Orologico Forum 3.0

Bovet

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Bovet
« Risposta #15 il: Giugno 22, 2015, 17:56:18 pm »
Casse belle e ben rifinite credo di averne viste praticamente nella produzione di fascia alta di ogni casa svizzera :)
"A megghiu parola č chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Giugno 22, 2015, 18:08:35 pm »
Casse belle e ben rifinite credo di averne viste praticamente nella produzione di fascia alta di ogni casa svizzera :)
Effettivamente i Roger Dubuis di Dias avevano casse molto molto complicate e ben rifinite, ma Bovet č su un piano superiore. Ecco se Bovet č il primo per finiture esterne, RD degli anni buoni era probabilmente il secondo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Giugno 22, 2015, 18:16:56 pm »
Non so in base a quali criteri e termini di paragone stiliate queste classifiche di merito, ma la cassa di un Gefica o di un gold&gold di Genta, quella di un Pasha o di un Cartier tank basculante, o ancora quella di un goden bridge o di Corum meteorite, per citare solo nomi meno mainstream, credo non avessero nulla da invidiare a nessun altro orologio ciascuna con le sue particolaritą.
Mentre le finiture e le complessitą di curvatura variabile delle casse ebel 1911 credo non abbia eguali nemmeno oggi nell'era delle casse disegnate con la modellazione nurbs e formate con i cnc :)
"A megghiu parola č chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Giugno 22, 2015, 19:09:54 pm »
Non so in base a quali criteri e termini di paragone stiliate queste classifiche di merito, ma la cassa di un Gefica o di un gold&gold di Genta, quella di un Pasha o di un Cartier tank basculante, o ancora quella di un goden bridge o di Corum meteorite, per citare solo nomi meno mainstream, credo non avessero nulla da invidiare a nessun altro orologio ciascuna con le sue particolaritą.
Mentre le finiture e le complessitą di curvatura variabile delle casse ebel 1911 credo non abbia eguali nemmeno oggi nell'era delle casse disegnate con la modellazione nurbs e formate con i cnc :)
I criteri sono quelli visibili e tattili. Ti assicuro che nessun Patek Philippe, nessun Journe, non Danierl Roth degli anni buoni, stando a quello di Alessandro, sono minimamente paragonabili a Dubuis fine anni 2000 e Bovet. Complessitą, cura maniacale di ogni dettaglio, insomma: come esiste una sontuositą delle finiture della meccanica, esiste anche una sontuositą delle finiture estetiche. Io ne ho visti molti di orologi ma come i due citati quanto a finiture esterne mai visti altri.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giugno 23, 2015, 21:17:49 pm »
Metto il link di un bel video....in particolare mi ha colpito molto quando viene descritto il nuovo tourbillon calendario perpetuo, mi sembra magnifico.

https://youtu.be/qXJI7IoghB4