I complimenti fanno sempre piacere,anche quando sono esagerati!
Riguardo il modo di costruire orologi il mio sentire e' opposto al tuo,trovo cioe' che qualche decennio fa gli orologi erano fatti veramente bene;sono arrivati a noi in splendide condizioni dopo anni ed anni di duro servizio,mostrano se originari qualche segno del tempo,qualche ruga,ma tutto cio' rientra nel normale invecchiamento che subiscono le cose ed i loro proprietari.
Ribadisco,niente "punti oscuri" per i Royal Oak.
Almeno per chi se ne interessa da tanti anni.
Arrivo al cuore della discussione partendo dall'esemplare in mio possesso:ha 43 anni,un quadrante stupendo con minimi segni di fioritura,una bella cassa ed un bel bracciale e tutte le cosine al posto giusto (seriali interni ed esterni,movimento,corona,deplo,clasp...).Quindi 43 anni ben portati,che non vuol assolutamente dire che sia come nuovo.Per me va benissimo.
Molti neo-vintagisti pretendono pero' che l'orologio d'epoca debba essere come nuovo;
ed allora come si fa?
Si compera una lunetta nuova (900 euro),un nuovo quadrante,si possono sostituire deplo e clasp o l'intero bracciale,si possono fare sul metallo riporti col laser...ed un grande orologio diventa cosi' la caricatura di se stesso,un cesso.
Il paragone che mi riesce piu' facile,a 62 anni,e' quello con le donne non piu' di primo pelo,diciamo di mezza eta'.
Possono usare siliconi, filler,botulino e farsi le pinces,avranno sempre i loro 50 anni ed appariranno ridicole.Saranno inoltre molto meno attraenti delle coetanee con qualche ruga,qualche smagliatura e qualche filo grigio tra i capelli.
Problema casse e costi,possiamo affrontare l'argomento come privati o come commercianti,il risultato non cambia.
Questo e' un esemplare afflitto dal cancro dell'acciaio e la colpa non e' di AP ma di chi forni' l'acciaio da cui ricavare le casse.
Se privato posso farlo laserare,posso far sostituire la cassa o posso venderlo cosi' com'e'.
Qualsiasi sia la scelta costera' terribilmente cara.
Ai commercianti questi esemplari arrivano in quanto dei privati vendono,o forse meglio svendono.
Cosi che ritirano a 4-5k esemplari che integri pagherebbero 12-14k.
Fanno sostituire la cassa e se serve la lunetta,fanno fare la revisione,pagano 5k il tutto e vendono a 20-25k un orologio che SEMBRA nuovo...
Tira tu le somme...