Io invece un quadrante di fornitura lo preferirei ad uno inguardabile perchè oramai completamente diverso da quando uscì originale, in questo io non capisco un simile accanimento contro i quadranti di fornitura...che poi non credo siano così facili da trovare, forse per alcuni modelli ma non per tutti.
Sulla ristampa penso di essere in accordo con chi la denigra, sui ritocchi invece no.
Dipende a cosa ci riferiamo.
Mi spiego meglio prendendo ad esempio il 5402 ma lo stesso discorso e' valido per tutti gli orologi,potrei dire anche oggetti,che hanno valenza storica.
5402 e 15202:orologi in pratica uguali ma...
Il primo ha lasciato un'impronta nella storia dell'orologeria,il secondo e' solo un orologio bello e raffinato.
Voglio un bell'orologio tutto perfetto?Acquisto un 15202,dovesse rovinarsi il quadrante lo cambio,dovesse rovinarsi il bracciale lo cambio e stesso discorso per tutti i componenti.
Voglio un orologio storico?5402.
5402 che vuol dire una certa cassa,un certo quadrante,una certa lunetta,un certo bracciale,una certa corona,una certa deplo,un certo flip,un certo movimento.
Se ad un 5402 sostituisco un particolare lo rendo zoppo,se ne sostituisco due lo metto su una sedia a rotelle,se ne sostituisco tre lo alletto,se ne sostituisco quattro o più lo ammazzo.
Che senso avrebbe avere un orologio di 40 anni perfetto se la perfezione e' raggiunta con l'inganno?