Si, per distinguerle da quelle "originali" come accade per i quadranti e tutti gli altri elementi di fornitura postumi che di solito le case sostituiscono a distanza di anni dalla cessata produzione del modello.
Ossia per far riconoscere una cassa di fornitura non hanno trovato di meglio che fare quella porcata?
E questo comunque sulla base di cosa?
Siamo sul teorico immagino.
Avrebbero potuto farla un decimo più piccola che con un micrometro un esperto lo avrebbe riscontrato e non fare quella schifezza.
Boh...
Porcata???
Pare che piaccia a molti,e pure tanto!!!
Ale perdonami ma sbagli l'approccio;seguendo la tua strada tutto diventa buono.
Potrei dire,per esempio,che la lunetta del tuo 3710 era nata stondata e che tu stoltamente hai voluto degli spigoli che in origine non c'erano;o ancora che un quadrante palesemente di fornitura o ristampato e' invece originario;che i bracciali in metallo nascevano allentati perche' al polso fossero piu' comodi e che qualcuno per non vedere luce tra le maglie li rinsaldava rovinandoli...
Il paziente A 1516 e' pronto per la visita,iniziamo.
Con una foto reperita sul web qualche anno fa,direi 5 o 6.
Ermanno il mio punto di vista è un altro.
Che ci siano varianti sui quadranti di questo del 3700 o di altri nessuno lo mette in dubbio ed invidio la tua maestria nel riconoscerli al primo sguardo, però nessuno ha il 12 spostato da una parte o il marchio spostato dall'altra o altre balordaggini simili, ossia i quadranti un esperto li riconosce come di fornitura ma non sono sbagliati.
La scritta da una parte non trova giustificazioni logiche e non mi sembra di capire che sia certificato il motivo,
cassa falsa?
cassa di fornitura?
cassa bagliata e riciclata?
insomma vale tutto ma questa cosa mi sembra una esagerazione a parte che piaccia o no.
Ciao Ale,
ho fatto l'esempio dei quadranti del Nautilus 3700 perche' battono ogni record.
Devi pero' entrare nell'ottica del collezionismo (e non del mi piace,non mi piace) per comprendere determinati meccanismi.
I 3700 si pagano oggi minimo 30k.
30k giustificabili,in parte,perche' icona Patek degli anni 70;in altre parole si paga la storia molto piu' dell'orologio stesso.
La storia vuole che i 3700 nascessero con una certa cassa,un certo bracciale,un certo movimento ed un certo quadrante.
La sostituzione di una delle componenti,qualunque essa sia,comporta la perdita dell'interesse storico
per l'orologio che la subisce.Di conseguenza,pur rimanendo un bell'orologio,decadra' anche la componente venale dello stesso,e' inevitabile.
Qual'e' il punto debole dei 3700?Il quadrante,che tende a fiorire.
E che per tale motivo viene sostituito,nel 95% dei casi,da quadranti di fornitura,che sono si originali
ma non sono i quadranti che all'epoca venivano montati in origine (il 5% circa viene ristampato).
Il Collezionista che apprezza il Nautilus soprattutto per la sua storia se ne frega delle fioriture e va avanti per la propria strada,chi invece usa il Nautilus "come biglietto da visita" fa sostituire il quadrante.
Se non si riesce ad entrare in quest'ottica non si puo' comprendere il meccanismo che sta alla base del collezionismo vintage.
Perche' sostituire una cassa?
Perche' puo' essere affetta dal cancro dell'acciaio,o aver subito un danno irreparabile in seguito ad un urto.
perche' sostituire un bracciale?
Perche' i bracciali,se gli orologi si indossano,finiscono con lo "sbrindellarsi".
Perche' creare spigoli che in origine l'orologio non aveva?
Perche' c'e' una massa di persone che giudica gli orologi dall'acutezza degli stessi!
Quanto alla scritta fuori centro dei quadranti di fornitura dei Royal Oak...come mai prima che intervenissi io nessuno se ne era accorto?
Perche',come giustamente ha spiegato Angelo,lo spostamento e' minimo,sta in una parte dell'orologio che normalmente non si vede e perche' neanche i possessori stessi dei 5402 sanno come le incisioni devono essere posizionate.
Io da piccolo collezionista lodo le case che mi permettono di distinguere una cassa,un quadrante,un bracciale o una corona postuma.
Ti diro' di piu':nessun elemento di fornitura ha l'armonia del pezzo originario;i grandi orologi (non mi riferisco al prezzo) nascono perfetti e come tutte le cose perfette non sono migliorabili.