State di nuovo estremizzando.
Su un vintage il quadrante vale una percentuale che va dal 30 al 50%,mai il 90.
Piu' complicato e' l'orologio minore sara' il valore del quadrante.
Solito esempio chiarificatore:su un PP 1518,primo chrono perpetuale nella storia dell'orologeria da polso,il quadrante vale circa il 30%,su un Rolex,che e' un orologio meccanicamente semplice e non ha grosse particolarita' meccaniche,il quadrante vale il 50% e piu' dell'orologio;su orologi particolari ed i cui quadranti tendevano a rovinarsi,leggi 5402,3700,1832,Longines chrono ecc. ecc.,il quadrante vale il 50% o poco meno.
Questo e' quello che penso ed e' la regola alla quale mi attengo.
Purtroppo vediamo in vendita i vari 5402 e 3700 con quadrante di fornitura,ed a volte con altri particolari fuori posto,a 40-39-38k,mai a 20.
Ecco allora che quello che scrivo e quello che scrivono altri serve a qualcosa.
Gli studi e le analisi non servono a portare a 70k il valore degli orologi corretti (40 sono gia' troppi e l'ho scritto un migliaio di volte),possono aiutare il popolo della strada ad avere un metro di giudizio ed a non pagare un orologio stimabile 20k il doppio o quasi.
Poniamo che Erm voglia comprare un vintage che non conosce.
Se voglio comprare il tal orologio un motivo ci deve essere:meccanica particolare,estetica particolare,cassa o movimento particolare,importanza storica particolare,rarita'...uno o piu' di questi fattori messi insieme,non acquisto un orologio perche' e' bello e basta.
L'interesse e la curiosita' che desta in me il tal orologio mi spingono a "studiarlo",ad informarmi,a determinarne i caretteri salienti (oggi e' facile,fino ad una decina di anni fa molto piu' difficile).La cosa richiede tempo ed impegno,vero,ma e' un modo di coltivare una passione e non un lavoro.Da quanto scritto emerge un'evidenza:non si possono acquistare orologi vintage di una certa importanza in una settimana,a volte lo studio si prolunga per mesi.
Non ho voglia (il tempo si trova sempre) di "studiare"?
O lascio perdere un certo tipo di orologeria o devo cercarmi un amico esperto che garantisca la genuinita' dell'orologio.
Non c'e' mica da vergognarsi,non si puo' conoscere tutto.
Volessi un Angelus mi rivolgerei a Calandermeto,un 1832 a Stefano,un Heuer ad un altro signore che non conosco ma che e' tremendamente preparato,avrei a chi chiedere consiglio per un 16520,per un Submariner d'epoca e cosi' via.