Non credo sia una questione di "commerciante", non tutti sono attratti dall'orologio "da collezione" e se non si nutre alcun interesse per il collezionismo ma per il solo piacere di indossare un bell'orologio allora ci sta che certi particolari che abbattono sensibilmente il valore collezionistico, e quindi anche economico, possano essere trascurati in quanto all'oggetto da portare al polso non tolgono praticamente nulla.
Per esempio chi voglia solo un Rolex da mettere al polso senza pretese di speculazione e/o collezionismo potrà serenamente infischiarsene di scatole e corredi, clasp e bracciali coevi e altre mille dettagli che all'atto pratico sull'aspetto dell'orologio non rilevano se non in negativo quando nel nome della coevitá si preservano dettagli ormai esausti e malridotti
Chi gli orologi li usa e non li contempla solo dalla teca deve mettere nel conto, prima o poi, di poter perdere l'originalità di qualche parte sostituita con fornitura o "ritoccata".
Una corona ormai logora, un vetro sbeccato, un quadrante spellato dall'umidità, una cassa rifatta dopo decenni di sofferenze, ecc ecc.
Il punto quindi é cosa si intende farne di certi orologi e se si intende usarli quanto si é disposti a concedere alla coevitá e quanto alla fruibilità.
Semmai é da chiedersi se abbia senso cercarsi un 5402 malamente accroccato se lo scopo é solo quello di portare al polso un royal oak cercando di spendere il meno possibile, quando allo stesso prezzo magari si compra un 14802, 15002 o 15202 anche in condizioni estetiche e funzionali decisamente migliori. Non sono lo stesso orologio per svariati dettagli, ma non sono quei dettagli a fare la differenza per chi cerca solo un bell'orologio da mettere al polso. La differenza la fanno, appunto, per i "collezionisti" e gli appassionati della referenza in oggetto.