I complimenti te li ho già fatti .. ma considerando inutile farne un uso parsimonioso, te li rifaccio qui ..
Mi piace sapere che hai rotto il ghiaccio con i tasca (anche perchè, se come dici, fai poco uso degli orologi da polso.. credo sia un ottimo modo, questo, per godersi tale complicazione regina per fascino) ..
Ho fatto qualche ricerca e devo dire che non sono riuscito a trovare nulla su questo movimento .. ma qui abbiamo tanti bravi "vintaggisti" e potrebbe saltar fuori qualcosa...
L'unica cosa che mi sia venuta in mente è che quel Bert potrebbe anche essere il diminutivo di Berthoud, ovvero Louis Edouard Berthoud … ma siamo più sul campo delle sensazioni senza fondamento ..
Detto questo .. posso solo dire che io ho un ripetizione minuti da tasca, comprato 5 anni fa e che tante soddisfazioni mi ha dato .. e ti dirò... lo porto pure con me ogni tanto .. con un cordoncino in pelle lo attacco al passante dei pantaloni e lo infilo nel taschino del portamonete .. estrarlo è un attimo, mi affascina farlo .. cerco di estrarlo privatamente senza farmi troppo vedere ma a volte è capitato che qualcuno mi abbia notato e incuriosito ha fatto delle domande (ovviamente gente con la quale ho confidenza) … quando scoprono questo gesto la loro curiosità è palpabile .. coinvolge anche i non esperti o i non appassionati, cosa che, con un orologio da polso non avrebbe provocato nessun interesse per queste persone..
Quindi le mie soddisfazioni, paradossalmente, un tasca me le ha tolte inaspettatamente … oltre ovviamente al privilegio di poter azionare quella slitta quando voglio ..
Eccolo qui il mio ripetizione: (e ancora complimenti per il tuo)