Angioli',
sei un po' fissato con la speculazione.
Ricordi le discussioni sui Jubile?
Mi pare ti stesse a cuore quale dovesse essere il quadrante giusto,o sbaglio?
I Jubile,come i 5402 e tutti gli altri orologi,sono tali se rispondono a determinate caratteristiche.
Non sono orologi che si acquistano per sapere che ore sono,per quello ci sono gli orologi da 10 euro che vanno anche meglio.
Se io voglio un 5402 avro' una mia ragione (lo volli 20 anni fa quando la speculazione di cui parli non esisteva,con la stessa cifra avrei potuto prendere 3 Gmt nuovi,5 usati,2 Daytona nuovi o una marea di altri orologi).
Il Breguet squelette automatico,sempre 20 anni fa,mi costo' quanto 6 Gmt nuovi,10 usati,4 Daytona nuovi e via dicendo.
L'AP nel tempo si e' molto rivalutato,il Breguet si e' un po' svalutato.
A me collezionista importa qualcosa?
Assolutamente no,vivo facendo un normale lavoro.
Nelle ultime asta novembrine il Roth perpetuale e' andato via a 8k.
Pensi che il proprietario che lo ha acquistato qualche mese fa pagandolo molto di piu' sia dispiaciuto del fatto o sia contento di avere un Signor orologio?
Quanto alla coevita' dipende dal modo di "sentire" l'orologeria:c'e' chi vuole che l'orologio sia soltanto bello esteticamente,chi bada solo al nome,chi alla riconoscibilita',chi gode solo di complessita' meccanica,chi ama solo le finiture,chi ha interesse alla storia,chi alle edizioni limitate,chi colleziona i numeri 1,chi gli orologi con quadrante blu,rosso o nero.
Ognuno la vede a modo proprio.
E poiche' se parliamo di 5402 parliamo di storia ecco che esce fuori tizio che spende 33k per un R.O. seriale A con quadrante brutto e ristampato (non possiamo sapere se se ne sia accorto o meno);io non l'avrei certo preso ma mica posso pretendere che tutti ragionino con la mia testa.
E sempre perche' parliamo di storia e' normale che un seriale A valga da 2 a 3 volte un seriale C e circa il doppio di un seriale B.
Per la stessa ragione il valore del 5402 seriale A 3x completo di garanzia di un amico forumista e' minimo di 60k;sono regole universali del collezionismo in genere,non le inventiamo noi con gli orologi.
Hai fatto caso ai prezzi di aggiudicazione dei 222?
Ti sei chiesto perche' gli acciaio siano stati pagati piu',molto piu',degli oro?
Semplicemente perche' essendo un orologio commemorativo l'acciaio e' stato prodotto nel 77,gli altri dal 79 in poi.
Ed il 79 con il duecentoventiduesimo anno dalla nasciata di Vacheron non c'entra un tubero.