anti
Però anche su questa storia della fornitura io (sarà che non ho l'anima del vintagista) ma per me un quadrante fornito dalla casa è un quadrante originale.
D'altro canto se il 3700 ha avuto un numero impressionante di varianti, a cosa dovremmo appellarci?
Voglio dire se dopo due anni dalla sua immissione sul mercato sono usciti dei quadranti diversi da quelli di due anni prima, cosa sono anche quelli di fornitura anche se forniti come primo equipaggiamento?
Mettiamo dei punti fermi altrimenti non ha senso discutere.
Un quadrante di fornitura e' un q. Originale ma non originario,viene cioè venduto dalla casa che ha assemblato in origine l'orologio ma viene montato in un secondo tempo in sostituzione del q.
Originario.
Un q. Originario e' quello con cui l'orologio lascia la casa madre e quasi sempre il concessionario che lo vende per la prima volta.
Un q. Di fornitura sara' sempre distinguibile da un q. Originario per qualche particolare;
E' chiaro che bisogna conoscere alla perfezione il secondo per poterlo distinguere dal primo.
Quadranti 3700:leggi "altrove" le decine di pagine che sono state scritte in proposito,impossibile riassumerle in poche righe.
Sappi comunque che ho prove fotografiche di fatture PP che certificano la sostituzione GRATUITA dei quadranti,anche più volte sullo stesso esemplare.
Le conclusioni dovrai trarle da solo,usando il tuo cervello e non quello degli altri.
Ma qualsiasi casa qualsiasi prodotto produca, mette in magazzino una parte di ricambi, non è che si producono ricambi, i ricambi sono prodotti di serie accantonati.
E' ovvio che se dall'uscita della prima serie del 3700 dopo due anni i quadranti sono diversi anche sugli orologi nuovi, questi risulteranno forniura rispetto alla prima serie, quelli di due anni prima ma indistinguibili per quelli della seconda serie.
Insomma a me sembra una discussione un po di lana caprina francamente una discussione in cui tutti possono aver ragione.
Questo mi dice la testa, ma ripeto non è una testa da vintagista,
Provo a riassumere ma e' dura.
Se quadranti sicuramente originari li ritroviamo su esemplari del 76 come del 83 e di tutti gli
anni di mezzo;se quadranti di un secondo tipo li troviamo dal 76 al 1983;se quadranti di un terzo
tipo li troviamo dal 76 al 83 e prolunghiamo il discorso per una trentina di q. diversi,che interpretazione diamo?
Se nei quadranti sicuramente originari qualche difettuccio lo troviamo sempre e negli altri no,come
la mettiamo?
Che interesse aveva PP a produrre contemporaneamente tanti quadranti diversi per una produzione di circa 400 esemplari l'anno?
"Altrove" avevo concluso cosi':
Gli acquirenti dei 3700 si dividevano in 2 categorie,buoni e cattivi;ai secondi veniva consegnato un
orologio con il q. che ho definito originario,ai primi,i buoni,quelli che non esponevano gli orologi
all'umidita',un Nautilus con q. diverso.
Ed ancora:l'orologiaio addetto al montaggio aveva davanti a se tante colonnine di quadranti diversi;
sceglieva da quale colonna attingere in base all'umore del giorno:
aveva mangiato pesante?colonnina dei quadranti senza accento e senza aprior;
era particolarmente felice?colonna con quadranti con aprior,accento ben visibile,H larga,segmenti
del K non convergenti in un unico punto;
aveva avuto un sonno agitato?scritte graziate;
non aveva i soldi per pagare una cambiale in scadenza?H stretta,accento appena accennato;
potrei andare avanti quasi all'infinito...
PS
dal pomeriggio anche con l'Ipad non riesco a collegarmi al forum,sono ora su un pc di fortuna.
Misteri dell'elettronica che fanno sorgere qualche dubbio...