Io non credo al deus ex machina, al "manovratore", credo invece che i fenomeni speculativi iniziano ad un certo punto a vivere di vita propria nel momento in cui sempre più soggetti, avvoltoi, commercianti spregiudicati, semplici fessi a caccia di arance per terra e una moltitudine sempre più ampia di varia umanità, entra a farne attivamente parte.
Questa moltitudine di individui, per interessi corporativi convergenti, opera implicitamente in sincronia e spesso produce la disinformazione o i vizi che abbiamo già descritto.
Ma devo dare ragione ad Ermanno quando sottolinea anche il grande valore divulgativo dei forum, enorme il contributo di questi alla informazione specie rispetto ad un passato non troppo lontano in cui detta "informazione" si limitava alle poche cose leggibili sulle riviste, scritte per lo più sotto dettatura dei referenti delle varie case da un pugno di pennivendoli prezzolati, con l'eccezione di qualche appassionato che già allora, qua e la, qualche perla ai porci la regalava (gli articoli del Prof. de Toma, riposi in pace, per quanto anche lui qualcuna grossa ogni tanto la sparava erano una luce nel buio).
Se devo fare un bilancio sui forum vedo comunque più luci che ombre.