Buongiorno a tutti,
con rammarico la trattativa per l'orologio di cui sopra si è interrotta poichè il venditore ( un ventiquattrenne di nome William O.) si è dimostrato poco affidabile.
L'accordo consisteva nel recarmi tra tre giorni decorrenti da oggi, al negozio Podestà Gioielli s.r.l. di Chiavari.
In tale sede avrei preso visione dell'Overseas, l'avrei fatto aprire per vedere se i numeri nell'orologio corrispondevano a quelli del libretto e - nel caso fosse stato di mio gradimento - l'avrei acquistato, ricevendo una garanzia da parte del negozio.
Formalizzato ciò su whatsapp, tale William ( il quale asserisce di essere legato da imprecisati vincoli lavorativi o di parentela con Podestà Gioielli) mi scrive proponendo di raggiungermi in Toscana con l'orologio prima della data fissata.
Ciò a detta sua per "monetizzare" prima e fare qualche giorno di vacanza in Versilia.
Acconsento all'idea purchè Roberto Tarabella ( esperto orologiaio della Versilia) ispezioni prima l'orologio e dià l'ok.
Oltre a ciò pretendo comunque una garanzia con la data e l'intestazione al sottoscritto.
Per mettermi "il fuoco al culo" tale William mi dice anche che ha già due compratori, uno di Milano l'altro di Napoli.
Al posto del documento da me richiesto tuttavia dice - inviandomi a tal proposito un fac simile - che mi rilascerà una semplice dichiarazione da parte di un soggetto diverso da lui e che niente a che vedere con Podestà Gioielli, priva di data, dove si dice che l'orologio ha provenienza legittima e 12 mesi di garanzia.
Naturalmente mi defilo dalla negoziazione, dicendo di non essere più interessato.
Il sedicente venditore 24enne non fa altro allora che tempestarmi di messaggi i quali si concludono con offese.
E' da stamani alle 09:00 che cerco senza esito di contattare Podestà Gioielli s.r.l. di Chiavari (GE) per avere lumi in merito al venditore di orologi chiamato William O.
Durante la trattativa ho preso contatti pure con il gentilissimo Luca Noci orologiaio di Firenze il quale in modo molto schietto mi ha detto che nonostante i prezzi molto più alti a cui sono messi in vendita i ref. 42042, gli € 4.300,00= a cui avrei dovuto prendere l'orologio in questione non sono altro che il prezzo grossomodo " corretto" dell'orologio.
Concludo questo messaggio percependo un velato sentimento di insoddisfazione circa l'occasione perduta e la penuria di occasioni di acquisto di orologi a prezzi accettabili.
Insomma, c'è troppa sperequazione nel mercato degli orologi. E chi vende erroneamente crede che chi è disposto a spendere migliaia di euro su un pezzo di metallo sia - a prescindere - un fesso.
Per consolarmi su Amazon ho preso allora un SKX007 e su Dagaz un po' di materiale per personalizzarlo.
Cordialità.