TROPICAL..... mi basta leggere questo aggettivo per capire che si vende di tutto.
su chrono24 c'è l'invasione di 5402...scatole, garanzie originali, casse satinate come solo qualche calzolaio abituato ai rolex potrebbe fare.
Terribile...
E qui rientra in gioco l'approccio al vintage.
Tropical,dicesi di quadrante il cui colore originario e' cambiato nel tempo,da non confondersi con "fioritura",difetto in cui parte del colore originario si e' distaccato dal quadrante lasciando allo scoperto il metallo del quadrante stesso.
Diventano tropical abitualmente alcuni quadranti a fondo liscio e verniciato;fioriscono,di norma, quelli a fondo lavorato e colorati per deposizione galvanica.
Fatta questa doverosa premessa esprimo quello che e' il mio parere:
uno sportivo virato (l'esempio piu' banale i tecnici Rolex) assume una unicita' che lo rende piu' piacevole e desiderabile;ho avuto un Breguet Type 20 con quadrante diventato marrone che era infinitamente piu' bello di tutti gli altri con quadrante nero;un Vacheron 222 con quadrante virato al tortora e' piu' bello e caldo di qualsivoglia altro 222 il cui q. sia rimasto bianco.
Come scrivevo sopra la fioritura e' problema diverso ed interessa quadranti di altra tipologia.
Mai una fioritura rendera' un orologio piu' bello di come era in origine.
Quindi un R.O.,un Nautilus o un Fat Ingenieur con quadrante fiorito perderanno in bellezza rispetto agli stessi con quadrante integro.
Le uniche eccezioni che conosco sono relative ai quadranti di un 3700 e di un 5402 che invece che fiorire sono virati,sono diventati "tropical".
Con risultati diametralmente opposti:bellissimo il Nautilus, inguardabile il R.O.
In ogni caso 100 volte meglio un q. fiorito che uno di fornitura o ristampato.