Orologico Forum 3.0

JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero

erm2833

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #15 il: Giugno 10, 2015, 01:23:42 am »
Ancora ai tempi della Lira rinunciai ad un orologio che ancora oggi sto cercando,13'500'000 di richiesta contro 13'300'000 della mia offerta,nessuno dei due ha ceduto.
Son passati 16 anni ed ancora mi mordo le mani:errori di gioventu'... ;D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Giugno 10, 2015, 01:24:03 am »
Personalmente ritengo il perpetuo e il cronografo due complicazioni di pari pregio meccanico, nello specifico ne l'el primero ne il perpetuo di casa IWC sono il meglio o il peggio che si sia mai visto, entrambi hanno pregi e difetti, sono prodotti di livello "medio".
Li collocherei quindi, a parità di metallo e al netto di personali e soggettive valutazioni estetiche, esattamente sullo stesso livello di pregio.

Citazione
già hai ragione... ma visto che hai nominato IWC... il Da Vinci com'è da considerare rispetto al JLC Odysseus, considerato che sono entrambi demodè, fuori produzione e prodotti da due marche di tutto rispetto?

Il Da vinci è anche un cronografo, che sebbene di nessun particolare pregio come il valjoux 7750, è pur sempre un cronografo contro una base tempo di discreta fattura e robusta, ma non eccezionale da nessun punto di vista come il JLC889.
Il Da Vinci ha quotazioni lievemente superiori, prossime ai 7000 euro, anche grazie ad una misura di cassa più generosa.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 01:27:56 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #17 il: Giugno 10, 2015, 01:26:23 am »
Sottoscrivo l'analisi di ciaca.

Meglio acquistare da privati che da commercianti,questi ultimi hanno la possibilita' di fare porcherie che un privato non puo'.

Tirare 100 o 200 euro su orologi da oltre 5000 non ha senso,se ti piacciono e puoi permetterteli vai;
se il venditore non scende di 200 euro che fai,rinunci?
Sarebbe un errore,segui il consiglio di chi ha sbagliato prima di te.

Dimenticavo:un orologio cassa oro giallo avra' sul quadrante numeri ed indici nello stesso materiale,
cosi' come un orologio in rosa avra' gli stessi particolari in rosa.

Grazie per il consiglio... ovvio che se il commerciante non scende di prezzo, non rinuncio... era un appiglio per vedere se qualcosa si può rosicare sul JLC

Un tuo parere tra JLC e Zenith in questione? (non mi riferisco al lato estetico che è soggettivo ma al prezzo di acquisto, tipo e marca di orologio)

:)
I perpetui sono un mio pallino,quindi JLC.
Senza nulla togliere allo Zenith.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Giugno 10, 2015, 01:28:58 am »
Citazione
Ancora ai tempi della Lira rinunciai ad un orologio che ancora oggi sto cercando,13'500'000 di richiesta contro 13'300'000 della mia offerta,nessuno dei due ha ceduto.

Provo a indovinare: Ebel?  ;D

erm2833

« Risposta #19 il: Giugno 10, 2015, 01:29:57 am »
Citazione

Provo a indovinare: Ebel?  ;D
Acqua!

Bonimba

« Risposta #20 il: Giugno 10, 2015, 10:29:59 am »
Dimenticavo:un orologio cassa oro giallo avra' sul quadrante numeri ed indici nello stesso materiale,
cosi' come un orologio in rosa avra' gli stessi particolari in rosa.
Anche questo è vero
Ciò non toglie che gli indici possano essere stati riapplicati.
Anche Nicola 1960 , che credo tu ricordi, su latri lidi ha avanzato lo stesso dubbio.
Relativamente al controllo dei seriali/num di movimento chiarisco che se anche fossero congruenti tra loro nulla toglierebbe alla possibilità che il dial sia stato sostituito.
Direbbero solo che in quell'orologio , con quel seriale ( sul rotore) è incassato proprio quel movimento con quel numero ( sotto il bilancere) la cui marcia è stata certificata dal COSC.
Che è pur sempre qualcosa che testimonia almeno che non sia stato sostituito il rotore e/o  esclude che il certificato COSC sia riferito ad un altro movimento ( tanto chi lo sa dove andare a leggerlo quel numerello ?)
Visto però che chi vende lo Zenith è un privato credo che anche lui se lo sia acquistato così come lo vende.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Giugno 10, 2015, 10:32:32 am »
Splendido il JLC!
Il confronto non regge proprio, un perpetuale contro un crono!

Il New

• 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Giugno 10, 2015, 10:38:15 am »
Sono due splendidi orologi ma...Lo Jaeger é un perpetuo
.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Giugno 10, 2015, 12:45:57 pm »
Sono due splendidi orologi ma...Lo Jaeger é un perpetuo
.
Nella scala delle complicazioni un calendario perpetuo sta un gradino sopra al cronografo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Giugno 10, 2015, 13:03:35 pm »
Sarebbe bello approfondire i criteri della definizione di questa scala.
Io non sono un orologiaio ma trovo che un cronografo (specie se a innesto laterale) non abbia nulla da invidiare ad una piastra perpetuale: la complessità e molteplicità delle catene cinematiche in gioco e quindi di leve, molle, ruote, freni e accoppiamenti reciproci preposti a metterle in atto, l'ingegnosità delle suddette soluzioni e il modo in cui sono realizzate per me non sono da meno sul piano della meccanica, della cinematica e del pregio esecutivo, mentre sono certamente superiori sul piano squisitamente estetico (salvo eccezioni). Chiaramente paragonando oggetti di pari livello :)
Il cronografo poi, rispetto al calendario perpetuo, come la ripetizione, ha un'ulteriore complessità: il suo azionamento è a comando dell'utente, e ciò comporta il dover realizzare tutto un sistema mobile che lo metta in funzione ingranandolo alla base tempo. Il calendario perpetuo, al contrario, è pensato per essere costantemente in funzione, salvo i momenti in cui deve essere regolato.

Personalmente vedere funzionare un cronografo a innesto laterale mi da un'emozione e uno stupore che un perpetuo non riesce ad eguagliare :)

« Risposta #25 il: Giugno 10, 2015, 13:30:50 pm »
Perpetuo JLC senza neanche pensarci, soprattutto se un perpetuo ancora non si possiede.
A me quello Zenith non dice nulla, ha i compax troppo piccoli e altro che non mi convince come lo spessore ;), poi a quel prezzo il perpetuo JLC a meno di 6k e stiamo ancora a parlare... 8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #26 il: Giugno 10, 2015, 13:34:19 pm »

I cento euri di oggi, o la "piotta" che dir si voglia... Eh si Ermanno hai fatto proprio lo spilorcio... ;D ;)
-Samuel Johnson-

Bonimba

« Risposta #27 il: Giugno 10, 2015, 13:57:25 pm »

Io non sono un orologiaio ma trovo che un cronografo (specie se a innesto laterale) non abbia nulla da invidiare ad una piastra perpetuale: la complessità e molteplicità delle catene cinematiche in gioco e quindi di leve, molle, ruote, freni e accoppiamenti reciproci preposti a metterle in atto, l'ingegnosità delle suddette soluzioni e il modo in cui sono realizzate per me non sono da meno sul piano della meccanica, della cinematica e del pregio esecutivo...
Ma allora perchè non si trovano perpetui a basso costo ?
Con basso intendo paragonabile a quei chrono da qualche centinaio di euro.

« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 14:06:10 pm da Bonimba »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Giugno 10, 2015, 14:18:16 pm »

Io non sono un orologiaio ma trovo che un cronografo (specie se a innesto laterale) non abbia nulla da invidiare ad una piastra perpetuale: la complessità e molteplicità delle catene cinematiche in gioco e quindi di leve, molle, ruote, freni e accoppiamenti reciproci preposti a metterle in atto, l'ingegnosità delle suddette soluzioni e il modo in cui sono realizzate per me non sono da meno sul piano della meccanica, della cinematica e del pregio esecutivo...
Ma allora perchè non si trovano perpetui a basso costo ?
Con basso intendo paragonabile a quei chrono da qualche centinaio di euro.

Questo devi chiederlo alle case :)
Di contro potrei chiederti perché si trovano ancora cronografi modulari di gran marca a prezzi di decine di migliaia di euro, e credo che la risposta sarebbe la medesima.
E la danno i cinesi, che con due soldi ti vendono pure i tourbillon ;D

« Risposta #29 il: Giugno 10, 2015, 14:23:27 pm »
Se il cronografo è addirittura un rattrapante, direi una complicazione nella complicazione, credo che a complessità siamo molto vicini al perpetuo, ma credo si tratti d'altro del perchè i perpetui hanno generalmente un prezzo più alto di un cronografo, forse Marco o Ermanno possono dare una risposta a ciò… :)
-Samuel Johnson-