Orologico Forum 3.0

Impermeabilità

erm2833

Re:Impermeabilità
« Risposta #60 il: Giugno 11, 2015, 02:36:19 am »
Che dite, con questo orologio vintage, ci posso fare il bagno?
(naturalmente revisionato fresco)

;D ;D

Io questo lo immergerei, ma non per farmici il bagno, ma per affogarlo... ;D :P
Non sai cosa ti perdi.

Semplicemente il più fantastico e rivoluzionario super-subacqueo di tutti i tempi....
Non posso che essere d'accordo con l'amico Stefano;ne parleremo a cena questa sera...

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Giugno 11, 2015, 10:54:45 am »
Il PD by IWC mi è sempre piaciuto, ne avevo pure uno che il babbo inopinatamente vendette (forse caso unico  ??? )
Però parlare di "super subacqueo" per un orologio che non ha nemmeno la ghiera per il calcolo dei tempi in immersione mi parrebbe una piccola forzatura ;D
In effetti se andiamo secondo le normative hai ragione, però è stato utilizzato anche dai Reparti Speciali della Marina Militare Tedesca (BUND) che in quanto ad operazioni subacquee non sono secondi a nessuno, come non considerarlo un super-subacqueo? Ha anche il NSN (Nato Stock Number) come attrezzatura approvata ed omologata dalla Nato.

E non è neanche il solo subacqueo di estrazione militare che ha questa mancanza. Prendi Panerai ad esempio.... ;)

A parte tutto, in questo post si parla esclusivamente di impermeabilità e per me un sub 2.000m (in realtà testato singolarmente a 2.500m) di soli 12mm di spessore è qualcosa di unico (non mi risultano altri subacquei di pari livello con queste misure).
Ancora di più il fratellino Ocean 500 che resiste a 50atm in 34mm x 8mm..
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #62 il: Giugno 11, 2015, 14:50:57 pm »

A parte tutto, in questo post si parla esclusivamente di impermeabilità e per me un sub 2.000m (in realtà testato singolarmente a 2.500m) di soli 12mm di spessore è qualcosa di unico (non mi risultano altri subacquei di pari livello con queste misure).
Ancora di più il fratellino Ocean 500 che resiste a 50atm in 34mm x 8mm..

Come no Stè, non conosci le vere leggende del mare?
Nel libretto del Submariner viene scritto che con un'esemplare si è scesi sino in fondo alla fossa delle Marianne col batiscafo trieste, qundi 12000mt di profondità in 12mm di orologio, e'nnamo su! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Giugno 11, 2015, 16:23:55 pm »
Che dite, con questo orologio vintage, ci posso fare il bagno?
(naturalmente revisionato fresco)

;D ;D

Bello bello... ma il bracciale come comodità come lo trovi?
il 500 avrebbe le misure giuste per me  8) 8) ;D

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Giugno 11, 2015, 18:31:42 pm »
Il bracciale e' molto comodo, morbido ed avvolgente. Ovviamente dalla parte in cui si piega, dalle altre e' rigido come puoi immaginare.
Io posso solo consigliartelo, e' un orologio che ancora dopo 30 anni dalla sua presentazione resta moderno ed attuale. Un design senza tempo...

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Giugno 12, 2015, 11:23:05 am »
Il bracciale e' molto comodo, morbido ed avvolgente. Ovviamente dalla parte in cui si piega, dalle altre e' rigido come puoi immaginare.
Io posso solo consigliartelo, e' un orologio che ancora dopo 30 anni dalla sua presentazione resta moderno ed attuale. Un design senza tempo...

Il problema è trovare il modo di provarlo e capire a che prezzi si trova un 500 nelle condizioni del tuo 2000, immagino che tu ci sia stato un po' dietro per trovarlo.
Matteo

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Giugno 12, 2015, 12:14:15 pm »

Il problema è trovare il modo di provarlo e capire a che prezzi si trova un 500 nelle condizioni del tuo 2000, immagino che tu ci sia stato un po' dietro per trovarlo.
Matteo
Il 2000 e' più facile trovarlo e la sua stima per un esemplare bello e completo e' dai 4,5k ai 5,5k.

Il 500 e' più difficile ma se lo trovi sei intorno ai 2-2,5k, anche meno se sei fortunato.

Se poi cerchi le ultimissime referenze (quelle con la geometria del bracciale a perni passanti, più robusta), la difficoltà aumenta.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Giugno 12, 2015, 12:52:22 pm »

Matteo
Il 2000 e' più facile trovarlo e la sua stima per un esemplare bello e completo e' dai 4,5k ai 5,5k.

Il 500 e' più difficile ma se lo trovi sei intorno ai 2-2,5k, anche meno se sei fortunato.

Se poi cerchi le ultimissime referenze (quelle con la geometria del bracciale a perni passanti, più robusta), la difficoltà aumenta.

Grazie.
per quanto riguarda il bracciale a perni passanti immagino di riconoscerlo perché vedo il forellino a lato delle maglie con il perno dentro?
Matteo

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Giugno 12, 2015, 13:36:39 pm »

Matteo

Grazie.
per quanto riguarda il bracciale a perni passanti immagino di riconoscerlo perché vedo il forellino a lato delle maglie con il perno dentro?
Matteo
Esatto.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Giugno 12, 2015, 14:43:30 pm »
Io però fatico a capire i 5k euro per un PD quando con meno della metà si compra un aquatimer 2000 nuovo con le medesime caratteristiche di impermeabikita, lo stesso movimento ETA, altre caratteristiche di visibilità notturna ed in immersione e 40 in meno sia di vita che di vetustà tecnologica. Al netto delle soggettive valutazioni di gusto, bene inteso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Giugno 12, 2015, 14:54:31 pm »
Io però fatico a capire i 5k euro per un PD quando con meno della metà si compra un aquatimer 2000 nuovo con le medesime caratteristiche di impermeabikita, lo stesso movimento ETA, altre caratteristiche di visibilità notturna ed in immersione e 40 in meno sia di vita che di vetustà tecnologica. Al netto delle soggettive valutazioni di gusto, bene inteso.
Anche io faccio fatica a capire molte cose di questo affascinante mondo, però è così.

E ti dirò, io non scambierei mai l'Ocean per il pur ottimo Acquatimer, però capisco anche chi farebbe la scelta opposta risparmiando pure un migliaio di euro ed avendo anche un orologio più fresco.

erm2833

« Risposta #71 il: Giugno 12, 2015, 15:23:20 pm »
Ho avuto un PD 2000,quello con la scritta IWC in corsivo,orologio diverso dagli altri.
Mio padre un PD 500,non so se l'abbia ancora.
L'Aquatimer e' come gli altri diver.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Giugno 12, 2015, 15:59:57 pm »
Ho avuto un PD 2000,quello con la scritta IWC in corsivo,orologio diverso dagli altri.
Infatti
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #73 il: Giugno 12, 2015, 18:23:38 pm »

Anche se non rientra nei miei gusti, almeno in foto perché live non l'ho mai visto, sembra un orologio interessante, quegli spessori sono da record per orologi così performanti. Certo serviva una via di mezzo tra i 2... un 34mm da 500mt e un 42mm da 2000mt...
Un 38mm da 1000mt ...no? ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Giugno 12, 2015, 18:36:35 pm »

Mica tanto...
L'aquatimer é uno dei pochi diver moderni a grande profondità privo di inutile valvola elio (dicono che sia progettato per resistere alle sovrapressioni dell'elio senza esplodere, temo nessuno lo verificherà mai), uno dei pochi con ghiera luminescente e l'unico con un cinturino rimovibile con due sole dita e senza l'ausilio di alcun attrezzo (cosa che per un risciacquo frequente dopo ogni immersione trovo assai comoda).
Nulla di copernicano, bene inteso, ma mi pare che abbia più unicità del PD che pur piacendomi continuo a trovare piuttosto ordinario e certamente privo di quelle eccezionalità che dovrebbero giustificare una cifra più che doppia rispetto ad un orologio nuovo e attuale, certamente di pregio non inferiore.
Senza contare l'assenza di una ghiera per il calcolo dei tempi d'immersione che ne fa comunque un orologio subacqueo un po' sui generis (al pari di tanti pseudo subacquei con cronografo, per esempio).
« Ultima modifica: Giugno 12, 2015, 18:40:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"