In meccanica vige una banale regola, meno sofisticato é un meccanismo, minori sono le probabilità che possa rompersi perché minori sono le possibili cause di malfunzionamento.
Partendo da questa banale premessa é facile arrivare a intendere perché a certe categorie di prodotti si richiede un certo tipo di motori.
Se costruisco una macchina industriale come un escavatore cingolato non ci metterò dentro il sofisticato e performante motore di un'auto sportiva ma un ben più solido, robusto e affidabile turbo diesel all'uopo concepito.
Allo stesso tempo non andrò alla ricerca di particolari linee della sua carrozzeria, aerodinamica e quant'altro.
Così come ad un subacqueo non chiederò spessori di cassa ridotti o profili particolarmente eleganti ma in antitesi con la sua robustezza e resistenza a compressione che anche dagli spessori dipende.
Insomma, per me un subacqueo deve essere tale (indipendentemente dal fatto che poi lavorerà come tale) altrimenti non ha più senso se non quello di diventarne una caricatura seppur sofisticata.
Nel qual caso lo lascio perdere e se voglio l'orologio sofisticato guardo ad altro.
Un escavatore é un escavatore, una motozappa é una motozappa e un orologio subacqueo deve essere un orologio subacqueo. Altre varianti, per me, hanno poco senso.