L'Odysseus monta un calibro JLC 889 con la piastra perpetuale di fabbricazione IWC, tutto il calendario è pre-programmato e si aggiorna mediante la corona di carica. L'indicazione delle 24 ore serve per mettere in evidenza, in rosso, le ore del giorno in cui non è consentito regolare il calendario, pena danneggiarlo. Nelle versioni più recenti dei perpetui JLC con il medesimo modulo l'indicazione è stata sostituita da una finestra in cui nelle medesime ore compare uno sfondo rosso, sostanzialmente un disco con un settore rosso che compie un giro nelle 24 ore assolve alle medesime funzioni, inoltre la correzione del calendario è stata spostata dalla corona ad un apposito correttore sulla carrure.
La cassa dovrebbe avere un diametro di circa 36mm per uno spessore inferiore a 9mm il che comunque ne fa un oggetto non particolarmente slanciato.
L'assenza di scatola e documenti non incide più di tanto sulla valutazione di orologi demodè e già ampiamente svalutati, 5,5k è bene o male il suo prezzo nell'attuale panorama commerciale. I commercianti li ritirano a 4k, se li ritirano.
Se piace l'estetica (personalmente adoro le lunette e le anse a scalino che definiscono unitamente ai diametri contenuti delle casse quel look tipicamente anni 80 tanto poco popolare ai giorni nostri) a quel prezzo è sicuramente un ottimo acquisto, tanto più che le condizioni appaiono ottime.
Tralascerei l'eventuale revisione dell'orologeria, dicono che la fanno ma in realtà non la faranno confidando sul fatto che l'orologio funziona e non ti darà problemi nel corso dell'anno di garanzia (statisticamente assai improbabile). E forse è anche meglio così perchè non tutti sono in grado di mettere le mani su quel modulo perpetuale. La revisione, comunque, dovrai farla tu e quindi tieni conto dell'eventuale costo nella valutazione complessiva. Uno bravo, per revisionare quel modulo, è probabile non ti chieda meno di 500 euro.
Sullo Zenith posso dirti poco perchè poco o nulla so delle varie versioni, come già detto da bonimba se è presente il certificato cosc verifica che il numero coincida con quello inciso sul rotore di carica.
Gli esemplari in acciaio belli e completi di scatola e garanzia si scambiano tra privati intorno ai 3000 euro, i commercianti li propongono a 4k ma a 3500 si prendono.
Non so quale possa essere l'extra prezzo per i modelli in oro.