, 01:42:25 am »
Non è detto che non le abbia fatte, conoscendo "il pero" ;D
possiamo provare a chiederglielo, magari se legge la discussione...

P.s.:
A me piace lavarmi in modo assai rozzo, quasi fino al gomito, tanto che ogni volta combino un disastro con schizzi e acqua un po' ovunque...altro che dita in basso e polso in alto! Metto via e faccio prima  ;D
Con i peli che ti ritrovi e' il minimo! ;D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Giugno 10, 2015, 07:25:29 am »
Erm, sicurezze mai.
Posso solo riportare l'esperienza di un comune amico che si è ritrovato il quadrante intonso del suo jubilee completamente "fiorito" a seguito di allagamento del vano in cui custodiva l'orologio.
Per come sono fatte le guarnizioni dei royal oak, non mi stupisco che i movimenti si siano salvati dalle piccole infiltrazioni di umidità mentre i quadranti no.
Il mio non ha la minima traccia di fioritura, ma l'acqua la vede solo in cartolina e pure il vapore acqueo visto che lo tolgo anche prima di entrarci, nel bagno ;D

P.s: se mi lavo le mani con al polso un DR rischio di allagarlo, nella fessura preposta all'inserimento della lama per aprire la cassa ci entra quasi uno stuzzicadenti ;D
P.s.2: la pressione dinamica all'uscita degli ugelli di certi moderni rubinetti è tutt'altro che trascurabile...

Non ve l'ho raccontato perché non ne ho avuto il coraggio ma ora che siamo in argomento ve la dico, Quando un mesetto fa sono andato in Cina, dopo quasi 40 ore che non vedevo un letto vero, la mattina mi sono svegliato con la sveglia imbambolatissimo, mi sono infilato nella doccia per svegliarmi il tempo di aprire  l'acqua e rendermi conto  con terrore che ero entrato con il DR al polso! :'(
Sono schizzato fuori, il cinturino era già tutto bagnato, però non è successo niente, al ritorno lo ho fatto anche aprire per sicurezza!

« Risposta #27 il: Giugno 10, 2015, 08:06:32 am »
Io penso in modo molto prudente e le mani me le lavo esattamente come Ermanno(non ho ben capito come se le lava Angelo, ma una volta a cena ce lo farà vedere ….e via tutti col poncho! ;D ).
Detto questo sono quasi sicuro, a meno che non sia un orologio del tipo aperto come un ripetizione, che l'acqua del rubinetto o qualche schizzo non siano assolutamente preoccupanti, qualcuno di voi lo avrà aperto in vita sua un'orologio, anche di quelli col fondello a scatto, ebbene la fessura serve soltanto per infilarci la lama, ma non può assolutamente imbarcare acqua se si tratta di uno schizzetto, c'è la sede del fondello e la guarnizione che proteggono, certo un bagno in mare o una energica doccia sono altra cosa e ben altro rischio.
-Samuel Johnson-

« Risposta #28 il: Giugno 10, 2015, 08:09:38 am »
Erm, sicurezze mai.

Non ve l'ho raccontato perché non ne ho avuto il coraggio ma ora che siamo in argomento ve la dico, Quando un mesetto fa sono andato in Cina, dopo quasi 40 ore che non vedevo un letto vero, la mattina mi sono svegliato con la sveglia imbambolatissimo, mi sono infilato nella doccia per svegliarmi il tempo di aprire  l'acqua e rendermi conto  con terrore che ero entrato con il DR al polso! :'(
Sono schizzato fuori, il cinturino era già tutto bagnato, però non è successo niente, al ritorno lo ho fatto anche aprire per sicurezza!

Il tuo problema è che ti capita perchè dormi con l'orologio buono al polso, in un momento di rimbambimento ci sta che ti infili in doccia con l'orologio, a me è successo solo una volta, ma al polso avevo il SeaDweller... :P
-Samuel Johnson-

« Risposta #29 il: Giugno 10, 2015, 08:22:10 am »
Non dici una fesseria perchè le dilatazioni termiche dell'acciaio sono di ordine superiore.

Si è stato esattamente il mio pensiero, l'accoppiamento acciaio/gomma è ottimale solo se le guarnizioni sono in perfetto stato, altrimenti meglio la plastica che "sigilla" e accompagna meglio le imperfezioni strutturali della usura della gomma essendo un materiale più morbido e non consente facili dilatazioni e contrazioni durante gli sbalzi termici.
Addirittura essendo più flessibile alle pressioni, anche per le immersioni dovrebbe "schiacciare" di più le guarnizioni non in perfetto stato ed avere così una chiusura più netta, probabilmente meglio di come farebbe l'acciaio con una guarzione secca.
(Poi i casi sono molteplici e magari di Swatch in plastica che imbarcano acqua ce ne sono a mazzi) :)
-Samuel Johnson-