Quello che scrivi é vero, e infatti il vero nodo della questione é proprio il "valore". Se il "valore" raggiunge vette irragionevoli in nome della sola "rarità" legata al fatto che tutto l'orologio abbia le parti origonarie di quando é stato realizzato é fisiologico che chi é disposto a pagare quel valore pretende anche di poterlo conservare in una futura rivendita, se non di incrementarlo, perché a certi valori certi orologi si comprano solo per speculazione e/o per investimento e non certo per il piacere del sedicente collezionismo e quindi "scarta" a priori tutto ció che non gode di quelle proprietà ma che é funzionale a rendere quelle proprietà ai "pochi buoni".
La speculazione sul vintage Rolex ha sempre funzionato cosí, creare rarità nella sterminata massa di orologi prodotti, per stato di originalità, per referenze, per particolari nel corso della produzione, ecc ecc.
Gioco forza questa é diventata una prassi che si ribalta anche su oggetti che hanno valori nettamente inferiori e dove non ce ne sarebbe ragione, compromettendo anche il funzionamento di quel mercato di oggetti che non sono affetti da questa speculazione e da questi plusvalori abnormi.
Va detto, comunque, che é corretto attribuire valori diversi ad oggetti conservati in diverso stato, il personale criterio esposto da Ermanno nel considerare la perdita di valore connessa a varie parti non originarie o a vario tipo di reatauri, lo trovo concettualmente condivisibile pur non essendo d'accordo sulle misure.
Va anche detto, poi, che ci sono orologi i cui plusvalori sono legati solo alla speculazione (che come detto si nutre di queste cose) e sono plusvalori enormi e in nessun modo concepibili.
Ci sono invece orologi il cui valore collezionistico é legato all'oggettiva eccezionalità e rarità dell'oggetto e alla sua importanza nella storia dell'orologeria, come é il caso del 5402. Non si può trattare tutto allo stesso modo con gli stessi criteri.
I 25k euro di un 5402 tutto "coevo" (odio questo termine, qualcuno ne tiri fuori un altro, per piacere) sono un'inezia di fronte agli 80k di un banale Paul Newman, ossia una variante di quadrante di un orologio che vale già un'enormità a 25k, che nessuno si era mai filato fino a 20 anni fa e che non ha fatto alcuna differenza nella storia dell'orologeria, da nessun punto di vista.
E d'altronde il 5402 é raro davvero, al punto che per poterci speculare di sopra i commercianti cercano di fare l'opposto di ció fatto sull'enormità di rolex, ossia far passare tutto per buono e originario