Credo che l'unica cosa da dire ad Ermanno per l'immane lavoro svolto sia un enorme "grazie!".
Perché se è vero che studiare, ricercare, visionare, vagliare, analizzare, catalogare non sia di per sè un merito bensì mero risultato di una passione vera, il voler condividere il frutto di questi anni di studio è innegabilmente evidenza di una generosità non dovuta, sincero amore per la materia e per chi ne condivide la passione.
Io non ho stupidamente scaricato la guida di Mstanga quando era gratuita e adesso non saprei come reperirla, e non sapevo neanche ne esistesse una sul 3700 (sicuramente meno famosa, anche meno esauriente?), ma pur non riuscendo spesso neanche a capire gli accenni che Ermanno fa giudicando gli orologi di volta in volta come se desse per scontate in chi lo legge le competenze per intenderli, dopo aver consigliato anch'io di raggruppare più schematicamente e meglio consultabilmente quest'immensa mole di sapere, sono giunto alla conclusione che è meglio averla così che non averla proprio.
Alessandro,vero?
La guida di Marco e' piu' che esauriente,tutti noi dobbiamo ringraziarlo.
E' stata scritta qualche anno fa ma ancora terribilmente valida.
Negli anni trascorsi dalla pubblicazione qualche piccolo particolare e' cambiato ma non andiamo oltre le sfumature.
Quando esamino gli esemplari che compaiono sul mercato,quindi osservabili da tutti,do per scontato che coloro che hanno la bonta' di leggermi sappiano,anche se non alla perfezione,piu' o meno cosa sia un 5402.
Io sottolineo solo i particolari stonati.
D'altra parte non potrei ogni volta sottolineare gli aspetti che rendono un Royal Oak un 5402 perche' sarebbe ripetitivo
ed infinitamente lungo.
Comunque,per chi avesse dubbi,sono sempre raggiungibile pubblicamente o via mp.
Faccio un esempio concreto:se scrivo che il tal 5402 seriale A ha il seriale di cassa esterno inciso troppo in basso,come un B o un C,lascio chiaramente intendere che i seriali A hanno la suddetta incisione molto piu' prossima a quella Royal Oak.Stessa cosa se scrivo che sempre la stessa incisione e' fuori centro.Non posso pero' ogni volta postare le foto di come detta incisione dovrebbe essere collocata anche perche' differisce,per i seriali A,a seconda del numero delle cifre.
Quindi il seriale A 40 avra' una sua posizione stabilita,il 140 un'altra,il 1140 un'altra ancora.
Grazie per la comprensione.