Suvvia, un orologio che ha componenti non perfettamente allineati offre indubbiamente un'impressione di minore armonia e accuratezza costruttiva.
Non mi quadra, però, il fatto che possa essere una scelta mirata a rendere più facili future lucidature: troppo cervellotica, oltre che autolesionista (rende più facili innanzitutto gli interventi di lucidatura al di fuori dell'assistenza ufficiale).
Caro Gianni,la lucidatura e' piu' facile anche per AP.
Pochi secondi con i bulloni incassati,un tempo infinito con i bulloni a filo...tanto il cliente pecora paga sempre la stessa cifra!
Ma il mio interesse prevalente di maison è quello di rendere la vita difficile ai riparatori indipendenti: per portare quanto più possibile in house le riparazioni (tanto se sono più difficili le faccio pagare di più! ) e rimarcare la differenza qualitativa tra il prodotto nuovo (che devo vendere) e quello usato (destinato a denunciare difetti sempre più evidenti).
Non e' proprio cosi',Gianni.
Gli orologi finiranno tutti per tornare in casa madre per la mancanza di componenti di ricambio;1121 o 2121,il ponte del bariletto tende ad usurarsi ed ll bariletto prende gioco.Che si fa?O si manda l'orologio in assistenza ufficiale (e si sa come parte ma non come torna) o bisogna trovare un orologiaio che ne abbia in magazzino,cosa non tanto facile;terza soluzione si rettifica e si costruisce una boccola che ristabilisca le misure di origine.
Quanti orologiai sono in grado di farlo?
Le case vanno a nozze con gli orologi vecchi che sembrano nuovi.
Vuoi che un possessore di 5402 compri un 15202?Non lo fara' mai.
O che il proprietario di un 3700 prenda un 5711?O quello di un 222 un Overseas?
Non ne ho mai incontrato uno che sia uno.
Succede piuttosto il contrario.
E poiche' sono orologi da mostrare,non da gustare,ecco che le case hanno tutto l'interesse a far apparire come nuovi orologi che nuovi non sono.Quaranta anni fa il lucido non era quello di oggi,cosi' come le satinature non erano quelle di oggi.Se mandi un vintage in fabbrica ti torna un orologio con le sembianze di un esemplare moderno.C'e' chi ne gioisce,perche' non capisce,e chi si dispera...