Bazzicando con i 5402 da 25 anni e con i 3700 da 40 mi sono fatto un'idea piuttosto precisa.
Ho discusso con tutti,in primis i commercianti (e non c'e' bisogno di dire il perche');
ma anche con collezionisti che apprezzo e con cui condivido i miei studi.
Diciamo che con questi ultimi siamo arrivati a concordare sul 95% delle problematiche,resta sempre quel 5%
che pero' piano piano trova chiarimento (mattoncini sui bracciali R.O.,deployante e scatole 3700 ecc.).
E se il solco tra seriali A,B,C e D e' ormai bello che scavato c'e' ancora chi tende ad accomunare l'intera produzione dei Nautilus d'epoca;servira' ancora qualche tempo affinche' le differenze tra la prima serie prodotta,la seconda ed infine la terza,/11,assumano l'importanza collezionistica che meritano.
Che i 3700 oggi costituiscano un "biglietto da visita" per i piu' si deduce dal fatto che gli esemplari con quadrante di fornitura siano quelli che si vendono piu' facilmente,a parita' di prezzo.
E' che a me sembrano quasi tutti fornitura.
Forse mi sbaglio, ma quando guardo un 3700, al 90% il quadrante mi pare un fornitura, il che ci può anche stare visti i problemi di impermeabilità della cassa e la delicatezza dei quadranti.
Poi magari scopro che il 10% di quelli che per me sono buoni, tu lo scremi ulteriormente di un'altro 50%
A questo punto, se i 3700 con quadranti sostituiti si sono stabilizzati intorno ai 35k, mi domando a quanto possano quotarsi i Nautilus belli e coevi (ammesso di trovarne ancora)......
Nota a margine:
Visto che siamo andati un pò fuori tema, noto con piacere che l'IWC 1832 nell'anno del 40ennale si stà finalmente apprezzando.
Viaggia costantemente tra i 12,5 ed i 14K. Poi considerando che per queste cifre si trovano molti con le lancette non giuste od i quadranti sostituiti, sono autorizzato a pensare che uno veramente giusto possa posizionarsi ancora più su...