Esatto, gli eccessi li capisco poco.
Esiste un compromesso tra la volontà di preservare l'originalità del bene e la necessità di restaurarlo ove renderlo in qualche modo fruibile per ciò che é.
Essere un bene da collezione non implica che debba smettere di svolgere l'originaria funzione, altrimenti da collezionismo passiamo a musealità.
Infatti io questo logica di Ermanno la capisco, ma penso e temo che non saprei applicarla. Non solo perché mi manca la competenza, ma perché se sapessi di avere un pezzo tutto coevo di grande importanza storica, avrei difficoltà ad usarlo, sapendo che ogni danno ne comprometterebbe la coevità è il valore. È una logica estrema, soprattutto quando i valori variano così tanto per la coevità. Io non so se sono neppure così d'accordo neppure teoricamente. Io sopporto benissimo la presenza dei segni del tempo che per me se sono ragionevoli arricchiscono un orologio. Non vorrei mai un pezzo di 60 anni fa senza segni del tempo....perché sarebbe una mummia, qualcosa che non ha mai vissuto, e questo non mi entusiasma. Io penso che la coevità abbia un valore, ma entro certi limiti. È un buon restauro conservativo, teso a conservare e valorizzare tutto quello che è rimasto, per me ha un senso.
Usando un R.O. o un Nautilus ma anche un Corum o un Universal che danno si potrebbe arrecare?
Un segnetto?Chi se ne ... .
Da quasi una settimana ho al polso il rettangolino ultrapiatto AP,del 68.Le uniche cose cui sto attento,sempre,sono i campi magnetici e l'acqua,il che non mi impedisce di lavarmi le mani 20 volte al giorno e di dormire,sempre,con un orologio al polso.
Non ho mai fatto lucidare o satinare un orologio,per me non ha senso.
Come diceva Marco per me un orologio di 30 anni deve dimostrare la sua eta',non mi piacciono i Nos che uno non puo' usare per paura che si segnino.
Quanto ai restauri,conservativi o meno che siano,a cosa servono?
A rendere un orologio vintage perfetto?Perfetto per chi?
I quadranti dei Genta hanno tendenza a perdere il colore?E' una delle caratteristiche.
Gli spigoli tendono ad arrotondarsi?Fa anche questo parte del gioco.
Volete un R.O. o un Nautilus perfetto?Basta prendere un 15202 o un 5711 e chiuderli in cassetta.
Qualcuna sa che ho un 222 quasi nuovo,spigoli taglienti,maglie senza un centesimo di gioco,deplo dura da sembrare nuova.L'ho trovai cosi' e cosi' lo presi;l'avessi trovato un po' piu' vissuto mi sarebbe piaciuto di piu'.
Discorso diverso quando ci si imbatte in un moribondo:personalmente lo lascio morire,capisco pero' chi gli fa dare una lucidatina o si mette in cerca di un quadrante originario o delle sfere.
Quello che invece non sopporto e' chi sottopone il poveretto alla chirurgia estetica:cassa rifatta al laser,quadrante ristampato o di fornitura,corona moderna e sfere idem,magari pure movimento nuovo;lo paragono ad una donna che a via di liposuzioni,siliconi,filler e bisturi di notte puo' anche sembrare una cocca...di notte.